[ Aggiornato con il Mantello Tecnico, rilasciato successivamente ]
I mantelli e i bengala sono una fantastica novità di questo Monster Hunter: World.
Si tratta di oggetti equipaggiabili che forniscono diversi buff temporanei una volta indossati nel caso dei mantelli o piantati nel terreno nel caso dei bengala.
Effetti e durate variano a seconda dei singoli equipaggiati, ed è bene per un cacciatore essere sempre preparato per ogni evenienza.
Attenzione! Per tutta la durata della storia sarete in grado di portare con voi un solo mantello/ bengala.
Una volta completata la storia sbloccherete un secondo slot per permettervi di adattarvi alle situazioni più difficili.
A seguire vi mostrerò come sbloccarli uno a uno e spiegarvi vantaggi e modi d’utilizzo.
Mantello Mimetico
Il mantello mimetico permette al cacciatore di occultarsi alla vista dei mostri e perderne l’aggro.
Utile per le missioni di consegna delle uova, o per avvicinarsi di soppiatto a mostri e animaletti rari da catturare.
Svanisce al primo attacco inferto o quando si subisce del danno.
Ottenimento: Sblocca e completa l’incarico 3★: “Scintille volanti: Tobi Kadachi”.
Durata: 120 sec.
Tempo di ricarica: 300 sec.
Mantello Sfida
Il mantello sfida permettere al cacciatore di attirare l’attenzione del mostro e attirarne l’aggro.
Utile per attirare il mostro in un’area più consona al combattimento oppure per farlo cadere in una trappola (artificiale o naturale).
Svanisce appena si viene attaccati.
Ottenimento: Completa la missione facoltativa 7★: “il Rosso e il Blu”.
Durata: 180 sec.
Tempo di ricarica: 300 sec.
Mantello Aliante
Il mantello aliante vi permetterà di planare dopo un salto, cavalcare i mostri più facilmente e sfruttare le correnti aeree.
Questo mantello è ottimo sopratutto per arrivare in cima alla tana dove vanno a dormire i mostri alati negli Altopiani Corallini.
Ciò vi eviterà di scalare per 10 minuti e che il mostro recuperi vita nel frattempo.
Inoltre sono presenti diversi sbuffi d’aria simil-geyser che vi faranno volare in aria, dandovi l’opportunità di colpire dall’alto e cavalcare il mostro.
Ottenimento: Completa il primo incarico negli Altopiani Corallini.
Durata: 180 sec.
Tempo di ricarica: 210 sec.
Mantello Vitalità
Il mantello vitalità vi proteggerà assorbendo per voi una quantità di danni definita in base alla vostra vita.
Ciò comunque non vi renderà invulnerabile a sbalzi in aria e cadute.
Utilissimo per cacce particolarmente impegnative contro mostri molto forti, o quando rischiate di essere one-shottati.
L’effetto svanirà finirà una volta superata la quantità di vita.
Ottenimento: Completa l’incarico 6★:”Un’impresa Colossale”.
Durata: 120 sec.
Tempo di ricarica: 360 sec.
Mantello Furfante
Il mantello furfante indurrà i mostri a far cadere dei drop rari.
Ciò è davvero utilissimo se si tratta di farmare qualche zenny: infatti i drop lasciati dai mostri sono oggetti scambio, ovvero oggetti che hanno il solo scopo di essere scambiati in cambio di soldi.
Trovate un mostro che si muove poco e che avete la possibilità di attaccare continuamente (a mio opinione il Dodogama o il Gran Jagras sono perfetti) che colpito lascerà cadere continuamente questi piccoli residui.
Non affannatevi a raccoglierli subito: sfruttate la durata del mantello al massimo e poi raccoglieteli, staranno sul campo per molto tempo.
Successivamente tornate alla base, recatevi alla cassa, selezionate “Vendi oggetti” et voilà eccovi arricchiti di qualche zenny.
Ottenimento: Completa la missione facoltativa da 5★:”Una coppia da coppa”.
Durata: 180 sec.
Tempo di ricarica: 210 sec.
Mantello Chimico
Il mantello chimico ha la funzione di potenziare ogni colpo delle vostre armi che possiedono status alterati (Paralisi, Sonno, Veleno, Scoppio).
Ciò permetterà di infliggere più frequentemente alterazioni di stato ai mostri colpiti.
Ottenimento: Completa la missione facoltativa da 8★:”Cattivi presagi”.
Per sbloccarla dovrete portare al massimo il livello ricerca di almeno 10 mostri e successivamente parlare con il Capo Biologo.
Durata: 60 sec.
Tempo di ricarica: 210 sec.
Mantello Immunità
Il mantello immunità ha la funzione di prevenire qualsiasi alterazione di stato inflittavi durante la sua durata.
Utilissimo contro mostri velenosi e dallo stun facile.
Ottenimento: Completa la missione facoltativa da 8★:”un bagliore nella sabbia”.
Per sbloccarla dovrete portare al massimo il livello ricerca di almeno 15 mostri e successivamente parlare con il Capo Biologo.
Durata: 120 sec.
Tempo di ricarica: 360 sec.
Mantello Impatto
Il mantello impatto potenzierà tutti gli attacchi fornendogli il potere di stordire i mostri.
Inoltre potenzierà di molto gli attacchi già stordenti.
Un mantello molto forte quindi, ma dall’utilizzo circostanziale.
Ottenimento: Completa la missione facoltativa da 9★:”Scontro finale: Maltrattamenti nel fango”.
Per sbloccarla dovrete cacciare almeno 5 mostri temprati livello di minaccia 1.
Durata: 90 sec.
Tempo di ricarica: 360 sec.
Mantello Stabilità
Il mantello stabilità è forse uno dei più ricercati e apprezzati del gioco.
Esso vi proteggerà da urla, tremori da sisma, pressione del vento e annulla la reazione agli attacchi.
Inoltre ridurrà i danni ricevuti dai colpi dei mostri.
Proprio per il fatto per cui sarete immobili, fate molta attenzione alla vostra barra vita: non siete invulnerabili, la vita continuerà a calare se colpiti.
Ottenimento: Completa la missione facoltativa da 9★:”Terrore dal profondo”.
Per sbloccarla dovrete cacciare almeno 5 mostri temprati livello di minaccia 3.
Durata: 90 sec.
Tempo di ricarica: 360 sec.
Mantello Evasione
Questo stilosissimo mantello aumenterà la finestra in cui siete invulnerabili durante una schivata.
Per ogni schivata precisa di questo tipo riuscita, aumenterà leggermente il vostro attacco (fino a un cap massimo).
Utile per una sfida 1:1, tra voi e il mostro cacciato.
In generale comunque un mantello di moltissima utilità.
Ottenimento: Completa la missione facoltativa da 9★:”Rathian Rosa e Rathalos Azzurro temprati”.
Per sbloccarla dovrete cacciare almeno 5 mostri temprati livello di minaccia 2.
Durata: 90 sec.
Tempo di ricarica: 300 sec.
Mantello Ignifugo
Questo mantello riduce i danni da fuoco, e previene i danni inflitti dai malus fuoco e scoppio.
Inoltre previene i danni quando camminate o venite sbalzati sulla lava.
Utile per mostri che appunto infliggono quei tipi di malus, e che combattono in zone magmatiche.
(Teostra, Rathalos, Dodogama, Lavasioth)
Ottenimento: Completa la missione facoltativa da 7★:”Una focosa collaborazione”.
Per sbloccarla dovrete cacciare un Lavasioth, un Dodgama e un Uragaan almeno una volta.
Durata: 180 sec.
Tempo di ricarica: 210 sec.
Mantello Isolante
Il mantello isolante riduce i danni da tuono e previene i malus tuono e la paralisi.
Veramente utile nel combattimento contro il Kirin, che in questo capitolo risulta particolarmente aggressivo.
Inoltre annullando il malus da paralisi eviterete quella spiacevole situazione in cui venite bloccati a terra, e potete solo osservare mentre venite spazzati via dall’attacco in arrivo.
Ottenimento: Completa la missione facoltativa da 5★:”Via in un lampo”.
Per sbloccarla dovrete completare tutte le missioni di cattura facoltative del biologo.
Durata: 180 sec.
Tempo di ricarica: 210 sec.
Mantello Antighiaccio
Il mantello antighiaccio ridurrà i danni da ghiaccio subiti, nonchè prevenire i malus ghiaccio.
Ottenimento: Completa la consegna del Centro di Coordinamento “R&S Armeria: Isolamento”.
Durata: 180 sec.
Tempo di ricarica: 210 sec.
Mantello Impermeabile
Il mantello impermeabile riduce i danni da acqua, nonchè annullare i malus acqua e facilitare i movimenti nelle acque profonde.
Utile quindi per combattere il Jyuratodus, che ama sguazzare nell’acqua agilmente mentre voi fate fatica coi vostri 50kg di armatura.
Ottenimento: Completa la consegna del Centro di Coordinamento “R&S Armeria: impermeabilizzazione”.
Durata: 180 sec.
Tempo di ricarica: 210 sec.
Mantello Tecnico
Il mantello tecnico nullificherà i danni provenienti dagli attacchi più potenti dei mostri schivando automaticamente.
Uno dei mantelli più forti, ma di cui personalmente sconsiglio l’utilizzo alla lunga: prima di tutto perchè facendo schivare al sistema non allenerete i vostri riflessi, in secondo luogo per la scarsa durata e l’alto cooldown.
Ottenimento: Completa la seguente serie di missioni:
1) Incarico speciale 9★: “Un sole ardente”
2) Incarico speciale 9★: “L’arena di Pandora”
3) Incarico speciale 9★: “Nessun rimorso, Senza Rimpianti”
Durata: 90 sec.
Tempo di ricarica: 180 sec.
Bengala Curativo
Il Bengala curativo, una volta piantato nel terreno, curerà progressivamente la vita a tutti i cacciatori presenti nell’area circolare delimitata dal fumo verde.
Uno strumento estremamente utile, in ogni gruppo di caccia sarebbe ottimo averne uno o due a disposizione.
Ottenimento: Completa l’incarico da 4★ “E’ ora di scrivere la storia”.
Durata: 60 sec.
Tempo di ricarica: 150 sec.
Bengala Affinità
Il bengala affinità aumenterà la vostra affinità (quindi la vostra probabilità di infliggere colpi critici) del 50%.
L’effetto persiste fino a 15 secondi una volta lasciata l’area delimitata dal fumo rosso.
Quasi tutti i cacciatori che utilizzano l’arco fanno ottimo uso di questo bengala, piazzandosi in posizione sicure e colpendo a ripetizione il mostro.
Ottenimento: Una volta finita la campagna, completate le missioni facoltative “Una precisa richiesta” (6★), la consegna al Centro di coordinamento “Brindisi da maestro”, la facoltativa “Alla vecchia maniera”(6★), la consegna “Da sputare fiamme”, la facoltativa “Incontri indesiderati” (da 7★) e infine la missione “Botte da orbi” (da 7★)
Durata: 60 sec.
Tempo di ricarica: 150 sec.
Bengala Detergente
Il bengala detergente, infine, curerà tutte le alterazioni di stato e rimuoverà tutti i malus a chi si trova nella sua area di fumo.
Bengala situazionale, ma che può tornare veramente molto utile.
Ottenimento: Completa la missione facoltativa 4★ “Sulle ali dell’incubo”.
Durata: 60 sec.
Tempo di ricarica: 150 sec.
Infinite strategie
L’introduzione di questi nuovi oggetti in Monster Hunter: World ha aperto la caccia a diverse possibilità, incentrandosi sul realismo.
Ora ci si può preparare ancora più accuratamente per delle specifiche cacce, studiando la situazione per filo e per segno.
La possibilità di averne 8 in un team di 4 cacciatori, può portare a soluzioni creative e interessanti, fornendo anche dei “ruoli” o dei compiti particolari.
Tutto ciò rende ancora più interattivo e magnetico il mondo di Monster Hunter.
Cacciatori, sperimentate e trovate il vostro stile di caccia.
Che la stella di Zaffiro vi illumini il cammino.
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