Dopo una lunghissima attesa, Devil May Cry 5 è finalmente tornato sulle nostre piattaforme di gioco, pronto a farci nuovamente combattere contro legioni di demoni, ma potendo contare sulla forza di ben tre cacciatori (Dante, Nero e V), tutti diversi per forza e stili di combattimento.
Come tutti i fan della serie sicuramente sapranno, misurarsi con i livelli di difficoltà più alti rappresentava una vera e propria sfida, tanto da rendere l’ottenimento di tutti gli achievement una vera e propria impresa. Ebbene, anche questa ultima incarnazione della saga non farà eccezione: solo pochi temerari riusciranno a mettere le mani sull’agognato trofeo di platino!
Nonostante quanto ora detto, siete ancora intenzionati a lanciarvi a capofitto nei vari trofei ed obiettivi di Devil May Cry 5? Questa è la guida che fa per voi! Continuate a leggere e scoprirete tutti i passi da seguire.
È inutile girarci troppo intorno: ottenere il trofeo di platino di Devil May Cry 5 sarà un’impresa ardua, riservata solo ad una ristrettissima cerchia di temerari. Il gioco vi metterà a disposizione ben 49 trofei, di cui 40 di bronzo, 5 d’argento, 3 d’oro e l’immancabile trofeo di platino.
Se vi state già chiedendo che cosa rende il platino di DMC5 così difficile da sbloccare, la risposta è presto data: il livello di difficoltà “Inferno o Inferno“. Si tratta del livello di sfida più alto, in cui i nostri eroi potranno essere uccisi con un singolo colpo inferto dagli avversari, che invece avranno la stessa salute del livello di difficoltà “Figlio di Sparda” (400%).
Ad “Inferno o Inferno”, inoltre, avremo solo 3 possibilità di resuscitare dopo essere stati sconfitti; una volta esaurite le possibilità, saremo costretti a ricominciare l’intera missione dall’inizio. A complicare le cose ci si mette il fatto che, per ottenere il Grado S ad ogni livello, dovremo completare il suddetto stage senza mai morire e, quindi, senza subire neanche un colpo. Ricordatevi inoltre che, a questo livello di difficoltà, non potrete usare il Devil Trigger.
Di seguito, vi riportiamo tutte le caratteristiche dei vari livelli di difficoltà presenti in Devil May Cry 5:
Per ottenere il platino di Devil May Cry 5, dovrete compiere almeno 6 run, una per ogni livello di difficoltà, più svariati tentativi per ottenere il grado S a ciascuna missione. Proprio per questa ragione, è consigliabile iniziare al livello di difficoltà più basso, in modo da avere la possibilità di raccogliere tutti gli oggetti collezionabili presenti senza troppo stress.
In questa prima run, dovrete anche ottenere gli obiettivi legati alle singole missioni. Alcuni di essi vi chiederanno solo di completare la quest, ma altri vi chiederanno di compiere azioni specifiche, che farete bene ad eseguire proprio al livello di difficoltà più basso. Non dimenticatevi, in questo caso, di ottenere il grado S alle varie missioni.
Dopo aver completato tutto quanto detto in precedenza, misuratevi con la modalità “Cacciatore di Demoni“, senza dimenticarvi del grado S. Fatto questo, non dovrete fare altro che battere il gioco al livello di difficoltà “Figlio di Sparda” e “Dante deve morire”. Così facendo, avrete accesso a tutte le abilità dei vari personaggi, che dovrete però sbloccare ottenendo le sfere rosse.
Per ottenere tutte le skill di un singolo personaggio vi occorreranno circa 3.000.000 di sfere rosse, per un totale di 9 milioni di sfere rosse. Le strade da seguire sono due: o vi preparate ad un bel numero di ore di farming, oppure dovrete effettuare un salvataggio di back up, in modo da caricarlo, una volta acquistate tutte le abilità di un singolo eroe, così da ottenere indietro le sfere ed utilizzarle su un altro personaggio.
Nel momento in cui avrete ottenuto tutte queste sfere rosse, utilizzatele per completare senza troppi affanni il gioco in modalità “Dante deve morire“. Ogni volta che morirete, infatti, potrete utilizzare le sfere rosse per riuscire ad abbassare la salute del boss di fine livello del 30%, decisamente un ottimo espediente per facilitarvi la vita.
“Paradiso o Inferno” sarà una delle modalità più veloci, in quanto sia voi che i nemici (anche i boss) potrete morire dopo un singolo colpo. In questo caso, non dovrete fare altro che sparare con le vostre pistole, in modo da spazzare via chiunque in pochissimo tempo.
La modalità “Inferno o Inferno“, invece, è l’ostacolo più grande che si pone tra voi ed il trofeo di platino. Niente punti di salvataggio, morirete con un singolo colpo subito, i nemici avranno il 400% di salute e potrete rivivere per un massimo di tre volte. Se per completare il gioco a questa difficoltà potrebbe bastarvi anche ricorrere al Devil Trigger, per ottenere il grado S, non potrete farvi ricorso.
Completa il gioco in modalità “umano”
Completate il gioco al livello di difficoltà più basso, niente di più facile.
Completa il gioco in modalità “cacciatore di demoni”
Completate il gioco al secondo livello di difficoltà disponibile.
Completa il gioco in modalità “Figlio di Sparda”
Seguite la descrizione ed otterrete il trofeo.
Completa il prologo
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Sconfiggi tutti i nemici della missione 1
C’è solo un nemico nascosto nella prima missione, ma che potrebbe farvi perdere il trofeo. Subito dopo aver oltrepassato il ponte distrutto, giratevi indietro, e troverete una mantide che fa la guardia ad un frammento di sfera blu. Una volta che l’avrete uccisa, non avrete altri problemi, in quanto tutti i nemici saranno in piena vista.
Ottieni le sfere rosse in un luogo inaspettato della Missione 2
Seguite le indicazione presenti nel video per ottenere il trofeo.
Completa la Missione 3
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Distruggete un certo muro nella Missione 4
Seguite le indicazioni nel video per ottenere il trofeo in questione.
Respingi una minaccia dall’alto nella Missione 5
Seguite le indicazioni nel video per ottenere il trofeo in questione.
Completa la Missione 6
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Completa la Missione 7 con Nero e V
Seguite la descrizione del trofeo e lo otterrete senza alcun problema.
Completa la missione 8
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Distruggi un certo muro nella missione 9
Seguite le indicazioni nel video per ottenere il trofeo in questione.
Completa la Missione 10
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Aspetta il momento giusto e ottieni un vantaggio contro il boss nella missione 11
Premete il tasto R2 per equipaggiare la Devil Sword Sparda, e premete il tasto
Per qualsiasi indecisione, consultate il video in allegato.
Completa la missione 12
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Completa la Missione 13 con V, Nero e Dante
Per sbloccare questo trofeo, dovrete ripetere la missione 13 tre volte, completandola con tutti i personaggi.
Completa la missione 14
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Procedi con cautela ed evita di subire danni inutilmente nella Missione 15
In questa missione sarete chiamati a scegliere la direzione da prendere in vari bivi ma, in ogni caso, vi imbatterete nelle statue delle divinità (quelle da cui è possibile comprare le abilità). L’obiettivo della quest è quello di non subire danni durante le fasi di free roaming, nelle quali potreste imbattervi in delle trappole.
Potrete subire danni dai vari nemici (anche se il nostro consiglio è quello di evitarli correndo) o anche dal boss, ma dovrete accuratamente evitare tutte le trappole disseminate in questo stage.
Seguite le indicazioni nel video per ottenere il trofeo.
Rifletti prima e poi sferra la tua offensiva nello scontro con il boss della Missione 16
Questo trofeo sarà ottenuto nel corso del combattimento contro il boss di fine livello. Ai fini del suo ottenimento, non dovrete mai attivare il Devil Trigger, ma dovrete continuare lo scontro in forma umana. L’obiettivo si sbloccherà nel corso della battaglia, in maniera random; tuttavia, se vi rendete conto che il boss ha poca salute residua e che il trofeo non è ancora comparso, caricate l’ultimo checkpoint e ripetete il combattimento.
Completa la missione 17
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Completa la missione 18
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Completa le Missioni 19 e 20 senza utilizzare “continua”
Sarà meglio che otteniate questo trofeo durante la prima run di Devil May Cry 5, a difficoltà “Umano”. Fate attenzione a non far svuotare la barra della salute ed l’achievement in questione sarà vostro.
Completa una combo di stile S
Per l’ottenimento di questo trofeo vi rimandiamo alla descrizione dell’achievement “Stile Super Sexy“.
Completa una combo di stile SS
Per l’ottenimento di questo trofeo vi rimandiamo alla descrizione dell’achievement “Stile Super Sexy“.
Completa una combo di stile “SSS”
Iniziamo subito dicendo che il personaggio più adatto con cui poter ottenere questo trofeo è V. La spiegazione è presto data: questo cacciatore di demoni è l’unico con cui potrete attaccare i nemici senza esporvi in prima persona, ma attraverso i suoi “amichetti”. Acquistando l’abilità “Promozione”, inoltre, potrete cavalcare Incubo, evitando così gli attacchi degli altri mostri.
Per ottenere una combo SSS dovrete uccidere i nemici in diverse maniere, e farlo in maniera quanto più rapida possibile.
Il posto migliore per ottenere questo obiettivo è al primo incontro con i nemici della missione 5. Non dovrete fare altro che premere i tasti
Sconfiggi 5 nemici in 1 secondo
Per ottenere questo trofeo dovrete acquistare, presso il negozio, il devil breaker chiamato “Helter Skelter“. Una volta fatto questo, iniziate la missione due e raggiungete il primo incontro con i demoni; fate fuori i primi 3 e vedrete comparire altri 5 mostri. A questo punto, non dovrete dovrete fare altro che farli avvicinare a sufficienza, per poi premere il tasto
Un’alternativa a quanto ora detto è giocare la stessa missione a difficoltà “Inferno o Paradiso”, a patto di accettare il rischio di morire per mano nemica.
Accumula un totale di 60 minuti in aria con salti e altre azioni
Questo trofeo sarà ottenuto in maniera del tutto naturale nel corso del gameplay. Non dovrete fare altro che completare delle combo che, con buona probabilità, vi farà volare per aria. Il tempo sarà conteggiato dal momento in cui il personaggio si alzerà in aria, fino a quando non toccherà di nuovo il suolo.
Acquisisci tutte le abilità di Nero
Per sbloccare tutte le abilità di Nero, vi occorreranno circa 5 milioni di sfere rosse. È in fase di redazione una guida con tutti i consigli per velocizzare il farming delle sfere.
Di seguito, vi elenchiamo tutte le abilità di Nero:
Abilità:
Blue Rose:
Red Queen:
Exceed:
Devil Bringer:
Devil Breaker:
Acquisisci tutte le abilità di Dante
Per poter accedere a tutte le abilità di Dante dovrete, prima di tutto, completare il gioco alla difficoltà “Figlio di Sparda” e, inoltre, dovrete trovare l’arma Kalina Ann, per sbloccare la “Double Kalina Ann“, arma a cui sono collegate delle abilità da ottenere. Oltre a tutto questo, dovrete accumulare i consueti 5 milioni di sfere rosse.
Di seguito, vi elenchiamo tutte le abilità di Dante.
Abilità:
Rebellion:
Devil Sword Sparda:
Devil Sword Dante (lo sbloccherete nella missione 12):
Balrog:
Cavaliere (lo sbloccherete nella missione 11):
King Cerberus (lo sbloccherete nella missione 16):
Ebony & Ivory:
Coyote-A:
Kalina Ann (la troverete nel corso della missione 11):
Double Kalina Ann (la sbloccherete nella missione 18, ma solo a patto di aver ottenuto la Kalina Ann nella missione 11):
Dr. Faust (lo sbloccherete nella missione 13):
Trickster:
Swordmaster:
Gunslinger:
Royal Guard:
Sin Devil Trigger:
Acquisisci tutte le abilità di V
Anche in questo caso, dovrete accumulare 5 milioni di sfere rosse per sbloccare tutte le abilità di V.
Di seguito, vi elenchiamo tutte le skill di questo personaggio.
Abilities:
Cane:
Griffon:
Shadow:
Nightmare:
Potenzia al massimo l’indicatore dell’energia vitale
Per ottenere questo trofeo, dovrete innanzitutto trovare tutti i 32 frammenti delle sfere blu e, una volta ottenuti, comprare le 6 sfere blu dal negozio. In questo modo otterrete la massima espansione della barra della salute.
È attualmente in lavorazione una guida su come trovare tutti i frammenti, restate sintonizzati per non perdervi neanche un nostro aggiornamento in merito.
Potenzia al massimo l’indicatore Devil Trigger
Per ottenere questo trofeo di Devil May Cry 5 dovrete mettere le mani su tutti gli 8 frammenti delle sfere viola, per poi comprare le altre 5 sfere viola al negozio. In questo modo, potenzierete al massimo la barra del Devil Trigger.
È attualmente in lavorazione una guida su come trovare tutti i frammenti, restate sintonizzati per non perdervi neanche un nostro aggiornamento in merito.
Accetta un nuovo incarico da Morrison dopo gli avvenimenti di Red Grave
Trofeo legato alla trama di gioco, impossibile da mancare.
Sconfiggi un totale di 1000 nemici
Otterrete questo trofeo semplicemente giocando, senza alcun problema.
Recupera oltre 100 Devil Breaker durante le missioni
Questo trofeo può essere ottenuto tramite un farming, sfruttando i Checkpoint. Il luogo più veloce per farlo è nel corso della Missione 15. Attraversate la sezione delle trappole, fino a raggiungere la prima Statua della Divinità nella missione. Andate alle spalle della statua e vedrete un breve filmato di un frammento di sfera blu sulla cima di una montagna.
In questa zona ci sono 7 Punch Line Devil Breaker molto vicini tra loro. Raccoglierli tutti vi richierà poco più di 30 secondi. Distruggeteli immediatamente premendo il tasto L1 e, quindi, riavviate il checkpoint per raccoglierli di nuovo, fino a quando il trofeo non si sbloccherà. Continuate a contarli ad ogni riavvio del checkpoint.
Usa oltre 500.000 sfere rosse con Dr. Faust
L’arma Dr. Faust si sbloccherà alla missione 13 e, per ottenere il trofeo, non dovrete fare altro che possedere 500.000 o più sfere rosse e tenere premuto il tasto
Siccome si tratta di un vero e proprio spreco di sfere rosse, vi consigliamo caldamente di fare un salvataggio di back up, e di caricarlo non appena ottenuto il trofeo.
Completa la missione 11 senza equipaggiare un set di armi per Dante (eccetto Paradiso o Inferno)
Per ottenere questo trofeo, dovrete seguire diversi passaggi. Innanzitutto, dovrete completare il gioco al livello di difficoltà “Figlio di Sparda”; in questo modo, infatti, sbloccherete l’abilità “Irregular Full Custom“, che vi consentirà di non equipaggiare alcuna arma. Tuttavia, non potrete combattere a mani nude o, almeno, non ancora.
Completando il gioco al livello di difficoltà “Dante deve morire”, sbloccherete il costume “Super Dante“, che vi garantirà un Devil Trigger infinito. A questo punto, non dovrete fare altro che utilizzare la seconda trasformazione in demone per evocare le armi di cui avete bisogno.
Completate la missione 11 in questo modo ed il trofeo si sbloccherà.
Completa la missione 07 iniziando la missione senza Devil Breaker (eccetto Paradiso o Inferno).
Per ottenere questo trofeo sarà meglio giocare al livello di difficoltà “Umano”. Utilizzate Nero e, prima di iniziare la missione 7, premete L1 / R1 per selezionare un set vuoto di Devil Breaker (i guanti che indossate sulla vostra mano sinistra). In questo modo, inizierete la missione solo con il vostro revoler e la vostra spada.
Ricordate che potrete sempre utilizzare tutti i Devil Breaker che troverete nel corso della missione.
Completa la missione 05 senza che i demoni di V finiscano in stallo (eccetto Paradiso o Inferno).
Per ottenere questo trofeo, Grifone e Ombra, i due demoni di V, non dovranno mai perdere del tutto la loro salute. A questo proposito, sarà senz’altro utile comprare tutti i potenziamenti disponibili per i loro hp; inoltre, tenete sempre a mente che potrete far recuperare loro tutta la salute semplicemente evocando Incubo con il tasto L1.
Iniziate la missione 5 al livello di difficoltà più basso ed equipaggiando le abilità sopra menzionate. Non appena vedrete la barra della salute dei vostri amici demoniaci scendere al di sotto del 50%, premete subito L1 ed evocate Incubo.
Completa il gioco in modalità “Dante deve morire”
Per l’ottenimento di questo trofeo vi rimandiamo alla descrizione dell’obiettivo “L’inferno di Dante“.
Completa il gioco in modalità “Paradiso o Inferno”
Per l’ottenimento di questo trofeo vi rimandiamo alla descrizione dell’obiettivo “L’inferno di Dante“.
Completa tutte le missioni segrete
In Devil May Cry 5 saranno presenti 12 missioni segrete. Per sbloccarle, non dovrete fare altro che trovare delle incisioni su alcune pareti, molto simili a dei graffiti. Non appena li avrete identificati, dovrete posizionarvi sul un determinato punto (che si illuminerà di rosso non appena ci sarete saliti sopra) e, guardando il graffito in modo che si componga totalmente, avrete accesso alla missione segreta.
Svolgete i compiti richiesti ed avrete portato a termine la quest secondaria.
È attualmente in lavorazione una guida su tutte le missioni segrete presenti in Devil May Cry 5. Restate sintonizzati per non perdervi neanche un nostro aggiornamento in merito.
Completa tutte le missioni con grado S
Per ottenere questo trofeo, dovrete ottenere una valutazione S in tutte le 20 missioni di Devil May Cry 5, compreso il Prologo. Non è indispensabile che otteniate il grado S per ciascuno livello di difficoltà: per questo achievement potrete limitarvi ad ottenere tale valutazione anche a vari livelli di sfida.
Il nostro consiglio è quello di affrontare questo trofeo al livello di difficoltà “Inferno o Paradiso“. In questo modo, infatti, potrete completare le missioni in pochissimo tempo, uccidendo i nemici con un singolo colpo e, inoltre, cercando di morire il meno possibile. Così facendo, infatti, riuscirete ad ottenere tutta una serie di moltiplicatori che aumenteranno il vostro punteggio finale, rendendo praticamente certo l’ottenimento del grado S.
Ottieni oltre 1.000.000 di gemme rosse in totale.
Otterrete questo quantitativo di gemme rosse in circa 2 run del gioco. Tuttavia, è in lavorazione una guida su come farmare questi oggetti, restate sintonizzati per non perdervi neanche un nostro aggiornamento in merito.
Completa il gioco in modalità Inferno o Inferno
Eccoci arrivati al secondo trofeo più difficile di Devil May Cry 5. Abbiamo già descritto in cosa consiste la difficoltà di questo achievement, ora è arrivato il momento di cercare di capire la maniera più veloce per sbloccarlo.
In prima battuta, dovrete fare un bel po’ di pratica al livello di difficoltà “Figlio di Sparda”, in quanto i nemici avranno le statistiche di questa modalità. Per facilitarvi la vita, potrete fare ricorsi ai Devil Trigger, ma ricordate che, in questo modo, vi precluderete la possibilità di ottenere il grado S.
Uno dei consigli che abbiamo da darvi è quello di utilizzare Nero e di conservare almeno 8 Devil Breaker chiamati “Ragtime“. In questo modo, infatti, potrete “congelare” i nemici per qualche secondo, dandovi la possibilità di cavarvi d’impiccio anche dalle situazioni più intricate, molto più di quanto non potreste fare il Devil Trigger.
Sappiate che morirete un sacco di volte e che non potrete resuscitare per più di tre occasioni. Abbiate tanta pazienza e, alla fine, il trofeo sarà vostro.
Ottieni una potenza senza eguali e ottieni una conclusione davvero inaspettata.
Questo trofeo sarà ottenibile nel prologo e, per sbloccarlo, dovrete battere Urizen, il boss di fine livello. Tutto ciò avverrà molto facilmente al livello di difficoltà “Inferno o Paradiso”, dove tutti i nemici possono essere battuti con un singolo colpo, incluso questo boss. L’impresa sarà fattibile anche al livello di difficoltà “Umano” ma, va da sé, sarà molto più ostica.
Completa tutte le missioni con grado S a ogni difficoltà eccetto Paradiso o Inferno.
Se il trofeo “L’inferno di Dante” vi aveva creato qualche grattacapo, aspettate di mettervi alla prova con questo. Per sbloccare questo obiettivo dovrete ottenere il grado S in ciascuna delle 20 missioni, compreso il Prologo, per ognuno dei sei livelli di difficoltà. Va da sé che tutto questo richiedere un grande quantità di tempo.
Il miglior modo per ottenere il grado S in Devil May Cry 5 è quello di non essere mai colpiti. In questo modo, infatti, otterrete un moltiplicatore 2.2x al vostro punteggio finale, a cui si aggiungerà un altro moltiplicatore 1.2x qualora siate riusciti a completare la missione senza utilizzare alcun checkpoint.
Questi due moltiplicatori vi garantiranno il rango S, anche nel caso in cui aveste realizzato delle combo pietose. Ecco tutti i bonus ed i malus a cui avrete accesso nel corso delle varie missioni:
Possibili Malus:
Possibili Bonus Extra:
Ottieni tutti i trofei.
Se siete arrivati fino a questo punto, significa che avete sbloccato tutti gli altri trofei di Devil May Cry 5. Complimenti, avete appena sbloccato il trofeo di platino!
This post was published on 9 Marzo 2019 18:51
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…