Call of Cthulhu Guida completa: trofei, finali, collezionabili
In Call of Cthulhu, titolo sviluppato da Cyanide e pubblicato da Focus Home Interactive, ci troveremo a vestire i panni di Edward Pierce, un detective che, dopo aver trascorso anni di inattività, si prepara ad affrontare un caso che metterà a dura prova la sua sanità mentale. Il gioco si presenta come la più classica delle avventure grafiche, in salsa lovecraftiana, ovviamente.
Il videogame in questione ci metterà a disposizione ben 50 trofei che, come di consueto, ci chiederanno di esplorare ogni anfratto del gioco, di rigiocare i vari capitoli osservando le conseguenze di tutte le opzioni dialogo, di trovare tutti gli oggetti collezionabili e, soprattutto, di ottenere tutti i possibili finali.
In questa nostra guida, vi diremo quali scelte dovrete operare per sbloccare tutti i finali presenti nel videogame, nonché tutto ciò che dovrete fare per completare il titolo al 100%.
Prima di procedere oltre, è necessaria una doverosa premessa: LA SEGUENTE GUIDA CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI GIOCO! Proseguite oltre nella lettura “a vostro rischio e pericolo“.
Come ottenere tutti i finali di Call of Cthulhu
Come ogni avventura grafica che si rispetti, anche in Call of Cthulhu avremo la possibilità di approdare a più epiloghi. I finali possibili del gioco saranno quattro e, ovviamente, saranno tutti collegati ad alcune scelte che opereremo nel corso della nostra inquietante avventura. Va da sé, inoltre, che a ciascun finale sarà collegato un trofeo (o un achievement, a seconda della vostra piattaforma di gioco).
Di seguito, vi elenchiamo tutti i possibili epiloghi presenti nel videogame, nonché i modi per sbloccarli:
Finale #1 – per ottenere questo primo endgame, una volta arrivati al rituale, dovrete scegliere l’opzione di dialogo “No, non vi aiuterò mai”. In questo modo, infatti, non prenderete parte al rito, ed otterrete il trofeo d’argento “Unaussprechlichen Kulten“;
Finale #2 – per sbloccare questo finale di gioco, invece, dovrete aver ottenuto il massimo livello in Occultismo e, una volta che sarete in procinto di partecipare al rituale, dovrete rifiutarlo. In questo modo, otterrete il trofeo d’argento “Addio“;
Finale #3 – questo finale di gioco, invece, ci chiederà di realizzare un vero e proprio “contro rituale”, ovvero di prendere parte ad un rituale contro le forze del male. Fate quanto ora descritto ed otterrete il trofeo d’argento “Combatti il destino“;
Finale #4 – questo finale, invece, ci garantirà l’ottenimento del trofeo d’oro “Il richiamo di Cthulhu“. Per sbloccarlo, quindi, dovremo evocare il Grande Antico Cthulhu, con tutto ciò che ne consegue.
Tutti i trofei legati alle scelte di Call of Cthulhu
Anche nel gioco sviluppato da Cyanide saremo chiamati a fare delle scelte, da cui dipenderanno gli sviluppi della nostra avventura. A molte di queste scelte sono collegati dei trofei facilmente mancabili. Di seguito, vi forniremo un elenco dettagliato di tutti gli achievement collegati a determinate scelte di gioco:
Investigatore Edward Pierce – In questo caso, dovrete portare un’abilità al livello Esperto;
Più sobrio di Zadok Allen – Per ottenere questo trofeo, non dovrete mai cliccare l’opzione “Bevi”, neanche una singola volta;
Segreti bizzarri – Dovrete trovare degli oggetti occulti;
Tuttofare – Ispezionate 50 oggetti. Tutto ciò che dovrete fare, in questo caso, sarà semplicemente raccogliere ed analizzare gli oggetti in questione;
Ex Oblivione – Fatevi bocciare a un test di abilità. Il modo migliore per ottenere il trofeo in questione consiste nel recarsi presso il cadavere della balena, in cui vi imbatterete una volta arrivati sull’isola di Blackwater, analizzarlo e fallire il test di abilità;
John Raymond Legrasse – Trovate 20 oggetti nascosti. Fortunatamente, questi oggetti saranno contrassegnati da un apposito marker, che troverete nell’angolo in basso a sinistra dello schermo ogni volta che entrerete in una zona con degli oggetti nascosti. Una volta raccolti tutti gli oggetti nell’area, il simbolo si trasformerà in una spunta;
Ai confini della realtà – Accettate di leggere un libro sacrilego. Potrete trovarne uno presso il Maniero di Sander, vicino ad un gatto, oppure ne troverete un altro al negozio di Drake, in una scatola di legno, e un altro nell’ufficio del Dr. Fuller;
L’investigatore delirante – Diventate preda di un’allucinazione. Per prima cosa, dovrete scusarvi con Mitchell nella Taverna; in seguito, parlate con i marinai e chiedere aiuto, comprate loro un whisky e poi dirigetevi presso il Warehouse n. 36;
Nessun divieto per Darkwater – Consegnate l’alcol ai marinai. Una volta entrati nel Warehouse n. 36, tornarete indietro verso la taverna, girare tea sinistra ed entrarete nel luogo con la botola. Una volta dentro, dovrete risolvere un enigma e procedere all’interno dell’area. In questo modo otterrete il trofeo;
Sandman – Fate un patto con un detenuto impazzito. Quando arriverete all’ospedale, troverete un paziente che vi chiederà di procurargli delle pillole. Accettate di aiutarlo, risolvete la sua quest ed otterrete il trofeo;
Colpa comune – Spingete Irene Sanders al limite. Incontrerete questo personaggio nel maniero dei Sander; per ottenere il trofeo, dovrete darle la colpa per le condizioni del marito, per poi ascoltare le registrazioni dell’uomo;
Il Giuramento di Ippocrate – Guarite tutti i pazienti. Per ottenere il trofeo in questione, dovrete semplicemente interagire con tutti i pazienti presenti nell’ospedale;
La Nave Bianca – Apprendete i segreti della Scilla. Mentre sarete nei panni del medico, entrate nell’ufficio del dottor Fuller e metti le vele della nave nella giusta direzione;
Il buon samaritano – Salvate Mitchell. Dopo essere scappati di prigione, recatevi al magazzino, dove troverete un medkit. Prendetelo e consegnatelo a Mitchell, che incontrerete nei pressi del molo;
I ratti nei muri – Costringete il sospetto a parlare usando le maniere forti. Quando giocherete utilizzando il gatto, colpite uno degli uomini;
L’abominio di Darkwater – Uccidete 5 abitanti posseduti. Dopo essere scappati dalla prigione, dovrete semplicemente uccidere 5 NPC;
Tutti gli oggetti collezionabili presenti in Call of Cthulhu
Di seguito, vi elenchiamo tutti i trofei legati ai collezionabili presenti nel gioco, nonché i modi con cui potrete ottenerli.
Rivelazione completa – Leggete tutti i libri contenenti conoscenze sacrileghe. I libri sacrileghi sono tre, e li potrete trovare nei seguenti luoghi:
presso il Maniero di Sander, vicino ad un gatto;
presso il negozio di Drake, in una scatola di legno;
nell’ufficio del Dottor Fuller, sul tavolo con una lampada sopra;
Storico e investigatore – Ricostruite i ricordi di Margaret Wyckwood. Di seguito, vi elencheremo tutti i luoghi in cui potrete trovare i ricordi del personaggio in questione:
Sul suolo quando entrerete nella grotta segreta con i cultisti;
Nel maniero di Sander, nella stanza con un gatto;
Nel negozio di Algernon Drake, sul lato sinistro, dopo che entrerete nella stanza;
Nell’ufficio del dottor Fuller, dentro un cassetto;
Nella base dei balenieri, all’interno del cassetto più in basso;
L’ombra venuta dal tempo – Scoprite tutte le pitture rupestri della tribù scomparsa. Di seguito, vi elenchiamo i luoghi in cui trovarle tutte:
Dopo la vostra prima allucinazione, la troverete su una delle pareti;
Sulle pareti della grotta segreta con i cultisti. In questa particolare grotta, troverete un totale di cinque pitture, tutte presenti sulle pareti;
Durante la fine del gioco, su una parete di roccia;
L’oggetto più irrilevante – Trovate tutte le piccole bottiglie blu. Di seguito, vi elenchiamo i luoghi in cui potrete trovarle tutte:
Nell’ufficio di Pierce, in cima ai libri presenti su un tavolo; Nel magazzino n. 36;
Nel Maniero di Hawkin, su un tavolo presente nella stanza di Simon;
Nell’ospedale, in una stanza vicino alla cucina;
Nel maniero di Sanders, sul tavolo in una stanza con un gatto;
Nella stanza di Algernon Drake, in un cassetto;
Nell’ufficio del dott. Fuller, in un cassetto;
Viaggio nella storia – Aprite il forziere del marinaio nella base dei balenieri. Troverete questa cassa in un angolo di una delle stanze della base dei balenieri, apritelo ed analizzatene il contenuto;
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito.
Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine. Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy. Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale. Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock . Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli. Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.