Se c’è un elemento di Shadow of the Tomb Raider che ci riporta realmente indietro nel tempo sono i tanti enigmi che dovremo risolvere, sia nel corso della trama principale che nelle varie missioni secondarie. Nei primissimi capitoli della saga, infatti, prima della svolta action, la nostra amata Lara Croft era spesso alle prese con dei puzzle neanche sempre agevoli da risolvere, di cui si erano un po’ perse le tracce nel reboot della serie. Proprio per questa ragione, il team di sviluppo di SOTTR ha deciso di reintrodurre questo elemento che ha reso celebre il franchise, facendoci confrontare con tutta una serie enigmi più o meno agevoli da risolvere. Se siete alla ricerca della soluzione di un enigma in particolare della main quest, consultate la nostra guida e tutto vi sarà più chiaro. È attualmente in lavorazione una guida anche per gli enigmi presenti nelle Tombe e nelle Cripte.
Shadow of the Tomb Raider: come risolvere gli enigmi della trama principale
Iniziamo subito dicendo che, a seconda del livello di difficoltà che sceglierete, gli enigmi saranno più o meno semplici da risolvere. Alle difficoltà più basse, ad esempio, il gioco vi fornirà tutta una serie di indizi che vi renderanno la vita decisamente più facile. Tuttavia, se state affrontando Shadow of the Tomb Raider in modalità “Ossessione Mortale” (il livello di difficoltà più alto presente nel gioco), scordatevi qualsiasi aiuto e consigli. Proprio per questa ragione, se avete intenzione di platinare il gioco, se siete intenti a prendere il trofeo “Ossessione Mortale” e vi foste bloccati su un determinato enigma della main quest, di seguito troverete un elenco di tutti i puzzle presenti nella trama, nonché dei modi per poterli agevolmente risolvere.
Enigma #1: Carrello e Campana bloccati dalle macerie
Missione: Hunter’s Moon
Obiettivo: Arrivate in cima alla Piramide
Area: Cozumel
- Entrate nell’area, dirigetevi fino al carrello che troverete in uno dei lati dello stage e spingetelo verso il centro dell’area;
- Utilizzate il meccanismo che troverete per far ruotare la piattaforma su cui avrete spinto il carrello fino a che la sua parte principale non sia rivolta verso di voi. A questo punto, scoccate una freccia con una corda, in modo da poter collegare il carrello al meccanismo di cui sopra (non preoccupatevi, scoccando la freccia il carrello si collegherà in automatico);
- Utilizzate il meccanismo per far tirare il carrello fin sopra agli ingranaggi;
- A questo punto, tagliate la corda. In questo modo farete in modo che il carrello si diriga a tutta velocità verso le macerie, spazzandole via, liberandovi il passaggio e consentendovi, così, proseguire;
Enigma #2: Enigma del Ponte
Missione: Atterraggio Brusco
Obiettivo: Trova Kuwaq Yaku
Area: Giungla Peruviana
- Utilizzate il meccanismo a ruota che troverete sulla sommità della piattaforma di pietra, proprio di fronte al ponte;
- A questo punto, fatevi aiutare da Jonah per spingere la leva più grande che troverete a poca distanza dalla ruota di cui sopra. In questo modo, azionerete un meccanismo che farà scendere, per pochi secondi, una sezione di ponte che, come subito noterete, è dotata di una zona che potrà essere agganciata ad altro utilizzando frecce e corde. Nel momento in cui questa parte di ponte calerà, dovrete essere svelti a scendere nella zona in basso a destra già per le scale e lanciare una freccia ed una corda sull’estremità diametralmente opposta del pontile, facendo in modo che l’altro capo della corda si leghi all’aggancio della sezione di ponte che avete fatto scendere spingendo la leva;
- Se riuscirete nell’impresa, la corda da voi lanciata farà in modo che la metà di ponte bloccata risalga, consentendovi così di proseguire oltre;
Enigma #3: La giovane Lara nel maniero dei Croft / enigma del globo e della scacchiera
Missione: Avventuriera Coraggiosa
Obiettivo: Trova la Regina Bianca
Area: Maniero dei Croft (nel momento in cui Lara sognerà se stessa da giovane)
Questo puzzle è trattato separatamente nella nostra guida su come risolvere l’enigma della Regina Bianca.
Enigma #4: Stanza con la lava ed i pilastri girevoli
Missione: Path of the Living
Obiettivo: Esplora la Trinity Excavation
Area: Kuwaq Yaku
- Non appena sarete arrivati in quest’area, troverete diverse porte chiuse e due pilastri girevoli, ognuno con dei simboli ritratti su ciascuna facciata. Lo scopo, va da sé, è quello di trovare le giuste combinazioni di simboli per riuscire ad aprire le quattro porte che vi sbarrano la strada. Ogni porta che riuscirete ad aprire farà comparire una nuova sezione girevole dei pilastri, con una nuova combinazione da inserire. I vari simboli che dovrete utilizzare saranno ritratti sulle pareti della stanza; tuttavia, se non desiderate perdere troppo tempo, vi basterà semplicemente riportare le combinazioni di simboli che troverete proseguendo nella lettura;
- Simboli da inserire nelle varie sezioni girevoli del pilastro di sinistra: OCCHIO, OCCHIO, OCCHIO, OCCHIO;
- Simboli da inserire nelle varie sezioni girevoli del pilastro di destra: 1 PALLINO, 3 PALLINI, 1 LINEA, 2 PUNTI CON UNA LINEA;
- Ogni singola combinazione di simboli aprirà una porta, consentendovi di proseguire sempre di più nel vostro cammino. La prima ad aprirsi sarà la porta a sinistra, poi quella a destra e, infine, le porte centrali;
Enigma #5: La Prova del Ragno e la Prova dell’Aquila
Missione: Strada per la Città Nascosta
Obiettivo: Completate la Prova del Ragno e la Prova dell’Aquila
Area: Prova dell’Aquila
- L’enigma in questione, più che essere un puzzle, assomiglia ad una vera e propria scalata. Iniziate il vostro cammino dall’enorme ragno raffigurato sulla parete: arrampicatevi sulle zampe di sinistra, poco prima della testa troverete una linea bianca che vi consentirà di spostarvi a destra e, quando sarete arrivati al margine del muro, saltate ed aggrappatevi alla parete con le stalattiti. Una volta arrivati in cima, proseguite nel corridoio, imboccate la strada di destra, continuate sul pontile fino a che troverete un crepaccio. A questo punto, saltate e, con il vostro rampino a corda, aggrappatevi alla grande roccia sul soffitto; fatto ciò, dondolatevi con la corda raggiungendo la spinta necessaria per arrivare all’apertura sulla sommità del ragno di cui sopra;
- Non appena avrete risolto la Prova del Ragno, uscirete all’aperto e dovrete confrontarvi con la Prova dell’Aquila. Utilizzate tutti i sentieri e le sporgenze per arrivare ad un’enorme struttura di travi semoventi. Lo scopo di questa sfida è quello di farvi arrivare in cima ad una torre e di far ruotare un meccanismo attraverso delle corde che legherete ad esso. Dirigetevi a destra ed iniziate la vostra scalata, tenendo bene a mente che le zone in questione potrebbero essere difficili da scorgere a causa della vegetazione che ci è cresciuta sopra e di alcune travi di legno rotte che non vi consentiranno di proseguire, obbligandovi a cercare strade alternative. Da questo momento in poi, dovrete salire sempre più su, fino ad arrivare in cima. Nel caso in cui vi steste preoccupando, sappiate che troverete tanti check point durante il vostro cammino;
Enigma #6: La Prova del Serpente
Missione: La Città Nascosta
Obiettivo: Completa la Prova del Serpente
Area: Testa del Serpente
- Nella prima stanza, utilizzate la leva che troverete proprio al centro dello stage. A questo punto noterete, sulla parte sinistra della stanza, un piccolo pilastro di legno, che potrà essere agganciato con una freccia e poi tirato, per sradicarlo dal muro. Fatto ciò noterete che, dal buco lasciato aperto dal pilastro, fuoriuscirà un olio infiammabile. Utilizzate le frecce incendiarie e date fuoco all’olio, in modo da ridurre in cenere la palizzata di legno che vi sbarrava la strada e proseguire oltre;
- Una volta arrivati nella seconda stanza, noterete due piattaforme circolari che dovrete far ruotare. Come i più attenti avranno sicuramente notato, ci sono delle scanalature sul pavimento, la cui funzione è quella di far scorrere l’olio infiammabile che abbiamo visto nella stanza precedente. Il nostro compito, quindi, sarà quello di far combaciare tutte le scanalature. Prima di iniziare a muovere una qualsiasi delle piattaforme circolari, farete bene a collegarle tra loro con frecce e corda, in modo da farle ruotare insieme. A questo punto, fate girare la piattaforma più grande in senso antiorario (verso sinistra) fino a sentire due “clic”, ovvero facendola ruotare di circa 180 gradi. A questo punto, controllate che le scanalature siano quantomeno allineate e, quindi, tagliate la corda. Tornate alla piattaforma principale e fatela ruotare di un clic (circa 90 gradi) in senso orario (verso destra). Arrivati a questo punto, le scanalature dovrebbero essere tutte perfettamente collegate. Tornate all’inizio dell’area, tirate la leva che troverete sulla testa del serpente di roccia, utilizzate corda e frecce per tirare il pilastro di legno in alto, fate sgorgare l’olio, dategli fuoco e, se avrete fatto tutto nella maniera corretta, riuscirete a bruciare la seconda barricata che vi impediva di procedere oltre;
Enigma #7: Condotti dell’acqua (Parte 1)
Missione: Occhio del Serpente
Obiettivo: Apri la porta
Area: Cenote
- Collegate il secondo condotto dell’acqua (quello nel mezzo, per intenderci) al meccanismo a ruota con arco e frecce, in modo da farlo ruotare a destra ed utilizzarlo come ponte per accedere all’area superiore, dove troverete un’altra conduttura;
- Arrivati al primo “rubinetto a forma di serpente“, usate la vostra piccozza per rimuovere le travi di legno che ostruiscono l’aggancio. Fate attenzione: nel momento in cui farete questo, appariranno dei nemici;
- Utilizzate frecce e corda per collegare la conduttura in cima al meccanismo a corda, e fatela ruotare fino a quando l’acqua non fluirà nella conduttura subito sottostante (quella che avete precedentemente usato come ponte, per intenderci);
- A questo punto, collegate il condotto di mezzo al meccanismo a ruota e fatelo ruotare a sinistra, in modo da far fluire l’acqua sul “rubinetto” più in basso;
- Completata questa operazione, collegate l’ultima tubatura al meccanismo e fatela ruotare fino a che l’acqua non andrà a finire sulla ruota che vedrete a sinistra. Così facendo, riuscirete a sbloccare la prima parte del ponte. Fatto questo, saltate in acqua e raggiungete il luogo in cui dovrete affrontare la seconda parte di questo enigma;
Enigma #8: Condotti dell’acqua (Parte 2)
Missione: Occhio del Serpente
Obiettivo: Apri la porta
Area: Cenote
- Collegate la prima conduttura al meccanismo e fatela ruotare di circa 180 gradi, in modo da riempire con l’acqua la piccola piscina che vedrete;
- A questo punto, dovrete recarvi nella piscina, che ora sarà piena d’acqua, immergervi e rimuovere le macerie che impediscono alla seconda conduttura di ruotare. Fate attenzione: nel momento in cui porterete a compimento questa azione, appariranno molti nemici; preparatevi a combattere;
- Uccisi tutti i nemici, tornate al meccanismo a ruota e fate ruotare la prima conduttura fino a quando l’acqua non fluirà sulla seconda;
- A questo punto, collegate il meccanismo alla seconda conduttura e fatela ruotare fino a quanto l’acqua non andrà a fluire sulla ruota visibile nella parte destra dello stage. In questo modo avrete aperto definitivamente il ponte, potendo così procedere oltre;
Enigma #9: Trovate l’entrata segreta della Cripta nella Chiesa
Missione: Via Veritas
Obiettivo: Trova la Cripta Segreta
Area: Missione di San Juan
Per risolvere l’enigma in questione dovrete, come detto in descrizione, trovare l’ingresso segreto della Cripta all’interno della Chiesa di San Juan. Per poter realizzare il vostro scopo, dovrete interagire con tre oggetti; continuate la lettura per capire quale sia la loro posizione.
- Al piano terra dell’edificio, più precisamente sul lato destro della struttura, troverete un muro con diverse crepe. Utilizzate la piccozza per rimuovere i mattoni e rivelare così un affresco nascosto. Nel caso in cui non lo trovaste subito, anche Jonah vi farà notare il punto in questione;
- Sempre al piano terra della struttura, cercate un affresco dorato con un grande airone ed interagite con esso;
- A questo punto, salite al piano superiore e, praticamente in corrispondenza con il muro fatiscente del piano inferiore, troverete un altro muro diroccato con cui interagire;
- Fatto questo, Lara farà un commento su due citazioni bibliche e su un airone. Recatevi di nuovo a guardare l’immagine dell’airone che avete trovato al piano di sotto e scatterà un filmato. Recatevi presso l’affresco sul lato opposto della stanza, che raffigura una crocifissione. A questo punto, usate il piccone per aprirvi la strada ed avrete trovato l’entrata segreta della cripta;
Enigma #10: La Sacra Croce ed il Raggio di Luce
Missione: Via Crucis
Obiettivo: Seguite le Stazioni della Croce
Area: Missione di San Juan
Questo enigma si dividerà in due parti, a seconda del lato della stanza con cui andrete ad interagire.
- Lato sinistro: tirate il carrello a sinistra verso il raggio di luce (così la santa croce sul carrello potrà rifletterla). Quindi usa la manovella per far risplendere la luce sulla “finestra” centrale, quella che mostra le persone su una scala. Tirate la leva centrale, questo sbloccherà un secondo raggio di luce che punterà al lato destro dello stage;
- Lato destro: tirate il carrello sul lato destro verso il nuovo raggio di luce. Ancora una volta, usate la manovella e, questa volta, fate splendere la luce sulla “finestra” di sinistra, quella che mostra una scena di crocifissione. Tirate la leva sinistra dove hai avete fatto brillare la luce. A questo punto, si innescherà un filmato ed il puzzle della croce e dei raggi di sole si sarà finalmente concluso;
Altre guide su Shadow of the Tomb Raider
Se siete alla ricerca di altri utili consigli su Shadow of the Tomb Raider, date uno sguardo alle altre guide da noi realizzate sul gioco targato Square Enix:
- Come risolvere l’enigma della Regina Bianca;
- Come ottenere il grimaldello;
- Come ottenere il Coltello Rinforzato;
- Guida ai Trofei;
- Come ottenere il trofo “Corpo e Anima”;
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito. Se invece siete ancora indecisi sull’acquisto di Shadow of the Tomb Raider, leggete la nostra recensione del gioco per schiarirvi le idee.