I creatori di Bravely Default tornano a regalarci un titolo a metà tra i primi Final Fantasy e gli enigmi alla Golden Sun. Octopath Traveler arriva sulle nostre Nintendo Switch con un carico di segreti, missioni e oggetti da sbloccare che metterebbero in difficioltà anche il più navigato giocatore di RPG. Fortunatamente per voi (e sfortunatamente per me) io, Guybrush, sono stato incatenat…emh motivato a giocare nell’inquietante scantinat..emh nel meraviglioso attico della nostra redazione per regalarvi la migliore guida che la rete abbia mai visto per questo nuovo titolo Square Enix.
CRONACHE DALLO SCANTINATO EP. 1
Nei miei rilassanti giorni di prigioni…emh lavoro, ho avuto la possibilità di fare esercizio scappando da topi affamati mentre tentavo di evitare le numerose tagliole per orsi lasciate qui come regalo dai miei stimati colleghi. Inoltre mi sono stati serviti piatti di prima scelta tipo le merendine Yo-Yo come quelle degli anni 80 (anzi non come proprio quelle!) riempite però con una “frizzante” salsa Lio Male Snack Patè, proveniente dai nostrani stabilimenti di Civita di Pechino. Nonostante questa situazione di lusso sfrenato e di numerose distrazioni, come contare le macchie di muffa sulle pareti o sfogliare qualche numero di riviste sexy abbandonate tipo “Centrini che passione” e “1001 modi per cucinare il Rafano”, ho studiato il nuovo RPG Square Enix chiedendomi: qual’è il miglior personaggio con cui iniziare tra gli otto disponibili in Octopath Traveler?
La risposta a questa e a tantissime altre domande sul gioco la troverete in questa guida ai personaggi con i consigli migliori per iniziare Octopath Traveler e affrontare al meglio ogni storyline.
Buona caccia e ricordate…il rafano è un alimento ottimo per aiutare la digestione!
All’inizio del gioco potremo scegliere con quale degli 8 personaggi disponibili iniziare l’avventura. Oltre ad avere attributi diversi come PV Max, Difesa, Attacco, Velocità ecc, ogni personaggio ha a disposizione anche una classe identificativa e delle abilità uniche chiamate: Azione di viaggio e Talento. La guida seguente è divisa per personaggio e vi fornisce tutte le informazioni per iniziare oltre a qualche piccolo consiglio per iniziare al meglio ogni storyline di Octopath Traveler.
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Classe: Ladro.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Ruba. Premendo Y è possibile rubare gli oggetti di un cittadino. Un indicatore percentuale fornisce la possibilità di riuscire nel furto. In caso di fallimento la reputazione in città peggiorerà.
Talento: Scassina. Permette di aprire le serrature dei forzieri viola che incontri lungo il viaggio.
Attributi:
PV Max | 250 | PA Max | 40 |
Att. Fis. | 88 | Att. Elem. | 80 |
Dif Fis. | 100 | Dif. Elem. | 72 |
Precisione | 88 | Velocità | 96 |
Critico | 80 | Schivata | 106 |
Luogo iniziale: Regioni montane – Granmasso
Consigli per iniziare:
Boss Heathcote – Strategia per sconfiggerlo facilmente
Il primo boss che incontrerete con Therion, sarà accompagnato da una guardia e capace di attacchi molto potenti (fino a meno 40 punti vita). Per sconfiggerlo velocemente lasciate stare la guardia, se la uccidete ne chiamerà un’altra e concentratevi su di lui. Usate gli attacchi di fuoco e il pugnale per indebolirlo. Se ne avete comprate o rubate agli abitanti usate le pietranime del fuoco, procureranno a Heathcote fino a 250 punti danno. Infine, caricate gli attacchi potenza e scagliatevi contro di lui con il pugnale, se avete preso quello avvelenante descritto sopra ancora meglio.
Classe: Cacciatore.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Provoca. Serve a far scendere in battaglia gli NPC. Premendo Y davanti ad uno di loro è possibile combatterli liberando contro di loro un animale. In caso di fallimento la reputazione peggiorerà. Usando Provoca potrete utilizzare in battaglia solo gli animali catturati e il giaguaro bianco Linde.
Talento: Cattura. Con questa abilità è possibile catturare mostri in battaglia e addestrarli a combattere al proprio fianco. Se premete Y senza NPC davanti potrete visualizzare le statistiche delle belve catturate. Potrete portare con voi fino ad un massimo di 6 belve. Ognuna di loro avrà un numero di evocazioni possibili, cioè un numero di volte in cui essere usata in battaglia, scegliete le vostre belve con cura.
Attributi:
PV Max | 250 | PA Max | 40 |
Att. Fis. | 96 | Att. Elem. | 80 |
Dif Fis. | 74 | Dif. Elem. | 75 |
Precisione | 96 | Velocità | 80 |
Critico | 88 | Schivata | 88 |
Luogo iniziale: Terre boschive – S’warkii
Consigli per iniziare:
Boss Ghisarma – Strategia per sconfiggerla facilmente
La incontrerete nel cuore del bosco. È una creatura molto potente capace di sferrare attacchi che vi porteranno via ben 100 punti vita. Prima di iniziare lo scontro ricordate di avere con voi diversi Meep Muschiati, per curarvi completamente e alcune Volpi Silvane utili ad accecare il nemcio. Usate attacchi di spada e caricate la potenza da usare in combo con la Volpe Silvana. Quando scendete sotto i 100 punti vita usate un Meep per riprenderne 500. Nell’ultima fase la Ghisarma diventerà più ostile e attiverà un’abilità per rispondere ia vostri attacchi. Evitate sempre di attaccare personalmente e continuate a colpire con gli animali per metterla definitivamente a tappetto. Se volete potete usare anche qualche pietranima della tenebra ottenuta dagli scontri per togliergli 200 punti vitali fissi.
Classe: Ecclesiasta.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Conduci. Premendo Y di fronte ad un cittadino potrete portarlo con voi in battaglia. Ogni cittadino può essere vocato un determinato numero di volte e ognuno possiede una abilità differente. Per abbandonare un cittadino basta premere Y durante il viaggio oppure basta ascambiarlo con un altro cittadino. Il personaggio abbandonato tornerà alla posizione originaria.
Talento: Evoca. Potete evocare in battaglia i cittadini che vi seguono.
Attributi:
PV Max | 225 | PA Max | 65 |
Att. Fis. | 80 | Att. Elem. | 99 |
Dif Fis. | 88 | Dif. Elem. | 119 |
Precisione | 80 | Velocità | 64 |
Critico | 56 | Schivata | 64 |
Luogo iniziale: Terre glaciali – Xintilia
Consigli per iniziare:
Boss Guardiano della Primafiamma – Strategia per sconfiggerlo facilmente
Dotato di grande difesa, dovrete stare attenti soprattutto a due attacchi di questo boss. Il primo è quando emana una fiamma viola intorno ad esso, vuol dire che sta per colirvi con un attacco che toglie oltre 70 punti vita. Il secondo è quando vi mette alla prova. Evocherà infatti un fuoco fatuo viola che va sconfitto entro tre turni altrimenti esploderà utilizzando l’attacco autoimmolazione e causando circa 100 punti danno. Evoca il cittadino scelto ad iautarvi e quando arriva il fuoco fatuo eliminatelo con qualche attacco potenziato di luce sacra. Utilizzate il bastone potenziato sul guardiano e quando finisce in status di Dominio colpite con luce sacra. Usate gli oggetti per curarvi e sfruttate la prugnola per ricaricare i PA e utilizzare ancora luce sacra.
Classe: Sapiente.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Valuta. Permette di scoprire nuove informazioni dai cittadini premendo Y davanti a loro. Alcuni potrebbero far apparire nuovi tesori sulla mappa sottoforma di piccoli bagliori.
Talento: Studia nemico. Permette di aprrendere le debolezze dei nemici in battaglia.
Attributi:
PV Max | 200 | PA Max | 60 |
Att. Fis. | 72 | Att. Elem. | 107 |
Dif Fis. | 77 | Dif. Elem. | 108 |
Precisione | 80 | Velocità | 72 |
Critico | 64 | Schivata | 80 |
Luogo iniziale: Pianure – Atlante
Consigli per iniziare:
Boss Russel – Strategia per sconfiggerlo facilmente
Inizialmente potrebbe sembrare difficile batterlo ma sta tutto nel liberarsi dei due elementali di ghiaccio che lo accompagnano. Utilizzate la pietranima del tuono per eliminarli velocemente e poi concentratevi su Russel. Usate qualche attacco di ghiaccio per dominarlo e poi usate nuovamente attacchi di ghiaccio potenziati una volta che è stordito. Quando farfuglia qualcosa ci metterà un paio di turni per colpirvi, quindi prendete bene il tempo e difendetevi.
Classe: Mercante.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Acquista. Premendo Y potete acquistare beni dai cittadini, a patto di avere i soldi necessari.
Talento: Scova denaro. Raccogli il denaro abbandonato da avventurieri o mercanti, di tanto in tanto sarà Tressa a dirvi dove e quando.
Attributi:
PV Max | 275 | PA Max | 50 |
Att. Fis. | 88 | Att. Elem. | 88 |
Dif Fis. | 94 | Dif. Elem. | 83 |
Precisione | 80 | Velocità | 72 |
Critico | 72 | Schivata | 72 |
Luogo iniziale: Territori costieri – Cresponda
Consigli per iniziare:
Boss Mikk e Makk – Strategia per sconfiggerli facilmente
Come consigliato, usate l’abilità Supporto e pagate 800 monete per richiamare in campo un Bandito. Ripetete l’operazione 4-5 volte per eliminare gli avversari senza alcuno sforzo.
Classe: Milite.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Sfida. Serve, appunto, a sfidare i cittadini. Non potete combattere contro personaggi con un livello più alto del vostro.
Talento: Potenzia difesa. Abilit1a che permette di potenziare di molto la difesa, molto utile in combattimento specie contro i nemici che prediligono attacchi fisici.
Attributi:
PV Max | 325 | PA Max | 40 |
Att. Fis. | 96 | Att. Elem. | 72 |
Dif Fis. | 102 | Dif. Elem. | 67 |
Precisione | 88 | Velocità | 80 |
Critico | 80 | Schivata | 64 |
Luogo iniziale: Altopiani – Petruvia
Consigli per iniziare:
Boss Gaston – Strategia per sconfiggerlo facilmente
Un boss che basa tutto il suo potenziale sulla forza fisica. Concentrate inizialmente gli attacchi sui due briganti, deboli contro la spada ed eliminateli. Ora invece utilizzate la lancia per riempire di colpi Gaston. Usate Risolutezza per potenziarvi e dominate l’avversario con i colpi di lancia potenziati. Quando rotea la sua arma preparatevi a difendere o usate Muro Incrollabile se l’avete imparata come abilità per attutire i danni del colpo. Continuate così e lo abbatterete in poco tempo.
Classe: Artista.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Affascina. Proprio come l’abilitià di Ophilia solo che invece di condurre potrete affascinare i cittadini e portarli in battaglia con voi. Ogni cittadino ha una abilità e una forza diversa, inoltre c’è sempre un numero di volte in cui può essere evocato. Se fallite nell’affascinare qualcuno sporcherete la vostra reputazione.
Talento: Evoca. Serve a far scendere in battaglia il cittadino affascinato.
Attributi:
PV Max | 225 | PA Max | 50 |
Att. Fis. | 80 | Att. Elem. | 96 |
Dif Fis. | 63 | Dif. Elem. | 72 |
Precisione | 80 | Velocità | 104 |
Critico | 80 | Schivata | 88 |
Luogo iniziale: Terre del sole – Solvelato
Consigli per iniziare:
Boss Helgenish – Strategia per sconfiggerlo facilmente
Se avete seguito i nostri consigli avrete portato con voi il vecchietto di Solvelato. Questo anziano signore si rivelerà la carta vincente per abbattere Helgenish in poco tempo. Dopo averlo evocato infatti inizierà ad attaccare sia il boss che i suoi lacchè togliendo 100 ad ognuno di loro con un solo colpo e permettendovi di dominarli. Inoltre il vecchietto metterà spesso a segno un colpo chiamato attacco impareggiabile capace di togliere fino a 250 punti vita agli avversari. Tutto quello che dovrete fare è colpire i lacchè con il Valzer di Mezzanotte perchè sono deboli alla tenebra. Una volta sconfitti scaricate i vostri attacchi potenziati su Helgenish che sarà già stato abbastanza malmenato dal vecchietto. In pochi colpi riuscirete a vincere facilmente. Fate attenzione quando il boss emana un’aura viola, e difendetevi al secondo turno prima che vi frusti.
Classe: Speziale.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Indaga. Permette di scoprire nuove informazioni dai cittadini premendo Y davanti a loro. Alcuni potrebbero far apparire nuovi tesori sulla mappa sottoforma di piccoli bagliori.
Talento: Distilla. Grazie a semi e polveri può preparare composti medici in battaglia.
Attributi:
PV Max | 300 | PA Max | 50 |
Att. Fis. | 88 | Att. Elem. | 83 |
Dif Fis. | 85 | Dif. Elem. | 92 |
Precisione | 80 | Velocità | 64 |
Critico | 80 | Schivata | 72 |
Luogo iniziale: Terra di fiume – Rivoletto
Consigli per iniziare:
Boss Vipera Chiazzata – Strategia per sconfiggerla facilmente
Uno dei boss più semplici dell’intero Octopath Traveler. Per sconifggerlo vi basterà ripetere quanto segue fino ad avere la meglio: attaccate con l’ascia indebolendo e imponendo il dominio sulla vipera. Quando è stordita usate o gli attacchi con l’ascia potenziati oppure potenziate l’abilità dello speziale ghiacciolo, altro attacco a cui la vipera è debole. Se il boss vi avvelena, distillate subito un preparato utilizzando la necroradice per curarvi dall’avvelenamento oltre a ripristinare 100 punti vita. Quando emana un’aura viola potete anche evitare di difendervi piuttosto continuate a colpire e dominatela per interrompere il suo attacco potenziato.
La nostra guida ai personaggi con i migliori consigli per iniziare Octopath Traveler termina qua, un po’ come le mie scorte di cibo. Se riesco a uscire vivo da questo scantinato avrete ancora mie notizie e soprattutto nuove guide per completare al meglio questo nuova avventura targata Square Enix!
This post was published on 12 Luglio 2018 22:02
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