L’universo di Quantum Break si spost nel mondo ma anche nel tempo, eppure, come ogni buon videogioco che si rispetti, anche in Quantum troviamo un’enorme carrellata di Collezionabili che vengono raccolti nel menù principale sotto la voce apposita e servono a completare al 100% ogni Atto del gioco!
guida di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori
A differenza di altri titoli, in Quantum Break i collezionabili sono uno dei fulcri della narrazione, raccoglierli non vuol dire solo aumentare la percentuale di completamento o potenziarsi ma andare a modificare alcune situazioni che si possono verificare sulla serie tv che intervalla gli atti di gioco. Le tipologie di Collezionabile sono 6 in totale:
Propagazioni Quantiche: Oggetti particolari che modificano alcuni avvenimenti sulla Serie TV.
Informazioni: Scoperte chiave capaci di influenzare l’andamento dell’avventura.
Media: Approfondimenti vari sul mondo di gioco portati da un Tablet, Pc o Schermo. Spesso si tratta di E-mail tra i personaggi.
Documenti: Approfondimenti vari sul mondo di gioco.
Computer: Approfondimenti vari sul mondo di gioco.
Fonti di Chronon: Delle particelle di Chronon sparse nel mondo di gioco e visibili solo grazie al radar della Visione Temporale. Serviranno a Jack per potenziare le sue abilità con il tempo.
NOTA BENE: La nostra guida segue la stessa divisione che adopera il gioco per distinguere i Collezionabili nel menù principale e segue le avventure di Jack capitolo per capitolo.
ATTO 1 – PARTE 1: Esperimento all’Università
MAPPA RIVERPORT UNIVERSITY
Subito all’inizio, a sinistra, poco prima di passare sotto l’archetto di pietra per accedere al campus.
MANIFESTO “SAVE THE LIBRARY”
All’inizio, subito dopo aver oltrepassato l’archetto di pietra per accedere al campus, guardate sul tavolo a sinistra.
MONARCH PROBLEMS
Guardate alla destra della grande rotonda centrale per trovare una studentessa che protesta. Vicino a lei potrete vedere il manifesto con la cronologia delle azioni della Monarch Solutions.
VIDEO TRAILER “MISTERIOSO”
Poco dopo il collezionabile precedente, c’è un piccolo gazebo con dentro un televisore. Attivatelo per visionare un misterioso trailer che ricorda il precedente lavoro di Remedy, Alan Wake.
MANIFESTO INFORMATIVO 1
Nella zona di sinistra vicino all’entrata del campus, subito dopo aver terminato il corridoio in pietra iniziale. Guardate la bacheca di sinistra.
MANIFESTO INFORMATIVO 2
Nella zona di sinistra vicino all’entrata del campus, subito dopo aver terminato il corridoio in pietra iniziale. Guardate la bacheca di destra.
RADIO
Sulla sedia blu di fronte alla statua della rotonda in mezzo al giardino del campus.
SCHEDA INFORMATIVA 1 & 2
Poco prima di entrare nell’edificio ed incontrare Paul. I monitor alla sinistra dell’entrata.
E-MAIL 1
Guardate nel computer della hall appena incontrate Paul Serene.
MANIFESTO INFORMATIVO 3
Guardate la bacheca a destra della miniatura dell’edificio del campus prima di salire con Paul nell’ascensore.
PRESENTAZIONE DI PAUL
Sedetevi e guardate la presentazione preparate da Paul non appena uscite dall’ascensore.
FOTO RICORDO
Arrivati nella prima zona del laboratorio, guardate sullo scaffale alla destra dell’entrata.
E-MAIL 2
Guardate nel PC portatile sul tavolo poco dopo il precedente collezionabile.
E-MAIL 3
Guardate nel Tablet sul tavolo vicino all’entrata della macchina del tempo.
SCHEMA MACCHINA DEL TEMPO
Guardate la bacheca sul muro con i progetti di fronte all’entrata della macchina del tempo.
ATTO 1 – PARTE 2: Fuga dal Campus
E-MAIL 1
Guardate nel computer al centro della sala con i server.
PROPAGAZIONE QUANTICA
Guardate la bacheca nella zona di destra del laboratorio in cui vi scontrerete con i primi nemici.
E-MAIL 2
Nel Tablet sul divano dietro all’ascensore.
E-MAIL 3
Nel Tablet sul lungo bancone della hall.
ATTO 1 – PARTE 3: Inseguimento in Biblioteca
RADIO
Sul barile blu al centro dell’area in cui usare la manipolazione temporale per rallentare il carrello elevatore.
ATTO 1 – PUNTO DI SVOLTA 1: Campagna Mediatica
DOCUMENTI 1 & PROPAGAZIONE QUANTICA
Guardate sulle casse di destra prima della scelta.
DOCUMENTI 2
Guardate sulle casse di destra poco prima della scelta
ATTO 2 – PARTE 1: Zona Industriale
FONTE DI CHRONON 1
Ve la mostrerà il gioco.
FONTE DI CHRONON 2
Nella zona in cui dovrete usare il riavvolgimento del tempo al centro dell’area. Distruggete le casse facendo cadere le travi dal soffitto e oltrepassatele. Guardate nel punto mostrato in foto.
DOCUMENTO & COMPUTER 1
Nella stanzetta sul tavolo, subito dopo aver usato il riavvolgimento temporale per ricostruire le casse citate nel precedente collezionabile.
PROPAGAZIONE QUANTICA
Esaminate la mappa accanto alla porta nella stanzetta del collezionabile precedente.
FONTE DI CHRONON 3
Subito dopo essere saliti nella zona alta in cui avete combattuto poco prima di incontrare Amy, guardate vicino alla telecamera.
COMPUTER 2
Sul tavolo nella stanza in cui liberate Amy.
INFORMAZIONE
Sul tavolo vicino alla porta di uscita, esaminate le pillole al Chronon.
FONTE DI CHRONON 4
Uscite dal cancello con Amy e costeggiate la ringhiera subito a sinistra. Usate le casse per salire sui vagoni e ritrovarvi nel punto mostrato in foto.
FONTE DI CHRONON 5
Proprio sopra a dove Amy aspetterà che gli apriate la porta. Per raggiungere quell’impalcatura usate le rampe dai vagoni del treno.
FONTE DI CHRONON 6
Questa è la fonte di Chronon che avete potuto vedere prima mentre aprivate il cancello per Emy. Salite sull’impalcatura citata nel collezionabile precedente e andate fino all’estrema destra. Ora usate i vagoni del treno per raggiungere il tetto dell’edificio dal quale avete aperto il cancello ad Amy. Troverete un buco sul tetto che vi porterà alla fonte.
COMPUTER 3
Nella stanza in cui Amy vi abbandonerà, controllate il computer sul tavolo.
MEDIA 1
Nella stanza in cui Amy vi abbandonerà, controllate la radio sul tavolo.
MEDIA 2
Ascoltate il messaggio di Amy alla tv. Per fare ciò dovrete aver scelto l’opzione CAMPAGNA MEDIATICA nel PUNTO DI SVOLTA 1.
FONTE DI CHRONON 7
Nel vicolo mostrato, usate i secchioni per salire a raccoglierla.
COMPUTER 4 & MEDIA 3
Nella zona in cui disattivare l’allarme sopra l’area della sparatoria, manipolate il tempo per raggiungerlo.
ATTO 2 – PARTE 2: Punto Zero
MEDIA 1
Esaminate il monitor dell’area della sparatoria.
COMPUTER 1
Esaminate il computer al centro dell’area della sparatoria.
FONTE DI CHRONON 1
Salite al piano superiore della grande area con la sparatoria, tramite la manipolazione del tempo, arrivate all’angolo e guardate dietro le assi mostrate per raggiungere la fonte.
FONTE DI CHRONON 2
Proprio sopra l’area in cui usate la manipolazione del tempo per salire, dovete tornare poco indietro dal collezionabile precedente. Usate le scale gialle per scendere e raggiungere la fonte.
FONTE DI CHRONON 3
Al centro dell’area con il camion e la macchina della Monarch.
DOCUMENTO 1
Esaminate il cofano della macchina.
MEDIA 2
Accendete la radio della macchina
COMPUTER 2
All’interno della stazioncina di comando subito dopo aver attivato la Macchina della Monarch.
COMPUTER 3
All’interno della stazioncina di comando subito dopo aver attivato la Macchina della Monarch.
FONTE DI CHRONON 4
Nel garage con la barca in cui dovete far esplodere i barili per proseguire, guardate nell’angolo a sinistra.
DOCUMENTO 2
Esaminate il cartello del GROUND ZERO dopo lo scontro con i nemici che manipolano il tempo.
PROPAGAZIONE QUANTICA
Alla fine dell’area nel garage in cui incontrate William. Guardate alla sinistra delle scale ed esaminate il cartello con la papera e la scritta ESSEX.
COMPUTER 4
Poco prima di riuscire in una grande area, sulla destra.
COMPUTER 5
Nella zona bianca con la manica per fare la TAC.
INFORMAZIONI
Nella zona bianca con la manica per fare la TAC.
COMPUTER 6
Nella zona bianca con la manica per fare la TAC.
FONTE DI CHRONON 5
Usciti dall’area bianca, citata nei collezionabili precedenti, non proseguite ma girate a destra per trovare la fonte vicino al disegno dell’elefante.
COMPUTER 7
Nella successiva area bianca poco dopo la fonte precedente.
FONTE DI CHRONON 6
Usciti dall’area bianca del collezionabile precedente ispezionate il macchinario subito a sinistra.
COMPUTER 8
Nel retro del furgone subito dopo la fonte precedente.
COMPUTER 9
Nell’area bianca con lo spogliatoio.
FONTE DI CHRONON 7
Alla fine dello spogliatoio, guardate dietro all’armadietto di sinistra.
ATTO 2 – PARTE 3: Piscina Bradbury
FONTE DI CHRONON 1
Manipolate il tempo per salire sul tetto dalla destra della porta d’entrata. Una volta sopra non salite verso la finestra ma proseguite sul tetto fino in fondo per trovare la fonte.
FONTE DI CHRONON 2
Usate la manipolazione temporale per salire sul tetto e fermatevi dove c’è il dipinto sul muro. Poco sopra al taxi. Aspettate che il tempo torni alla normalità e saltate verso la sporgenza di destra per ritrovarvi nel punto mostrato in foto. Salite per prendere la fonte.
MEDIA 1, DOCUMENTO 1 & DOCUMENTO 2
Entrati nell’edificio guardate sul tavolo mostrato in foto per trovare un registratore e 2 fascicoli da ispezionare.
MEDIA 2
Guardate sul lungo bancone del bar per trovare una radio.
FONTE DI CHRONON 3
Nella stanza subito dietro al collezionabile precedente.
FONTE DI CHRONON 4
Subito dopo aver fatto entrare le vostre compagne, seguitele e arrivati al momento in cui premere il bottone, seguite i fili rossi e gialli per arrivare alla fonte.
DOCUMENTO 3 & DOCUMENTO 4
All’entrata della zona con la macchina del tempo.
DOCUMENTO 5
Vicino al tunnel della macchina del tempo.
DOCUMENTO 6
All’estrema destra dell’area, dietro al tunnel della macchina del tempo.
FONTE DI CHRONON 5
All’estrema destra dell’area, dietro al tunnel della macchina del tempo.
COMPUTER & DOCUMENTO 7
All’estrema sinistra dell’area con la macchina del tempo.
DOCUMENTO 8
In fondo all’area con la macchina del tempo.
ATTO 2 – PUNTO DI SVOLTA 2: Sentimenti
COMPUTER
Prima di seguire il vostro collaboratore, ispezionate il computer subito a destra.
ATTO 3 – PARTE 1: Laboratorio di ricerca
FONTE DI CHRONON 1
In cima alle scalette in pietra di destra nell’area con il mitragliatore.
DOCUMENTO 1
Esaminate il cartello del cannone.
FONTE DI CHRONON 2
Manipolate il tempo per ricostruire il cannone ma non passateci sopra, saltate subito dietro di voi per raggiungere un’area rialzata con la fonte.
FONTE DI CHRONON 3
Attraversate il cannone e scendete le scale in pietra subito a sinistra.
ATTO 4 – Tutti i collezionabili dell’atto 4 di Quantum Break
ATTO 5 – Tutti i collezionabili dell’atto 5 di Quantum Break