In questa prima guida di Monster Hunter Generations vi illustreremo gli stili e le arti migliori per ogni categoria di arma andando così ad analizzare le migliori combinazioni di questo titolo.
Spadone
Gilda con prontezza assoluta e schivata assoluta.
Lo Spadone offensivo, a differenza di altre armi, non guadagna nessun bonus all’attacco. Perde solo il malus della carica Lv4, che conterà come una carica LV3 (100 mv). Questo però non è nulla, considerando che l’offensivo perde l’attacco con il mv più alto dello spadone: la carica potente, che a LV3 raggiunge addirittura i 120 di mv. Anche le altre arti non sono particolarmente buone. Ombra è carina, permette di variare il solito modo di giocare lo Spadone andando d’estrazione, ma dopo la schivata ha un upswing (con 50 di mv) che fa volare via i compagni. Dopo l’upswing ha una carica potente che non richiede carica rapida tra le abilità nell’armatura. Anche qui, come arte usate sempre prontezza assoluta. Si può usare anche Fauci di Leone, che potenzia il prossimo colpo del 33%.
Spada lunga
Ombra con Momento critico, Offensiva con Prontezza assoluta e due arti a scelta, o Gilda con prontezza assoluta e un’arte a scelta.
La spada lunga è l’unica arma con tutte e tre le arti utili. Momento critico permette di pararsi da un attacco frontale, facendo comunque danni al mostro (180 mv), Rotazione Sakura aumenta di un livello la barra spirito (190 mv), e Spirito Libero blocca la barra spirito al massimo per 90 secondi (42 mv)
Spada e Scudo
Offensivo con Prontezza Assoluta, Forza circolare 2 e una a scelta tra schivata assoluta e Shoryugeki.
Su Generations la SnS ha ottenuto un potenziamento importante, che l’ha resa una delle armi più forti del gioco: l’olio. L’olio ha una durata di 120 secondi e ce ne sono di quattro tipi:
– Olio affinità, +30% affinità
– Olio resistenza, 10 stamina e 8 ko per ogni colpo
– Olio spaccone, il danno fatto alle parti di mostro è moltiplicato x1.2. Tuttavia il danno inferto al mostro non aumenta, ma è più facile rompere parti o staggare.
– Olio preveggenza, attiva l’abilità scherma.
Si usa forza circolare 2 perchè la 3 lancia in aria gli alleati, esponendoli agli attacchi del mostro. Forza circolare è anche utile per schivare gli attacchi, perchè ci sono frame invincibili per tutta l’animazione. Shoryugeki è un’ottima arte offensiva ma è poco precisa. 135 mv e 200 danni da ko
Doppie Lame
Ombra con Fauci di Lupo, o offensivo con prontezza assoluta, Fauci di Lupo e Vento sanguinario.
Vento sanguinario raggiunge i 320 di mv sommando tutti i colpi, mentre Fauci di Lupo raddoppia i colpi (il secondo colpo infligge il 30% del primo, e il 30% dell’elemento dell’arma, se presente). Ovviamente l’arma perderà acutezza più velocemente
Martello
Gilda con prontezza assoluta e Schivata Assoluta, o Ombra con Prontezza Assoluta.
Corno da Caccia
Ombra con Prontezza Assoluta.
Lancia
Offensivo con Prontezza Assoluta, Schivata Assoluta e Guardia Furiosa.
La lancia offensiva potenzia il mv dell’attacco con X finale della carica. Da 50 arriva a ben 70 di mv, che é tantissimo per un attacco così rapido. Guardia furiosa blocca un attacco e aumenta l’attacco dell’arma, dipende dalla potenza dell’attacco appena bloccato. Dura 180 secondi.
Aura rossa: 10%
Aura arancione: 20%
Aura gialla: 30%
Lancia Fucile
Ombra con Prontezza Assoluta
Anche la Lancia Fucile ha ricevuto un potenziamento notevole, la barra calore, che aumenta la potenza degli attacchi.
Barra gialla: x1
Barra arancione: x1.15
Barra rossa: x1.20
Spadascia
Offensiva con Prontezza Assoluta, Demone folle e Carica energia.
La spadascia ha diversi tipi di boccette:
– Boccetta potenza: attacco x1.20
– Boccetta elementale: elemento x1.25
– Boccetta fatica: la modalità spada può infliggere danno da affaticamento
– Boccetta veleno: la spada può infliggere veleno
– Boccetta paralisi: la spada può infliggere paralisi
– Boccetta drago: la spada infligge danni elementali drago
Demone folle aumenta la potenza della modalità spada x1.20 e fa diminuire lentmente la boccetta, ricarica energia ricarica completamente la boccetta e aumenta l’affinità del 30% per 120 secondi.
Spadascia Caricata
Offensivo con Prontezza Assoluta, Schivata Assoluta e Lama energetica, o Ombra con Prontezza Assoluta.
Lo scudo caricato rosso potenzia x1.15 gli attacchi con le boccette, in offensivo invece potenzia x1.20. In offensivo si ha il guard point (momenti in cui si para anche se non si rimane in guardia, e si può notare con un effetto grafico con uno scudo bianco) sul colpo ad estrazione e con l’attacco XA, in ombra si perdono questi due gp e se ne guadagna uno con l’attacco in A in modalità spada.
Falcione Insetto
Gilda con Prontezza Assoluta e Cacciatore d’Estratti.
È importante fare il Kinsetto velocità, che da +30% all’affinità con l’estratto bianco. Cacciatore d’Estratti (70 mv) permette di estendere l’effetto dei tre estratti per 90 secondi.
Balestra leggera
Ombra con Prontezza Assoluta.
Balestra pesante
Ombra con Prontezza Assoluta o Combina in Massa.
Arco
Ombra con Tutto per Tutto.
Ovviamente i vari mv di attacchi e arti si riferiscono all’arte di lv3 e all’arma con l’acutezza bianca.
Guida a cura di Vittoria Tiberi.
Revisione Diego Del Buono.
Gruppo Monster Hunter Italian League
Pagina Community Monster Hunter: La taverna del cacciatore.
Leggi anche “Recensione Monster Hunter Stories”