The Witcher 3 – Guida ai finali alternativi del gioco (e dei DLC)
In questa sezione della nostra guida a The Witcher 3: Wild Hunt, potrete scoprire come ottenere tutti FINALI del gioco, compiendo le giuste scelte negli ATTI che compongono la storia. E anche come sbloccare i finali alternativi dei DLC Heart of Stone e Blood & Wine.
ATTENZIONE!!! Data la natura di questa guida, il contenuto di spoiler sulla trama del gioco è davvero alto.
Nella guida seguente abbiamo elencato tutti i requisiti da portare a termine in ogni missione per ottenere i numerosi finali del gioco. Dovrete fare delle determinate scelte in alcune missioni, se puntate ad ottenere tutti i finali ricordatevi di mettere da parte un salvataggio prima della missione SANGUE SUL CAMPO DI BATTAGLIA.
The Witcher 3 – Finale Cattivo
Questa conclusione della Caccia Selvaggia si verifica se avete fatto 3 di queste scelte, durante il corso del gioco:
ATTO II: MISSIONE PRINCIPALE – SANGUE SUL CAMPO DI BATTAGLIA, si è scelto di bere con Ciri invece di impegnarsi in una battaglia a palle di neve.
ATTO II: MISSIONE PRINCIPALE – SANGUE SUL CAMPO DI BATTAGLIA, si è scelto di prendere il compenso da Emhyr, quando si ritorna da lui con Ciri, invece di rifiutarlo.
ATTO III: MISSIONE PRINCIPALE – ULTIMI PREPARATIVI, hai deciso di parlare con la Loggia delle Maghe invece di lasciare andare Ciri da sola.
ATTO III: MISSIONE PRINCIPALE – PREPARATIVI PER LA BATTAGLIA, hai dato la collana di Lara Dorren a Ciri invece di lasciargli saccheggiare il laboratorio di Avallac’h.
ATTO III: MISSIONE PRINCIPALE – PREPARATIVI PER LA BATTAGLIA, ti sei rifiutato di lasciar visitare a Ciri la tomba di Skjall a Hindarsfjall.
Avendo fatto 3 di queste scelte apparirà la MISSIONE FINALE – LAMENTO PER UNA RONDINE MORTA.
The Witcher 3 – Finale Buono
Questa conclusione della Caccia Selvaggia si verifica se avete fatto 3 di queste scelte, durante il corso del gioco:
ATTO II: MISSIONE PRINCIPALE – SANGUE SUL CAMPO DI BATTAGLIA, si è scelto di impegnarsi in una battaglia a palle di neve invece di bere con Ciri.
ATTO II: MISSIONE PRINCIPALE – SANGUE SUL CAMPO DI BATTAGLIA, si è scelto di rifiutare il compenso da Emhyr, quando si ritorna da lui con Ciri.
ATTO III: MISSIONE PRINCIPALE – ULTIMI PREPARATIVI, hai deciso di far parlare Ciri da sola con la Loggia delle Maghe.
ATTO III: MISSIONE PRINCIPALE – PREPARATIVI PER LA BATTAGLIA, hai permesso a Ciri di saccheggiare il laboratorio di Avallac’h invece di dargli la collana.
ATTO III: MISSIONE PRINCIPALE – PREPARATIVI PER LA BATTAGLIA, hai trovato del tempo per visitare la tomba di Skjall a Hindarsfjall insieme a Ciri.
Oltre a queste scelte, dovrete portare a termine anche quanto segue:
ATTO II: MISSIONE PRINCIPALE – SANGUE SUL CAMPO DI BATTAGLIA, accettate di visitare Vizima e presentare Ciri a Emhyr.
ATTO II: assicuratevi di aver completato le MISSIONI ASSASSINO (MISSIONE SECONDARIA – OCCHIO PER OCCHIO, MISSIONE SECONDARIA – UNA TRAMA MORTALE, MISSIONE SECONDARIA – REDANIA LA RICERCATA) fatto ciò potrete accedere al passo successivo nell’ Atto III.
ATTO III: completate la MISSIONE SECONDARIA – RAGIONI DI STATO, uccidete RE RADOVID e schieratevi con VERNON ROCHE. Successivamente, l’imperatore e l’esercito di Nilfgaard vincono la guerra per Redania e Re Radovid.
Avendo portato a termine i requisiti elencati sopra, apparirà la MISSIONE FINALE – L’IMPAZIENTE CACCIATRICE.
The Witcher 3 – Finale Migliore
Questa conclusione della Caccia Selvaggia si verifica se avete fatto 3 di queste scelte, durante il corso del gioco:
ATTO II: MISSIONE PRINCIPALE – SANGUE SUL CAMPO DI BATTAGLIA, si è scelto di impegnarsi in una battaglia a palle di neve invece di bere con Ciri.
ATTO III: MISSIONE PRINCIPALE – ULTIMI PREPARATIVI, hai deciso di far parlare Ciri da sola con la Loggia delle Maghe.
ATTO III: MISSIONE PRINCIPALE – PREPARATIVI PER LA BATTAGLIA, hai permesso a Ciri di saccheggiare il laboratorio di Avallac’h invece di dargli la collana.
ATTO III: MISSIONE PRINCIPALE – PREPARATIVI PER LA BATTAGLIA, hai trovato del tempo per visitare la tomba di Skjall a Hindarsfjall insieme a Ciri.
Oltre a queste scelte, dovrete portare a termine anche quanto segue:
ATTO II: MISSIONE PRINCIPALE – SANGUE SUL CAMPO DI BATTAGLIA, fate in modo di non visitare Vizima e quindi non presentare Ciri a Emhyr.
The Witcher 3 – Mini Epiloghi
Ci sono anche numerosi mini epiloghi dei personaggiche potrete combinare con il finale migliore (o con alcuni degli altri finali se volete) scegliendo quello che più vi aggrada. Qui sotto li trovate tutti elencati con le scelte da compiere per ottenerli:
Temeria – Variante 1: Schieratevi con Vernon Roche e Thaler
ATTO II: assicuratevi di aver completato le MISSIONI ASSASSINO (MISSIONE SECONDARIA – OCCHIO PER OCCHIO, MISSIONE SECONDARIA – UNA TRAMA MORTALE, MISSIONE SECONDARIA – REDANIA LA RICERCATA) fatto ciò potrete accedere al passo successivo nell’ Atto III.
ATTO III: completate la MISSIONE SECONDARIA – RAGIONI DI STATO come segue: Uccidete Re Radovid e schieratevi con Vernon Roche e Thaler contro Dijkstra.
L’imperatore porterà via le sue truppe da Vizima e lascerà Temeria vivere in pace.
Temeria – Variante 2: Schieratevi con Dijkstra
ATTO II: assicuratevi di aver completato le MISSIONI ASSASSINO (MISSIONE SECONDARIA – OCCHIO PER OCCHIO, MISSIONE SECONDARIA – UNA TRAMA MORTALE, MISSIONE SECONDARIA – REDANIA LA RICERCATA) fatto ciò potrete accedere al passo successivo nell’ Atto III.
ATTO III: completate la MISSIONE SECONDARIA – RAGIONI DI STATO come segue: Uccidete Re Radovid e schieratevi con Dijkstra contro Vernon Roche e Thaler.
Dijkstra non è un despota violento, ma le sue truppe sono alla ricerca di indizi di cospirazione, spie e nemici della corona.
Temeria – Variante 3: Schieratevi con Radovid
ATTO II: assicuratevi di aver completato le MISSIONI ASSASSINO (MISSIONE SECONDARIA – OCCHIO PER OCCHIO, MISSIONE SECONDARIA – UNA TRAMA MORTALE, MISSIONE SECONDARIA – REDANIA LA RICERCATA) fatto ciò potrete accedere al passo successivo nell’ Atto III.
ATTO III: ignorate la MISSIONE SECONDARIA – RAGIONI DI STATO. Re Radovid regna su Temeria, l’imperatore fugge da Vizima e i cacciatori di streghe sono ovunque ad opprimere la popolazione, schiacciando ogni rivolta.
Geralt Variante 1: Per sempre da solo
Non portate a termine alcuna romance oppure portatela a avanti sia con Yennefer che Triss.
Geralt – Variante 2: Insieme a Yennefer
Portate a termine la romance con Yennefer, ditele che che la amate e lasciate andare Triss.
Geralt – Variante 3: Insieme a Triss
Dite a Yennefer che la magia tra voi ormai se ne è andata e dite a Triss che la amate.
Skellige – Variante 1: Hjalmar regna
Scegliete di aiutare Hjalmar e Cerys.
Schieratevi con Hjalmar durante l’attacco del Berserker.
Il giovane re di Skellige soffocherà Nilfgaard nel sangue anche a costo di far soffrire la sua stessa gente.
Skellige – Variante 2: Cerys regna
Scegliete di aiutare Hjalmar e Cerys.
Schieratevi con Cerys durante l’attacco del Berserker.
Nonostante la rabbia verso Nilfgaard, la giovane regina farà di tutto per aiutare il suo popolo e rimettere in sesto le sue terre.
Skellige – Variante 3: Svanrige regna
Scegliete di NON aiutare Hjalmar e Cerys.
Rifutate di riolvere il problema del Berserker.
Hjalmar e Cerys moriranno e Svanrige andrà al potere riportando il governo indietro di anni, instaurando una monarchia assoluta e governando con il pugno di ferro.
Heart of Stone (DLC) – Finale Peggiore
Scegliete di NON interrompere Gaunter O’Dim e non visitate il vecchio professore prima della fine del DLC.
In questo caso l’uomo di vetro vi pagherà per i vostri servigi e si prenderà l’anima di Olgierd.
Heart of Stone (DLC) – Finale Migliore
Scegliete di interrompete Gaunter O’Dim e sfidatelo ad una partita di Gwent. Potete farlo solo se fate visita a Shani o al Vecchio Professore prima del finale del DLC.
In questo modo salverete Olgierd e otterrete come ricompensa la sua spada.
Blood & Wine (DLC) – Tutti Muoiono
Scegliete di cercare il il vampiro anziano noto come l’Invisibile.
In questo caso tutti i personaggi coinvolti moriranno. C’è però anche un altro modo alternativo di ottenere questo risultato e cambiando qualche cut-scene:
Scegliete di cercare Syanna
Dategli il Fiocco
Non investigate su Regis
Blood & Wine (DLC) – Qualcuno sopravvive
In questo questo DLC non c’è modo di far sopravvivere tutti dovrete quindi operare una scelta tra le due seguenti se volete una sorta di finale buono:
Variante 1: Dettlaff sopravvive
Scegliete di cercare Syanna
Non dategli il Fiocco
Lasciate Dettlaff in vita
Variante 1: Solo Anna sopravvive
Scegliete di cercare Syanna
Non dategli il Fiocco
Uccidete Dettlaff
The Witcher 3 videoguida a tutti i finali del gioco e dei DLC
Se cercate ulteriore aiuto con i finali del gioco la videoguida seguente vi spiega il da farsi nel dettaglio:
Non perderti le nostre guide!
Scopri tutte le guide di The Witcher 3, clicca il bottone qui sotto!
Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!" In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network. Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale". Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty. Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro. Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.