Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha – Soluzione e Guida Completa – Siamo lieti di presentarvi, in esclusiva, la guida e la soluzione completa ai nuovi capitoli di Pokemon, la versione Omega di Rubino e quella Alpha di Zaffiro!
DISPONIBILE:
– Quizzoteca: Guida agli enigmi del Mago del Quiz
– Guida al Post Game: cosa fare dopo la fine del gioco
– Tutte le Megapietre
– Guida alle Palestre
– Sbloccare Beldum Cromatico/Shiny + Metagrossite
– Dove trovare la Master Ball
– Sbloccare Hoopa e la sua forma alternativa
– Guida e Soluzione all’Episodio Delta
– Guida alle MN e MT
– Guida ai Pokemon Leggendari Rubino Omega e Zaffiro Aplha: dove trovarli e come catturarli
guida realizzata da Martina Squarcia
con la collaborazione di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori
Questa sezione della nostra corposa soluzione vi aiuterà a procedere nella STORIA PRINCIPALE guidandovi passo passo nella scoperta della regione di Hoenn, dei suoi segreti e dei suoi Pokemon!
Buona caccia, acchiappateli tutti!
IMPORTANTE: La guida è divisa per zone, le stesse che troverete sul gioco. In ognuna di queste zone e descritto cosa fare per procedere e tutti gli oggetti che potrete raccogliere dalle Pokèball o ottenere da un personaggio. Abbiamo cercato di non inserire SPOILER ma in alcuni casi è stato inevitabile quindi attenzione!
ALBANOVA
-Città iniziale del gioco formata da 4 case. Dopo aver preso il controllo del vostro personaggio, scendete ed uscite per andare a parlare con il vostro vicino di casa che sarà poi l’AVVERSARIO di tutta la vostra avventura.
-Recatevi in LABORATORIO per cercare il PROFESSOR BIRCH. Non lo troverete, dovrete quindi uscire da ALBANOVA ed entrare nel PERCORSO SUCCESSIVO. Il Professore sarà in pericolo e dovrete scegliere un Pokemon dello starter per aiutarlo.
-TREECKO, TORCHIC e MUDKIP. Sono questi i Pokemon tra cui potrete scegliere, fate attenzione perchè quello che prenderete in questa fase sarà il vostro POKEMON INIZIALE.
-Aiutato il Professore tornerete ad Albanova e dopo qualche filmato, in cui riceverete anche il POKEDEX, sarete finalmente pronti a partire.
-Anche se non c’è praticamente più nulla da fare ad Albanova, potrete tornarci per far VALUTARE il vostro Pokedex dal Professore oppure far CURARE la vostra squadra dalla MAMMA.
PERCORSO 101
-Semplice e corto percorso che porta alla prossima e piccola città.
POKEMON PRESENTI: Zigzagoon, Poochyena e Wurmple.
SOLAROSA
-Città tutorial in cui non c’è praticamente nulla da fare e in cui viene introdotto il POKEMARKET e il CENTRO POKEMON.
-Da questa città potrete raggiungere i successivi percorsi:
PERCORSO 115
-In realtà da Solarosa potrete raggiungere solo la fine di questo percorso che potrà essere affrontato interamente più avanti nel gioco.
ZINCO: Guardate nella zona in alto nord di questo percorso, sulla spiaggia, per trovare l’oggetto in una Sfera Pokè.
PERCORSO 102
-Altro semplice percorso in cui non accade nulla a livello di storia ma serve solo a raggiungere la zona successiva.
-Vi sono degli alberelli da cui raccogliere BACCAPESCA e BACCARANCIA.
POKEMON PRESENTI: Wurmple, Ralts, Surskit.
PERCORSO 103
-Altro semplice percorso in cui non accade nulla a livello di storia ma serve solo a raggiungere la zona successiva.
POKEMON PRESENTI: Zigzagoon, Poochyena e Wingull.
PETALIPOLI
-In questa città troverete una PALESTRA, quella del padre del vostro personaggio, che però non potrete affrontare per il momento e dovrete tornarci solo dopo aver ottenuto diverse medaglie.
PERCORSO 104 – PRIMA DEL BOSCO
-Nella prima parte di questo percorso non troverete nulla di interessante ma percorrerlo vi servirà per raggiungere il prossimo luogo.
BOSCOPETALO
-Situato a metà del Percorso 104 è un boschetto pieno di oggetti.
POKEBALL: Entrati nel bosco girate a destra. Scendete per uscire dal bosco e ritrovarvi sul costone di roccia alla destra dell’entrata di Boscopetalo dove potrete raccogliere una Pokeball.
ANTIPARALISI: A sinistra, subito dopo essere entrati nel bosco.
-Salvate lo scienziato dalla Recluta del Team Magma per ottenere il CONDIVISORE EXP.
-Arrivati all’uscita del bosco, noterete un ALBERELLO VERDE CHIARO sulla destra. Per abbatterlo e passare avrete bisogno della MN TAGLIO e della MEDAGLIA PIETRA per poterla utilizzare. Se avete tutto proseguite al punto successivo, altrimenti uscite dal bosco e passate alla prossima località.
-Tagliate l’albero e prendete la viuzza di destra. Parlate con il personaggio che incontrerete per ricevere in dono un MIRACOLSEME, oggetto che potenzia le mosse d’erba.
MEGABALL: Scendete verso il basso, dal punto precedente, per trovarla a terra.
ATTACCO X: Continuate a scendere verso il basso dal punto precedente.
-Tornate indietro ed uscite dal bosco per ritrovarvi nel:
PERCORSO 104 – DOPO IL BOSCO
-La seconda parte del percorso 104 per l’esattezza, situata dopo BOSCOPETALO.
MT 49 ECHEGGIAVOCE: Appena Usciti da BOSCOPETALO, parlate con il ragazzo a sinistra.
-Sempre a Sinistra troverete anche il negozio di BACCHE, entrateci per ricevere informazioni utili e diversi oggetti:
BACCAKI: Parlate con la bambina all’interno del negozio.
VASO WAILMER – OGGETTO CHIAVE: Parlate con la ragazza in alto nel negozio di bacche. Questo annaffiatoio vi servirà ad irrigare le bacche ogni volta che ne piantate una permettendogli di crescere più velocemente.
-Uscite dal negozio di Bacche e proseguite fino a raggiungere il pontile in legno.
REVITALIZZANTE: Serve TAGLIO, utilizzate questa mossa sull’alberello verde chiaro che troverete poco prima di iniziare il pontile in legno.
-Parlate con la signora anziana oltre il lago a destra per ricevere una BACCASTAGNA.
FERRUGIPOLI
-In questa città potrete ottenere la prima medaglia del gioco.
-Entrate nella palestra e parlate con Petra, la capopalestra, che affronterete una volta attraversata tutta la stanza. Seguite la Guida alle Palestre per sapere come attraversare la palestra e cosa aspettarvi dalla Capopalestra!
-Dopo aver ottenuto la medaglia, uscite dalla Palestra e recatevi verso l’uscita della città per scoprire che il Team Magma ha rubato qualcosa di importante ad uno scienziato.
-Prima di buttarvi all’inseguimento del nemico, fate un giro per le strade di Ferrugipoli così da ottenere i seguenti oggetti:
DIFESA X: Passate dietro la ringhiera all’entrata della città per trovarla nella solita Sfera Pokè.
-Parlate con il maestro nella SCUOLA PER ALLENATORI DI POKEMON per ottenere un RAPIDARTIGLI.
-Parlate con il ragazzo al primo piano nel grande edificio dietro al Centro Pokemon per ottenere una PIETRALIEVE.
-Se parlate invece con il bambino nella casa alla destra della Palestra, potrete fare uno scambio ovvero donargli uno SLAKOTH in cambio di un MAKUHITA.
-IMPORTANTE- Non dimenticatevi di parlare con l’uomo nella casa alla sinistra del Centro Pokemon per ottenere la MN 01 TAGLIO.
-Ora siete pronti a lanciarvi all’inseguimento dei nemici passando per il prossimo Percorso.
Percorso 116
REPELLENTE: Entrati nel percorso 116, da Ferrugipoli, prendete la strada in basso per trovare una sfera Pokè.
ETERE: Arrivati al Tunnel Menferro, da Ferrugipoli, sulla destra troverai un sentiero di alberi (piccolo labirinto). Attraversalo con la MN Taglio e alla fine troverai l’oggetto in una Sfera Pokè.
SPECIAL X: Superato il Tunnel Menferro salite le scale per trovare l’oggetto nella solita Sfera Pokè.
-Parlate con l’uomo di fronte all’entrata del Tunnel per scoprire che anche lui è stato vittima del Team Magma.
Tunnel Menferro
-Entrate nel Tunnel e proseguite nell’unica via accessibile.
Pokè Ball: In cima alle scale ne troverete una.
-Andando avanti, dovrete affrontare una lotta con un componente del Team Magma ottenendo la Merce Devon. Inoltre libererete il Pokémon del Signor Marino, l’uomo con cui avete parlato fuori dal Tunnel e che tornerà molto utile a breve.
Ritorno a Ferrugipoli
-Ora che avete la Merce Devon, tornate a Ferrugipoli e restituitela allo scienziato, alla quale l’avevano rubata, che per ricompensarvi vi donerà una Mega Ball.
-Il gioco vi porterà alla Devon SpA dove otterrete l’aggiornamento del vostro MultiNav che da ora disporrà della funzione NaviTalk. Vi verrà inoltre chiesto di consegnare una lettera ad un certo Rocco.
-Raggiungete ora il Signor Marino, l’uomo che avete aiutato prima a recuperare il suo Pokèmon, che troverete nel Cottage al Percorso 104.
-Entrate nel cottage del Signor Marino e salpate con lui per Bluruvia.
Bluruvia
-Entrate nella prima casa che incontrate dove vi verrà donata la Sciarpa Seta.
-Accanto alla Palestra di Bluruvia troverete un pescatore che vi donerà l’Amo Vecchio che vi servirà per la pesca.
-Sconfiggete Rudi nella Palestra della città per ottenere la Medaglia Pugno e la MT08 che contiene Granfisico. Seguite la Guida alle Palestre per sapere come attraversare la palestra e cosa aspettarvi dal Capopalestra!
-Rudi vi indicherà inoltre il luogo dove si trova Rocco, Grotta Pietrosa.
Percorso 106
Proteina: Costeggiate il bagnasciuga e sconfiggete i pescatori, in fondo troverete l’oggetto in una Pokè Ball.
Grotta Pietrosa
-Entrati nella Grotta Pietrosa incontrerete un montanaro che vi donerà la MT70 che contiene Flash.
-Salite le scale e incontrerete Rocco a cui consegnerete la Lettera. Per sdebitarsi vi donerà la MT51 che contiene la mossa Alacciaio.
-Tornate sul pontile dal Signor Marino per salpare verso Porto Selcepoli.
Percorso 109
-Andate dai due bambini con la ciambella che vi consegneranno della Sabbia Soffice.
-Entrate nella Casa sul Mare, la casetta che troverete sulla spiaggia, e parlate con il Sig. Salsedine dietro al bancone. Vi informerà che se riuscirete a sconfiggere tutti gli allenatori presenti nella Casa riceverete un premio da lui, ovvero 6 bottiglie di Gassosa che servono a ripristinare PS ai Pokemon.
PP-SU: Perlustrate l’angolo in alto a sinistra della spiaggia, poco dietro la Casa sul Mare. Per trovarli.
Porto Selcepoli
-Appena entrati svoltate sulla sinistra, passate il gazebo arancione, e parlate con il venditore di palloncini. Vi indicherà come procurarvi la MT Forzasegreta. Più avanti la guida vi indicherà come e dove.
-IMPORTANTE: Proseguendo, davanti al gazebo rosa con il cuore, troverete la Megapietra Alakazamite nel punto in cui vedrete brillare. Seguita la guida a Tutte le Megapietre per sapere dove trovare le altre.
-Proseguite tra i negozi e oltrepassate un altro gazebo arancione. Girate a sinistra ed entrate nell’edificio con la porta gialla, il Pokémon Fun Club. Parlate con la signora con il vestito rosa e otterrete una Calmanella.
-Dopo la Casa del Giudice Onomastico, c’è il palazzo con il fiocco rosso, Iscrizioni Gare Pokémon Live. Entrate e salite le scale, in fondo al corridoio troverete un omino vestito da marinaio che vi donerà la MT41 che contiene la mossa Attaccalite.
-Tornate verso il Pokèmon Center e proseguite, costeggiando il mercato, troverete sulla sinistra il Cantiere del Cap. Remo. Entrate e parlate con gli operai per scoprire dove si trova Remo.
-Dovrete ora dirigervi verso il Museo Oceanografico, poco sopra al Cantiere, per incontrare il Cap. Remo. Entrati svoltate a destra e arrivati in fondo parlate con il componente del Team Magma che vi trovate davanti. Otterrete la MT46 che contiene Furto.
-Salite le scale e troverete il Cap. Remo, ma iniziata la conversazione verrete attaccati dal Team Magma. Nel primo scontro lotterete contro un Numel di LV.16, usate un Pokémon d’acqua per eliminarlo velocemente. Nel secondo scontro dovrete affrontare prima uno Zubat LV.16 e poi un Numel LV.16.
-Recatevi verso l’uscita della città e osservate il video. In questa occasione riceverete la Tessera Gare, il lasciapassare per partecipare alle gare e il Kit Pokémelle. Da questo momento avete la possibilità di partecipare alle Gare Live.
-Entrate nell’edificio con il fiocco rosso, Iscrizioni Gare Pokémon, e seguite il procedimento con Orthilla per ottenere il Vestito Live.
Percorso 110
-SUPERCOLPO: Girate a destra, superate il prato, e lo troverete in una Poké Ball.
-Proseguendo nel Percorso troverete la Quizzoteca.
Quizzoteca
-Vi serviranno praticamente tutte le MN per superare gli enigmi di questo luogo. Seguite la Quizzoteca: Guida agli enigmi del Mago del Quiz
Percorso 103
-Potrete raggiungere questo percorso andando nella via a sinistra della Quizzoteca.
-SUPERGUARDIA: Percorrete la via centrale e, arrivati al mare, girate a sinistra per trovare la Poké Ball.
Ritorno al Percorso 110
-Superate la Quizzoteca e proseguite quindi sotto al ponte. Salite in alto per incontrare il vostro avversario che vi sfiderà in una lotta. Pokémon: Wailmer, Shroomish e Combusken. Dopo il combattimento otterrete il RICERCA STRUMENTI.
-Seguite la strada piena di piante, passate sotto ad un altro ponte e arriverete in una piazza. Superata la pista ciclabile, entrate in città.
Ciclamipoli: Piano Terra
-Appena arrivati in città partirà un video.
-VELOCITA’ X: Entrate nel deposito delle biciclette e dietro alla mappa della città troverete l’oggetto.
-Proseguite e svoltate a destra, costeggiando il deposito di bici per entrate nel Caffè Belcanto. Parlate con la barista che vi regalerà la MT48 contenente Coro.
-Andate avanti e parlate con il proprietario del Casinò di Ciclamipoli che vi donerà la Bambola Treecko, la Bambola Torchic e la Bambola Mudkip.
-Difronte al negozio di specchi troverete il negozio di fiocchi. I fiocchi servono solamente ad abbellire il vostro Pokemon e il meno costoso viene la bellezza di 10.000 soldi.
-Andate avanti fino alla Palestra e accettate di combattere con Lino. Sconfiggetelo e otterrete la MN06 che contiene Spaccaroccia.
-Proseguite ed entrate a Tele Ciclamipoli, il canale più seguito di Hoenn, dove si realizzano i programmi televisivi di tutta la regione. Entrando, andate sulla destra (dietro la hall principale) e avrete informazioni da un bambino su il collegamento a Internet del PSS -> una delle applicazioni del NaviSvago che permette di avere notizie sui giocatori lontani ed avere così una visione globale del mondo. Proseguendo nella stanza, potrete avere informazioni sullo Street Pass da un omino con gli occhiali.
-Usciti da Teleciclamipoli seguite la strada che vi porterà a svoltare a destra. Entrate nella Casa Esami di Hoenn e riceverete, dall’omino con gli occhiali, il Registradati che serve per registrare le lotte che affronterete nelle varie strutture o insieme agli amici. Avrete la possibilità di sostenere degli esami di lotta che servono a valutare le vostre abilità nella lotta. Otterrete tutte le informazioni sugli Esami di Lotta dalla signorina in mezzo alla sala. Ricordate: Se non avrete raggiunto il cinquantesimo livello non potrete sostenere l’esame!
-Accanto alla Casa Esami di Hoenn troverete il Centro Lotta Inversa. Entrati avrete delucidazioni su cosa sia un Invertilotta -> è una macchina in grado di invertire temporaneamente la compatibilità di tipo dei Pokémon. Ad esempio i Pokémon di tipo Fuoco che prima erano imbattibili contro i tipo Erba con l’Invertilotta non lo sono più. “Le mosse superefficaci diventano non molto efficaci…e viceversa!”
E’ necessario quindi ricordarsi le compatibilità dei Pokémon.
-Usciti dal Centro Lotta Inversa, proseguite e quando vedete una scarpetta rosa da danza classica entrate per chiedere informazioni. Parlate con l’omino dietro al bancone il quale, se vorrete, insegnerà una mossa eccelsa a un vostro Pokémon. Ascoltate inoltre le info della signorina lì vicino.
-Accanto troverete l’Istituto Insegnamosse dove verrà insegnata una mossa speciale a Pokémon specifici. Questi Pokémon sono le evoluzioni finali degli Starter di questo capitolo di Pokémon e delle vecchie edizioni.
-Proseguendo arriverete all’Area Ristoro Ciclamipoli. Entrate ed ordinate un Panino Villaggio per 1.000 soldi. Nell’attesa andrete a sedervi e qualcuno verrà a reclamare la vostra sedia. Se vorrete mangiare dovrete lottare e vincere. Vincete contro tutti gli sfidanti per ottenere il Panino e una Pepita.
-Nella parte Centrale di Ciclamipoli, vi ritroverete in una piazza con al centro la Torretta Prisma. Vedrete il Pokémon Center, il Market ed avrete informazioni circa la struttura di Ciclamipoli da un omino con giacca e cravatta che vi informerà che la Città si divide in: Ciclamipoli, Ciclamare e Ciclanova.
-Parlate con l’omino con lo zaino per ottenere un Mappamondo di fronte al PokéMarket.
-Uscite dal giardino ed andate verso destra per raggiungere il negozio di Bici Clelio. Entrate e parlate con Clelio che vi regalerà una Bici. Data la generosità del negoziante avrete anche la possibilità di scegliere tra una Bici da Cross e una Bici da Corsa. Dopo averne scelta una avrete comunque la possibilità di cambiarla quando volete. Per avere informazioni sull’utilizzo della Bici sfogliate il manuale che si trova nel negozio.
-Uscite da una delle porte situate nella piazza. Salite le scale da uno dei 4 angoli della città per ritrovarvi nel giardino superiore.
Ciclamipoli: Piano Superiore
-Parlate con l’uomo vestito di nero, vicino alla torretta a nord e otterrete un Plessimetro per 1000 soldi -> se lo date a un Pokémon e gli fate usare ripetutamente la stessa mossa, questa diventerà sempre più potente.
-Alla destra della torretta nord interagite con l’omina vicino al lampione e otterrete un Pokégingillo.
-Passate sotto la torretta sud per incorrere in una cut-scene in cui un omino vi donerà una Pepita.
Palestra di Ciclamipoli
-Entriamo infine in Palestra per ottenere la Medaglia Dinamo. Seguite la Guida alle Palestre per sapere come attraversare la palestra e cosa aspettarvi dal Capopalestra!
Percorso 117
-Ora che grazie alla Medaglia potete usare Spaccaroccia fuori dalla lotta. Recatevi ad Ovest, da Ciclamipoli, per intraprendere questo percorso.
-Entrate nella casetta a nord e troverete una Pensione per Pokémon dove, se vorrete, potrete far allevare uno dei vostri Pokémon. Accanto al bancone c’è un Pc, così avrete la possibilità di affidare alla pensione anche i Pokémon che si trovano nei Box.
REVITALIZZANTE: Seguendo la parte nord della strada potrete trovarlo in alto a sinistra, dopo le foglie verdi.
Mega Ball: Parallelamente a dove avete trovato il Revitalizzante, in basso.
-Prima della fine del Percorso 117 c’è un recinto in basso. Entrate nel recinto, attraversatelo e uscite quindi dall’altro lato. Seguite il sentiero che vi porterà a Mentania e troverete una MEGAPIETRA MAWILITE nel punto in cui brilla. Seguita la guida a Tutte le Megapietre per sapere dove trovare le altre.
Mentania
-Appena arrivati in città entrate nella seconda casa in basso, Casa di Linda, ed interagite con tutti.
-Dall’entrata della città, dietro la terza casa in basso, troverete un omino con il berretto. Parlateci per venire a conoscenza di una grotta vicino al Pokèmon-Market. Recatevi quindi davanti alla Grotta per scoprire che in realtà è l’altra entrata del Tunnel Menferro che collega Ferrugipoli a Mentania e che i lavori sono stati sospesi per via dei Pokèmon.
ETERE MAX: Lo trovate appena entrati nel Tunnel, salendo le scale vicino ad una roccia sulla destra.
-IMPORTANTE: Proseguendo nella Grotta troverete una ragazza (la figlia di Linda) che è divisa dal suo ragazzo per via di un agglomerato di rocce franate. Aiutatela a riabbracciare il suo ragazzo disintegrando le rocce con la MN SPACCAROCCE. Otterrete in segno di riconoscenza la MEGAPIETRA AGGRONITE.
Di nuovo Percorso 116
-Arrivate fino in fondo al Tunnel e scendete nella parte in basso. Vi troverete al Percorso 116. Incontrerete lo scienziato che avete aiutato a Bosco Petalo. Avrete in segno di riconoscenza un nuovo prototipo di PokéBall che si chiama Bis Ball-> Più efficace sui Pokèmon già catturati.
PS-Su: Dall’entrata del Tunnel Menferro, dalla parte di Mentania, girate a sinistra e andando sempre dritti troverete un’altra entrata del Percorso 116. Salite ora in cima alle scale e troverete lo strumento sulla sinistra.
-Tornati fuori dal Tunnel Menferro, quindi a Mentania, recatevi nell’edificio dove si svolgono le Gare Pokémon Live e parlate con la ragazza con la camicia celeste per ricevere la MT45 che contiene Attrazione.
-Tornate indietro verso Ciclamipoli e prendete la via Nord per raggiungere il seguente percorso.
Percorso 111
-Appena arrivati sfidate tutti e 4 i membri della Famiglia Vinci. Vincete contro tutti i componenti, poi entrate in casa e parlate con la mamma per ricevere un CRESCICAPPA -> Strumento che riduce la velocità ma aumenta la crescita delle statistiche di un Pokémon.
-Tornate sulla strada principale e liberate la strada dai massi con la MN SPACCAROCCIA. Rompendo i massi potrete trovare delle GRANDI PERLE e PIETREDURE.
Percorso 112
-Appena intrapresa la strada di questo Percorso incontrerete un ragazzo che vi farà notare la punta del Monte Camino. Il ragazzo curerà la vostra squadra e vi donerà la MN04 che contiene FORZA utile nelle strade di montagna. Ricordate però che potrete usare questa MN soltanto se avrete conquistato la Medaglia della Palestra di Cuordilava, che incontrerete più avanti.
-Attraversando il percorso troverete in alto delle scale. In cima troverete un cartello con scritto “Monte Camino. Per Cuordilava o la vetta usare la funivia”. Salite e affronterete due combattimenti.
-Appena salite le scale, davanti vi troverete un passaggio che porta a Camino Ardente. Andate sempre dritti, e non avrete la possibilità di svoltare poiché un masso intralcia la strada e voi non avete ancora la possibilità di spostarlo. Proseguendo la strada troverete un’uscita che vi porta di nuovo al percorso 112.
-Andando avanti vi ritroverete al percorso 111.
– Se svoltate in basso finirete in una tempesta di sabbia che non potete superare al momento.
-Dopo due combattimenti, incontrerete Iperio che vuole visitare Hoenn e trovare un posto ideale per costruire una Base Segreta. Vi donerà la MT94 che contiene Forzasegreta -> è una mossa che ha il potere di scovare l’ingresso di certi luoghi nascosti, i cosiddetti punti segreti. Un punto segreto è, per esempio, l’albero che vi mostrerà Iperio “Quando vedi un albero sospetto come questo, usa forzasegreta e una liana scenderà giù!”. Iperio userà Forzasegreta, in questo modo si creerà un’entrata che dà accesso al punto segreto. Questo è il primo passo per costruire una Base Segreta. Entrerete insieme nel punto segreto e Iperio vi spiegherà che i punti segreti all’interno possono essere di varie forme e dimensioni. Iperio vi cederà inoltre questo punto segreto per costruire la Vostra Base Segreta. Da adesso in poi questo luogo sarà la Vostra Base Segreta dove potrete scegliere delle decorazioni per abbellirla. Per fare questo dovrete solo prendere le decorazioni dal PC e posizionarle con stile. Troverete un PC nella Base. Accendetelo e selezionate “Decora Base” poi mettete le decorazioni che preferite. Riceverete anche altre decorazioni da Iperio. Ricordate: Oltre a costruire la vostra Base Segreta potrete visitare quelle degli altri. Quando andate a visitare le altre basi, raccogliete le bandiere che trovate accanto ai PC per avere una bella sorpresa. Iperio andrà via ricordandovi che potrete trovarlo alla Gilda delle Basi Segrete di Forestopoli.
IMPORTANTE: Potrete spostare la vostra BASE SEGRETA in ogni luogo in cui troverete particolari alberi o un piccolo foro nei muri.
-Usciti dalla Vostra Base Segreta andate avanti e usate Taglio per eliminare la pianta che ostruisce il passaggio. Entrate nell’Ostello della Nonnina e riposatevi. I vostri Pokemon riacquisteranno tutti i PS.
ELISIR: Ora vi troverete davanti una salita ripida. Per salire usate la Bici. Lo troverete alla fine della strada.
-Scendete giù e parlate con l’omina con la maglietta gialla e otterrete una Baccalampon.
Percorso 113
-Tornati sulla strada del percorso 111 nella parte superiore vi troverete nel percorso 113, il percorso che porta a Brunifoglia. Avrete informazioni dal vostro AVVERSARIO, il figlio del Prof. Birch, che metterà in forma la vostra squadra.
-Se passerete sopra le forme grigie che si trovano sul prato affronterete una lotta.
SUPERREPELLENTE: Salite i gradini, scendete lo scalino roccioso verso destra e andando sopra la macchia grigia apparirà una Poké Ball al cui interno troverete lo strumento.
ETERE MAX: Risalendo gli scalini, se andate avanti sulla sinistra la troverete sotto lo nuvola grigia davanti alla Vetreria.
-La Vetreria trasforma la cenere vulcanica in strumenti di vetro. Infatti il Vetraio vi donerà un Sacco Cenere. Andando tra i mucchi di cenere si riempirà di Cenere Vulcanica, quando pensate di averne raccolta abbastanza tornate dal Vetraio.
-Scendendo le scale, in una delle due nuvole di cenere, troverete un omino che vi sfiderà.
IPERPOZIONE: la troverete in un’altra nuvola di cenere nelle vicinanze.
Brunifoglia
-Entrati nel Pokémon Center interagite con l’omino con il retino e otterrete del Miele, utile per attrarre i Pokémon quando pescate.
-Parlate con l’omina davanti al PC, Lanette l’inventrice del Sistema Memoria Pokémon. Se vorrete andare a trovarla abita nel percorso 114. Noterete che il PC non è più quello di tutti i Pokémon Center. Andando sulla Voce “PC di Lanette” avrete le solite opzioni.
-Il vostro AVVERSARIO vi verrà incontro e vi inviterà ad andare con lui alle Cascate Meteora (Percorso 114) e vi aspetterà lì.
-Casa del Ricordamosse, dove potete far ricordare le mosse ai vostri Pokémon. Se vorrete far ricordare qualche mossa ad un vostro Pokémon dovrete donare al Ricordamosse una Squama Cuore.
-Entrate nell’edificio delle Gare Live e interagite con l’omino che osserva la vetrina sulla sinistra e otterrete un Mixer bacche.
Percorso 114
-All’interno della Casa dell’esperto di fossili troverai il fratello dell’esperto di fossili davanti ad una caverna. Riceverete la MT28 che contiene Fossa. Se usate Fossa mentre siete in una grotta tornerete all’entrata.
-Entrate nella grotta e incontrerete l’Esperto di fossili. Se desiderate un fossile andate nel deserto sul Percorso 111, poiché dopo una tempesta di sabbia emergono alcuni fossili in superficie.
-Otterrete dall’omino con il cappello (bombetta) la MT05 che contiene Boato.
-Passato il ponte di legno troverete sulla destra Casa di Lanette. Entrate ed interagite con Lanette per ottenere una Bambola Seedot. Se interagite di nuovo con lei potrete modificare il menu di sistema dei Box del PC.
-Davanti alla Casa di Lanette incontrerete un omino vestito di blu che vi donerà una Baccapera.
PROTEINA: Salite le scale sulla sinistra, rompete la roccia che ostacola la stradina per trovarla.
-Andate avanti e partirà un piccolo video. Vedrete il vostro AVVERSARIO correre dietro ad alcuni membri del Team Magma.
Polvenergia: Vi troverete davanti 3 crateri. Dopo il terzo cratere se andate in alto, in una piccola stradina, la troverete.
-Proseguite per trovare l’entrata delle Cascate Meteora.
Cascate Meteora
CURA TOTALE: la troverete in cima alle due rampe di scale che scorgerete davanti a voi.
-Se passate la passerella di legno partirà un piccolo video, accettate per combattere. Il primo nemico è una recluta e l’altro è Ottavio, il vicecapo del Team Magma. Schierano: Mightyena LV.23, Koffing LV.23 e Numel LV.23. Superato il combattimento seguite il video per ritrovarvi al laboratorio di Brunifoglia, dove vi verrà donata la MT23 che contiene Abbattimento. Il vostro AVVERSARIO vi chiederà di seguirlo a Ciclamipoli.
-Vi ritroverete di nuovo a Ciclamipoli. L’AVVERSARIO vi spiegherà che da qui al Monte Camino non ci vorrà molto. Prendete quindi la strada per il Percorso 111 che porta al Monte Camino.
-Percorso 111 -> Percorso 112 -> Funivia->Monte Camino.
-Arrivati al Percorso 112, salite la ripida rampa di scale dove troverete la Funivia che vi porterà a Monte Camino. (Video)
Monte Camino.
-Usciti dalla Funivia vi troverete sul Monte Camino. Girate a destra e salite le scale. Arrivati in cima svoltate a sinistra e troverete il Capo del Team Idro. Superatelo e incorrerete in una lotta contro un componente del Team Magma. Schiera: Poochyena LV.22, Koffing LV.22.
Bruciatutto: Proseguite sulla destra e scendete le piccole scalette per ottenere la MT59.
-Tornate sulla strada principale per combattere di nuovo con Ottavio.
Schiera: Koffing LV. 24, Numel LV. 24.
-Superato il combattimento, arrivate alla fine del ponte per incontrare il Capo del Team Magma con cui partirà la lotta. Schiera: Mightyena LV.25, Camerupt LV.27, Golbat LV. 27. Finita la lotta otterrete il Meteorite.
-Scendete giù, e superate le scale davanti all’entrata della Funivia. Arriverete a Passo Selvaggio.
Passo Selvaggio
-Scendete le rampe di scale e discese sabbiose. Dopo il combattimento con Lia, andate vicino alla roccia piccola sulla sinistra e troverete una CURA TOTALE.
ETERE MAX: Scendete giù dalla parte destra e ve la troverete di fronte.
CURA TOTALE: Mentre scendete vi troverete dell’erba sulla sinistra. Camminate e la troverete in cima alla salita terrosa percorribile con la Bici.
-Scendete sempre più giù e scesa l’ultima rampa di scale vi ritroverete al percorso 112.
Percorso 112
PEPITA: Girate a destra e la troverete dopo due gradini.
-Risalite le salitelle con la Bici e andate dritti per ritrovarvi finalmente a Cuordilava.
Cuordilava
-Entrate nel Poké Market e parlando con l’omino vicino alla cassa otterrete informazioni sull’abilità Vigore.
-Entrate nel Pokemon Center e scoprirete che le sorgenti termali sono solo per Pokemon. Potete comprare una bottiglia di Latte Mumu.
-Nel Pokemon Center troverete due passaggi per le terme.
-Usciti dal Poké Center sulla destra, nella parte sabbiosa, una nonnina vorrà donarvi un UOVO. Dovrete avere uno spazio per un Pokemon nelle vostra squadra per prendere l’uovo.
-Entrate nell’Erboristeria Pokémon e interagite con l’omino davanti al bancone che vi regalerà una Carbonella. Potrete inoltre acquistare rimedi naturali per i vostri Pokémon. I Pokémon non amano questi rimedi poiché sono amari!
Palestra Cuordilava
-L’omino che incontrerete all’interno vi informerà che la Capopalestra Fiammetta utilizza Pokémon di tipo Fuoco. Il consiglio è “Getta acqua sul fuoco!”. Seguite la Guida alle Palestre per sapere come attraversare la palestra e cosa aspettarvi dalla Capopalestra!
-Usciti dalla Palestra Cuordilava vi verrà incontro l’AVVERSARIO e vi donerà gli Occhialoni. Potrete utilizzarli per attraversare il deserto nel Percorso 111.
-Ora che avete vinto la 4° Medaglia potrete sfidare Norman, padre del vostro personaggio, nonché Capopalestra di Petalipoli. L’AVVERSARIO vi proporrà di andarci insieme. Se risponderete di SI, vi ritroverete direttamente a Petalipoli.
Palestra Petalipoli
-Entrate e l’omino con il Papillon vi informerà che per sconfiggere il Capopalestra dovrete battere diversi allenatori. Le porte di questa Palestra sono già aperte. Lasciate i vostri Pokemon nelle loro Poké Ball. Gli Allenatori della Palestra di Petalipoli usano tanti tipi di strumenti. Seguite la Guida alle Palestre per sapere come attraversare la palestra e cosa aspettarvi dal Capopalestra!
-Uscite dalla palestra per ricevere la MN03, che contiene SURF, dal Padre di Lino. Se insegnerete questa MN ai vostri Pokémon potrete solcare i mari insieme a loro.
-Lino consulta il NaviMappa e vi indica che il Percorso 118 si trova ad Est di Ciclamipoli. (Video breve) Vi troverete a Ciclamipoli. Lino intraprende la strada verso il Percorso 118 e vi promette una sfida futura.
Di nuovo a Ciclamipoli
-Vi troverete quindi a Ciclamipoli.
-Ora che avete ottenuto gli Occhialoni tornate sul Percorso 111 per sfidare la tempesta del deserto.
Percorso 111 – Tempesta di Sabbia
POLVOSTELLA: la troverete appena entrati nel deserto, in alto dietro alle rocce.
-Combattendo con dei Pokémon selvatici nel deserto, la tempesta infliggerà danni al vostro Pokémon.
-Vi sfiderete con Michelino. In questo incontro non potrete sostituire i vostri Pokémon. Schiera: Sandslash LV.26
-Andando avanti troverete due massi. Interagite con questi e avrete trovato il Fossilunghia. Se lo prenderete l’altro Fossile affonderà nella sabbia. L’altro masso è un Radifossile.
-Proseguite in basso, dopo i due Fossili, incontrerete un omino vestito da pescatore che vi donerà Visieraantisabbia. Protegge gli occhi dalla sabbia (e non solo.)
-Se esplorate il centro incontrerete Alberto, un omino vestito da viaggiatore, che vi sfiderà.
MT37 che contiene Terrempesta: la troverete Proseguendo in basso nella parte sinistra della schermata.
-Camminando nella tempesta di sabbia sulla parte destra dello schermo incontrerete Rinaldo con cui lotterete.
Percorso 118
-Affronterete subito una sfida con Rosita ( non la gallina di Banderas XD ).
-Vicino al bagnasciuga vi scontrerete con Reno.
-Avvicinatevi alla spiaggia e utilizzate la mossa Surf. Andate dall’altra parte e scorgerete un’altra spiaggia. Lì interagite con il pescatore nella parte in alto ed otterrete l’Amo Buono.
-Più in là, interagite con la giornalista e il cameramen, Teo e Tea, e verrete sfidati.
-Proseguendo sul bagnasciuga incontrerete un altro pescatore da sfidare, Guglielmo.
-Passate dalla spiaggia al prato e vi verrà incontro l’omino con il completo nero che avete già incontrato a Grotta Pietrosa. Arriva improvvisamente un Latias che vi chiederà di salire sulla sua groppa e sembra che vi stia chiedendo aiuto.
-Latias vi porterà sull’Isola Remota. (Video)
Isola Remota (Pokémon Leggendario Latios e Megapietra)
-Esplorate la zona. Seguita la GUIDA AI POKEMON RARI E LEGGENDARI per sapere come catturare LATIAS/LATIOS.
-Latios/Latias ha con sé la MEGAPIETRA LATIOSITE/LATIASITE. L’uomo che ha combattuto con voi vi donerà il Megabracciale. Usando il Megabracciale insieme alla Megapietra di un Pokémon, potrete innescare la Megaevoluzione.
-Finito l’episodio sull’Isola Remota, tornerete ora indietro con Latios/Latias, che vi riporterà sulla spiaggia del Percorso 118.
Percorso 118
-Tornati sulla spiaggia andate avanti, nella parte alta dello schermo, dove c’è il prato. Sulla sinistra ci sono delle piante che potrete abbattere con la MN Taglio. Ma potrete anche fare il giro, passando nell’erba alta, per ritrovarvi nello stesso punto. Infondo in alto a sinistra troverete delle Bacchecedro.
-Superata l’erba alta, andate avanti e troverete Primino con il quale lotterete. (Swablu LV.26, Swellow LV.26)
-Superate l’altro appezzamento di erba alta e verrete sfidati da Dacia. (Cacnea LV.26, Mightyena LV.28)
-Andate verso il Percorso 119, tornando indietro. Se proseguite andrete al Percorso 123 e successivamente al Monte Pira che raggiungeremo però più tardi.
Percorso 118, verso il Percorso 119
Sulla sinistra della strada sarete sfidati da Nicolino (Pelipper LV.29).
IPERPOZIONE: La troverete sulla destra, dopo l’erba.
-Tornando sulla strada principale, procedendo in avanti arriverete al Percorso 119.
Percorso 119
-Troverete difronte a voi una distesa di erba alta.
REPELLENTE MAX: Entrando nell’erba alta sulla sinistra.
-Incontrerete un omino di nome Greg con il quale lotterete. (Beautifly LV.29)
-Al centro, in un punto in cui l’erba alta non c’è, interagite con Miro e combatterete. (Dustox LV.29)
-Più avanti nell’erba folta incontrerete Martino e lotterete contro di lui. (Masquerain LV.28, Ninjask LV.28)
-Più avanti verso destra, nell’erba folta incontrerete Ermanno e lotterete contro di lui. (Duxtor LV.30)
-Verso il basso vi sfiderete con Paolino (Beautifly LV. 30)
-Ancora più in basso vi sfiderete con Silvio (Volbeat LV. 26, Illumise LV.27)
-Uscendo dalla folta erba dalla parte sinistra in alto, interagite con l’omina con il cappello, Sonia e combattete contro di lei. (Breloom LV.30)
-Entrate nella casetta di legno e interagite con la signora che farà riposare la vostra squadra facendogli riacquistare tutti i PS persi.
-Salite le scale e andate a sinistra dopo l’erba alta e troverete delle Baccamelon.
-Salite ancora le scale e incontrerete il Duo Braccio e Mente (Machoke LV.31, Kadabra LV. 31)
-Attraversate il ponticello di legno e la folta erba, e combattete contro Guido. (Seviper LV. 29, Vigoroth LV.29)
PP-MAX: lo troverete più avanti sulla sinistra, davanti alla pendenza di terra.
-Salite la pendenza di terra utilizzando la Bici, salite e combattete con Cristiano. (Swellow LV.30)
-Superata l’erba fitta, vi troverete difronte l’Istituto Meteo. Al primo piano troverete il Team Magma. Combatterete con diverse reclute. 1) Mightyena LV.29, Golbat LV. 29. 2) Koffing LV.30.
-Salite al piano di sopra e partirà un piccolo video. Poi lotterete con altre due reclute del Team Magma. 1) Numel LV. 28, Mightyena LV. 28. 2) Golbat LV. 30.
-Andate nella prossima stanza e vi scontrerete con Ottavio, il Magmatenente. Schiera: Camerupt LV.32.
-Una volta sconfitto si dirigerà sul Monte Pira.
-Per aver salvato la situazione vi verrà affidato Castform. Sono Pokémon che cambiano forma in base alle condizioni atmosferiche. Se non avrete spazio nella vostra squadra non potrete averlo subito. Consiglio: Al piano inferiore dell’Istituto Meteo c’è un PC, così potrete depositare nel Box un Pokémon.
-Scendete poi al piano inferiore ed uno scienziato vi donerà un Bitorzolelmo. Se un Pokémon che ha il Bitorzolelmo viene colpito da un attacco fisico, anche il suo avversario subisce dei danni.
-Usciti dall’Istituto Meteo, attraversate il ponte di legno. Salite le scale e partirà un piccolo video. Lotterete contro l’AVVERSARIO, Brendon. Schiera: Wailmer LV.31, Shroomish LV.31, Combusken LV.33.
-Vincete il combattimento ed otterrete la MN02 che contiene Volo. Con Volo, il vostro Pokémon vi porterà in un attimo in alcuni dei luoghi che hai già visitato. Per poter usare questa mossa fuori dalla lotta però, dovete ottenere la Medaglia di Forestopoli.
-Salite le due rampe di scale e in cima troverete un omino, Yasu, travestito da albero. (Ninjask LV.27)
-Andando avanti, nella parte in alto dello schermo, troverete delle Baccagrana.
-Proseguite ed arriverete a Forestopoli.
Forestopoli
-Le case a Forestopoli sono costruite sugli alberi. Troverete infatti una serie di casette collegate da un ponticello.
-Nella prima casa, entrati sulla destra, interagite con l’omina davanti a Plus che vorrebbe effettuare uno scambio con voi. Vi offre Skitty in cambio di uno Spinda.
-Nella seconda casa se interagite con la nonnina di destra individuerà l’Introforza di uno dei vostri Pokémon. Se interagite con la nonnina di sinistra vi sottoporrà un indovinello.
-Nella terza casa avrete informazioni su Rocco. Se scendete le scalette della terza casa il gioco vi bloccherà dicendo “Sembra che qui ci sia qualcosa”.
-Salite nuovamente e scendete le scalette della quarta casa, incontrerete Rocco.
-Salite ora la scaletta in basso e troverete la Gilda delle Basi Segrete. All’interno incontrerete Iperio, l’omino che vi ha donato la vostra Base Segreta, e partirà un piccolo video. Questa Gilda sostiene gli Allenatori avventurosi promuovendo lo sviluppo delle Basi Segrete. Qui potrete ottenere consigli su come gestire al meglio la vostra Base Segreta e potrete ottenere oggetti unici e rari. Iperio nota che non avete ancora un vostro Team. Un Team è un gruppo di amici che si riuniscono in una Base Segreta. Se volete creare un Team, fate amicizia con altri giocatori che hanno costruito la loro Base Segreta. Inoltre la Gilda assegna un livello in base al numero di bandiere raccolte. Se ne raccogliete molte potrete rendere la vostra Base Segreta ancora più speciale. Tornate alla Gilda quando avrai accumulato un buon numero di bandiere. Otterrete un Regolamento, una decorazione che serve a cambiare le regole delle lotte che avvengono nelle Basi. Esistono tante decorazioni che hanno altre funzioni speciali. Quello che compri nella Gilda viene inviato direttamente al PC della tua Base Segreta. Potrete invitare al massimo 5 amici alla vostra Base Segreta.
-Usciti dalla gilda proseguite sul lungo ponte sospeso a sinistra ed interagite con la bambina all’interno della casa per ottenere delle Scale.
-Ora tornate nel punto in cui avete incontrato Rocco e parlate con la ragazza con il cappellino arancione che vi informerà che la strada per raggiungere la Palestra è bloccata. E’ necessario quindi percorrere la strada che porta al Percorso 120.
Percorso 120
-Verrete sfidati dalla ragazza con l’ombrello, Carlotta.
-Rocco vi fa usare il Devonscopio. Il Devonscopio rileva la presenza di un Pokémon, infallibile nello scoprire i Pokémon nascosti. Il Pokémon è spaventato e attacca. Partirà così la lotta con il Pokémon Kecleon LV.30. Ottenete il Devonscopio e una MEGAPIETRA SCEPTILITE. Seguita la guida a Tutte le Megapietre per sapere dove trovare le altre.
-Se provate a proseguire nel Percorso un omino vi bloccherà dicendovi che avrete bisogno della Medaglia di Forestopoli.
Ritorno a Forestopoli
-Dopo aver ottenuto il Devonscopio, tornate alla terza casetta della città e scendete le scalette. Usate il Devonscopio e scoprirete un Kecleon nascosto che bloccava la strada. Il Pokemon si spaventa e fugge via.
-Andate avanti e troverete la Palestra di Forestopoli.
Palestra di Forestopoli
MT86 Laccioerboso: Dentro alla palestra nella parte alta dello schermo.
-La Capopalestra Alice vi aspetta dopo le porte girevoli.
-Sconfiggete la Capopalestra Alice per ottenere la MEDAGLIA PIUMA. Per sapere come raggiungere e sconfiggere la Capopalestra seguite la Guida alle Palestre
-Usciti dalla palestra siete finalmente pronti a tornare al Percorso 120.
Ritorno al Percorso 120
-Superate la ragazza con l’ombrello arancione con la quale avete combattuto prima, e prima di immergervi nella fitta erba alta e dirigetevi verso l’alto usando taglio sui due alberelli che troverete. In fondo, nella strada senza uscita, usate il RICERCA STRUMENTI per trovare una CARAMELLA RARA.
-Scendete nella parte sinistra dell’erba alta e usate SURF nel lago. Circumnavigate la roccia centrale ed entrate nella caverna.
Grottino Solare
MT11 – Giornodisole: la troverete appena entrati nella grotta.
CURA TOTALE: Scendete al primo piano e andate verso l’alto per trovare l’oggetto.
-Si può scendere ancora più in profondità. Per il momento non serve a nulla, perciò torneremo a visitalo più tardi.
Percorso 120
– Superate l’erba alta e oltrepassate il ponte di legno. Proseguite fino in fondo alla strada e svoltate a destra. Noterete che, dopo aver conquistato la Medaglia, anche voi siete degni di passare per di là.
-Andando avanti nella parte in alto, potrete notare un omino nascostro dietro ad un pannello dove vi è disegnato un albero, Giuliano. (Koffing LV.29, Koffing LV.30, Koffing LV.31)
-Scendete in basso per lottare contro l’omina con l’ombrello arancione, Cinzia. (Castform LV.34)
Proseguite dritti e interagite con l’omina che vi trovate davanti, Luciana. (Milotic LV.36)
-Camminate ed andate in alto. Troverete un alberello che dovrete tagliare. Troverete delle Baccaananas, Baccapera e Baccaperina.
-Tornate sulla strada principale ed ispezionate la parte in basso. Potrete notare una sorta di labirinto fatto di erba alta.
PEPITA: la troverete in basso sulla sinistra.
-Incontrerete un omino con un retino che vorrà lottare contro di voi, Mat. (Masquerain LV.34)
-Andate verso il basso tutto a destra e scendete il gradino. Attraversate quindi il ponte di legno e camminate verso il basso fino a notare dell’erba sulla destra. Proprio sopra quest’erba troverete una sfera contenete l’ELETTROPALLA, uno strumento da dare solo a un PIKACHU che aumenta l’attacco e l’attacco speciale del Pokémon.
CURA TOTALE: Alla sinistra dell’erba alta troverete un sentiero con delle scale che vi porteranno ad un laghetto. Usate la MN Surf nel laghetto per raggiungere l’oggetto.
-Attraversate nuovamente il laghetto, salite verso l’alto superando l’erba e preparatevi alla sfida con Diego (Cacturne LV.34)
-Salite le scale vicino a Diego per sfidare Noemi. (Sharpedo LV.34)
-Perlustrate la zona per sfidare Boris. (Baltoy LV.39, Nosepass LV.32)
-A sinistra di Boris troverete Keigo. (Ninjask LV.32, Koffing LV.30)
REVITALIZZANTE: A terra poco sopra a Keigo.
-Tornate sul percorso principale e scendete ancora per essere sfidati da un omino, Carlos. (Nuzleaf LV. 33, Manectric LV.34)
-Più avanti vi scontrerete con Carlotta. (Goldeen LV.31, Seaking LV.33)
-Andate avanti e interagite con l’omina che indossa il cappellino arancione, Silvia. Vi scontrerete quindi con lei. (Lombre LV.33, Grumping LV.33)
-Proseguendo vi ritroverete nel percorso 121.
Percorso 121
-Vi ritroverete a lottare con Tamara, l’omina che indossa il vestito nero. (Duskull LV.33, Sableye LV.33)
-Proseguendo se attraversate l’erba in alto troverete delle bacche.
-Andate avanti e sarete sfidati da Marilena. (Kecleon LV.32, Seviper LV.34)
-In fondo alla strada vicino all’albero, vedrete il Team Magma che si dirige al Monte Piro, per impadronirsi di una gemma, prima che arrivi il Team Idro.
-Usate la MN Taglio per liberare la strada e vi ritroverete nella Zone Safari, avventure e divertimento a volontà.
Zona Safari
-Entrando interagite con la signorina dietro al tavolo. L’ingresso è gratis e potrete catturare tutti i Pokémon che vorrete. Se interagite con la libreria potrete leggere la storie della Zona Safari.
Grande Perla: Entrate nella zona di cattura e dirigetevi nella parte destra. Proseguite e troverete una salita terrosa. Salite con la Bici e scendete dall’altra parte sulla sinistra. Andate fino in fondo e la troverete in una PokéBall
Pepita: Tornate indietro e percorrete la salita sabbiosa sulla destra e la troverete in una Poké Ball.
MT22 – SOLARRAGGIO: Arrivate al laghetto e attraversatelo con la MT SURF. La troverete in una Poké Ball gialla.
PIKACHU: questa è l’unica zona in cui potrete catturare questo Pokémon. State attenti alla coda gialla che spunta dall’erba.
Percorso 121
-Interagite con l’omino che indossa un vestito nero ed otterrete la MT85 che contiene Mangiasogni.
-Andate a sinistra e interagendo con l’omina vestita di rosa scoprirete che è meglio attraversare la Zona Safari con una Bici.
-Prima di entrare nella Zona Safari, scendete le scale in basso.
Zinco: Appena scese le scale svoltate a sinistra e troverete l’oggetto in una Pokéball.
Tornate alle scale proseguite sempre dritti e interagite con Kate e Joy con le quali lotterete. (Spinda LV.34 E Slaking LV.35)
REPELLENTE MAX: Proseguite sempre dritti e troverete l’oggetto.
-Superate l’erba e interagite con Loris, l’omino con la bombetta, e vi sfiderete con lui. (Manectric LV.35)
CARBURANTE: Svoltate ora a sinistra e proseguendo fino ad una strada senza uscita, troverete l’oggetto.
-Tornate dove vi siete sfidati con Loris e andate a destra. Verrete sfidati da Vanessa. (Pikachu LV.35)
PIETRABRILLO: Tagliate l’alberello vicino a Vanessa e troverete l’oggetto.
-Scendete ancora le scale e vi ritroverete al Molo Monte Pira dove troverete una infermiera del Pokémon Center che rimetterà in sesto la vostra squadra.
Andate avanti e vi ritroverete nel Percorso 122.
Percorso 122
Utilizzate la MN SURF fino a che non scorgerete in alto l’entrata di una caverna. E’ il Monte Pira.
Monte Pira
-Entrate e più in là verrete sfidati da Gilberto, l’omino con i pantaloni da canguro. (Lairon LV.36)
-Nella parte alta della sala interagite con Naldo. (Staryu LV.35, Grumpig LV.35)
ULTRA BALL: In fondo alla sala, nella parte in basso a sinistra troverete l’oggetto.
-Interagite con la nonnina lì vicino e otterrete Velopuro. Date Velopuro ad un Pokémon della vostra squadra, vi aiuterà a tenere lontano i Pokémon selvatici.
-Andate sempre dritti e quando vedrete le scale sarete sfidati da Vania. (Sableye LV.36)
-Salite le scale e troverete una nuova sala
SUPERREPELLENTE: lo vedrete appena salite le scale sulla destra.
-Interagite con l’omino vestito con la divisa del Karaté, Atsushi. (Machoke LV.37)
-Piccola bimba vestita di rosa, Nora. (Jigglypuff LV.35)
-In fondo alla stanza in basso a sinistra sarete sfidati dalla coppietta, Desi e Ken. (Delcatty LV. 36 e Manectric LV.36)
-Salite al piano superiore dalle scale che si trovano in alto a destra e sarete sfidati dalle Sorelle Mistero, Sari e Risa. (Girafarig LV.36 e Mawile LV.35)
-Continuate verso il basso e sarete sfidati da Giselda. (Shuppet LV.34, Xatu LV.34).
DISTRAROMA: troverete l’oggetto subito dopo Giselda.
-Verso il basso, nella parte destra verrete sfidati dal ragazzo con lo zaino giallo, Gianluca. (Kecleon LV.36)
MAREAROMA: troverete l’oggetto proprio accanto a Gianluca.
-Salite le scale nella parte alta sulla sinistra.
MT30 – PALLA OMBRA: Appena saliti, andate dritti e troverete questa MT davanti al signore con la bombetta e la signora vestita di rosa in una Poké Ball gialla.
MEDICHAMITE: Nell’angolo in alto a destra della sala troverete questa pietra.
-Scendete adesso al piano inferiore e seguite la strada verso il basso. Arriverete all’esterno della grotta.
-Proseguite a destra, salite due rampe di scale e proseguite verso sinistra.
MT61 – FUOCOFATUO: andate avanti e superate l’erba in basso, scendete alcuni gradini e troverete lì questa MT.
-Vi ritroverete a salire diverse rampe di scale.
POZIONE MAX: La troverete in cima a una delle rampe che vi trovate nel cammino.
-Salite fino a che non vedrete un corridoio con schierati diversi membri del Team Magma.
-Verrete sfidati dalla prima Recluta del Team Magma. (Koffing LV.36), poi dalla seconda Recluta (Numel LV.33, Mightyena LV.35)
-Superate la seconda recluta, girate a destra e scendete verso il basso. Nel punto in cui vedrete brillare troverete Banettite.
-Tornate vicino alla seconda recluta, girate a sinistra e scendete verso il basso. Con il Ricerca strumenti troverete CARBURANTE.
-Salite le scale e verrete sfidati da un altro componente del Team Magma. (Mightyena LV.34, Golbat LV.34)
-Salite ancora e partirà un video. Il Capo del Team Magma va a Porto Selcepoli per impadronirsi del sottomarino che stanno costruendo. Voi verrete sfidati da Rossella, Magmatenente. (Camerupt LV.38)
-Ora partirà un video. Il Team Magma ha rubato la Gemma Rossa. Per nessun motivo la Gemma Rossa e Blu devono essere separate. Otterrete una Gemma Blu. Adesso dovete scovare il Team Magma e recuperare l’altra Gemma. Il Team Magma è diretto a Porto Selcepoli.
-Uscite dal Monte Pira e con la mossa SURF dirigetevi in avanti. Vi troverete ora nel Percorso 123.
Percorso 123
-Usate il Ricerca Strumenti sulla destra alla fine del pontile e troverete una CARAMELLA RARA.
-Sempre a destra tagliate l’alberello per sgombrare la strada. Percorrete la stradina sulla destra e vi scontrerete con Massimino. (Kadabra LV.34, Solrock LV.34)
-VITALERBA: la troverete in un piccolo sentiero in basso.
-Tornate ora all’entrata del percorso e interagite con l’omina vicino alle bacche e otterrete una GRANRADICE.
-Ora potrete procedere in due modi: per la strada principale del percorso, o per quella secondaria passando dalla stradina in alto.
STRADA SECONDARIA
-Andate con Ricerca Strumenti vicino all’alberello e troverete un’IPERPOZIONE.
-Tagliate l’alberello e l’alberello successivo con la MN TAGLIO. Dirigetevi ora verso il sentiero in basso e verrete sfidati da Sabrina. (Illumise LV.33, Wigglytuff LV.30)
-Andate avanti verso l’alto e troverete delle Baccaloquat, della Baccauva, delle Baccamodoro.
-Scendete il gradino e sarete sfidati da Samuel. (Crawdaunt LV.36)
ELISIR: Se scendete il gradino in basso e troverete l’oggetto.
-Non potrete più salire per percorrere la strada successiva dovrete ritornare nel punto in cui siete stati sfidati da Samuel.
-Quindi da Samuel, scendete il gradino a sinistra di Samuel, e un altro gradino per essere sfidati da Francesca a sinistra. (Ninetales LV.37 e Bellossom LV.36)
PP-SU: Scendete il gradino a sinistra di Francesca e superate l’erba alta in basso per trovare l’oggetto.
-Scendete un altro gradino a sinistra ed entrate nella casetta nei pressi del laghetto. Interagite con il Pochyena nel negozio per scoprire che non sta molto bene. Scegliete di accarezzarlo per ottenere la MEGAPIETRA GYARADOSITE. Seguita la guida a Tutte le Megapietre per sapere dove trovare le altre.
-Interagite con il pescatore dentro la casetta e rispondete “Magikarp” per ottenere l’EVOLCONDENSA.
-Uscite e interagite con il pescatore a sinistra della casa, Imelino. (Seaking LV.36)
-Interagite con l’altro pescatore, Adelmo. (Whiscash LV.36)
-Interagite con l’altro pescatore, Eziomaria. (Crawdaunt LV.34, Gyarados LV.34)
GRANDELENTE: Scendete verso il basso per trovare l’oggetto.
-Se scendete il gradino vi ritroverete sul percorso principale.
STRADA PRINCIPALE
-Scendete il gradino che vi trovate vicino e combatterete contro Bianca. (Rhyhorn LV.36, Tropius LV.36)
-Scendete ancora un gradino e lotterete contro Daniela. (Mightyena LV. 36)
-Scendete un altro gradino ancora e verrete sfidati da Pier. (Vibrava LV.36, Sharmory LV.37)
-Scendete altri due gradini e verrete sfidati dalle gemelle, Miu e Yuki. (Beautifly LV. 35 e Dustox LV. 35)
-Arrivati a questo punto vi ritroverete nella zona esatta dove termina la STRADA SECONDARIA.
-Interagite con l’omina con il cappellino rosa. Otterrete la MT99 che contiene MAGIBRILLIO.
-Dirigetevi verso la casetta con il tetto rosso e verrete sfidati da Viola. (Vileplume LV.36)
-Entrate nella casa di Bacco Bacchini e interagite con l’omino seduto, Bacco. Vi donerà una BACCAMBUTAN, una BACCAGOSTAN. Inoltre ti ricorderà di fare un salto dal fiorista di Ferrugipoli.
-Interagite con la nonnina rivolta verso la cucina e otterrete una BACCASTAGNA.
ULTRA BALL: Uscite dalla casa e costeggiate il recinto bianco e troverete l’oggetto.
-Salite le scale e troverete una coltivatrice di Bacche che vi inviterà a prendere e a piantare quante bacche desiderate. Baccacitrus, Baccahaban, Baccaxan, Baccababiri, Baccacinlan, Baccaciofo, Baccaitan, Baccapayapa, Baccababa, Baccanaca, Baccakebia, Baccaprugna, Baccafico, Baccakiwi, Baccamango, Baccaguava, Baccapaia, Baccacao, Baccapasflo, Baccaparmen, Baccarindo, Baccamoya, Baccarosmel.
-Uscite dal recinto e proseguite la strada principale del percorso.
-Proseguendo verso sinistra potrete tornare al percorso 118 e 119.
Tornate a Porto Selcepoli con la MN VOLO o passando per i per i percorsi.
Ritorno a Porto Selcepoli
Partirà un video. Andate con il Capitano Remo allo Scalo dove si trova il suo sottomarino.
-Il Capo del Team Magma vi “invita” se volte a seguirli al loro rifugio a Porto Alghepoli.
-Verrete sfidati da una Recluta del Team Magma (Mightyena LV.36) e da una Recluta Speciale. Numel LV.34, Golbat LV.34)
-Accettate di aiutare il Capitano Remo.
-Verrete portati a Porto Alghepoli direttamente dal Capitano Remo. Tentate di trovare il RIFUGIO DEL TEAM MAGMA. Il Capitano Remo torna a Porto Selcepoli.
Porto Alghepoli
-Usciti dallo scalo seguite il sentiero ed entrate nella prima casa. Parlate con la signore, esperta di Pokémelle, che vi insegnerà dei trucchi.
-Dopo il palazzo delle virtù, svoltate in alto e poi svoltate a sinistra. Davanti al Pokémon Center interagite con la bambina che può leggere i ricordi dei vostri Pokémon.
-Tornate alla diramazione al centro di Porto Alghepoli.
-Dirigetevi verso l’alto e vi verrà incontro l’AVVERSARIO, Brendon/Vera. Vi chiederà di lottare con lui. (Swellow LV.37, Wailord LV.37, Blaziken LV.39, Brellom LV.37)
-Salite le scale e vi troverete davanti la CASA DEL CANCELLAMOSSE.
-Andate avanti e riceverete dal signore con la bombetta una Baccarancia.
-Scendete un paio di gradini verso il basso ed entrate nella casa con il tetto blu. Otterrete dall’omino sulla destra la MT44 che contiene RIPOSO.
-Interagite con l’omino in fondo alla casa a sinistra ed otterrete un Poké Flauto. Sembra che sia in grado di risvegliare Pokémon addormentati.
-Scendete due rampe di scale per ritrovarvi sulla spiaggia. Andate nella parte alta a destra ed usate la MN SURF. Andate verso destra in alto e troverete una caverna. Avrete scovato il RIFUGIO MAGMA.
Rifugio Magma
-Andate sempre dritti, salite le scale e proseguite fino alla fine del corridoio. Saliti in cima alle scale potrete notare una luce verde circolare sulla destra. Se vi posizionate sopra di essa verrete trasportati in un’altra stanza.
PEPITA: Vi trovate adesso in un’altra stanza dove in alto a sinistra troverete l’oggetto.
-Riposizionatevi sulla luce verde per tornare indietro.
-Andate a sinistra fino alla fine del corridoio. Salite sulla luce verde che vi porterà in un’altra stanza.
-Interagite con la Recluta del Team Magma che sta davanti al televisore. Inizierà così una lotta. (Koffing LV.35, Numel LV.35)
-Interagite con la Recluta successiva che vi sfiderà. (Numel LV.35, Koffing LV.35)
-Posizionatevi ora sulla luce verde e verrete trasportati in un’altra stanza.
RICARICA TOTALE: Superate la stanza con i letti e tra le due tavolate in fondo troverete l’oggetto.
-Tornate indietro, nella stanza dei letti e riposizionatevi sulla luce verde. Scendete ora le scale.
FUNE DI FUGA: Appena scese le scale, nella parte in basso sulla sinistra, accanto alla macchinetta troverete l’oggetto.
-Proseguite ora verso destra e verrete sfidato da una Recluta del Team Magma. (Mightyena LV. 37)
-Entrate nell’area con i macchinari e posizionatevi sulla luce verde che si trova in alto a sinistra.
ELISIR MAX: Vi ritroverete nella sala operativa top secret del Team Magma. Troverete l’oggetto accanto alla parete di destra.
-Riposizionatevi sulla luce verde e tornerete nell’area con i macchinari. Una volta lì posizionatevi sulla luce verde che si trova in alto a destra dell’area.
-Vi troverete in un corridoio. Posizionatevi sulla luce verde accanto a quella da cui siete arrivati.
MT-97 NEROPULSAR: Entrati sulla stanza in basso a destra troverete questa MT.
-Tornate indietro fino all’area dei macchinari. Posizionatevi ora sulla luce verde che si trova fuori dall’area in basso a destra.
-Vi troverete in una nuova area con un’armatura rossa al centro.
MINOR BALL: troverete l’oggetto nella Poké Ball in alto a destra.
-Posizionatevi ora sulla luce verde in basso a destra all’interno dell’area con l’armatura rossa.
-Vi troverete in una stanza con annesso un corridoio. Posizionatevi sulla luce verde alla fine del corridoio verso destra.
PP-Max: Vi trovate adesso in un corridoio. Alla fine di questo corridoio troverete l’oggetto in una Poké Ball.
-Per proseguire l’ispezione nel Rifugio, tornate nell’area con l’armatura rossa.
-Ritornati in quest’area, posizionatevi sulla luce verde in basso a sinistra dell’area.
-Vi ritroverete in un piccolo corridoio. Per andare avanti posizionatevi sulla luce verde che vi trovate davanti. (a destra)
-Vi ritroverete in una stanza vuota con informazioni su Ottavio.
-Tornate indietro nell’area con l’armatura rossa.
– Interagite con la Recluta e lotterete (Golbat LV. 37)
-Ora posizionatevi sulla luce verde in alto.
-Arrivati in questa zona, se andate a sinistra vi ritroverete a sfidarvi con una recluta. (Mightyena LV. 34, Golbat LV.36)
– ATTENZIONE OGGETTO IMPORTANTE- Prima di procedere verso l’interruttore dietro alla recluta, posizionatevi sulla luce verde che si trova in basso, per raggiungere una stanza con la MASTER BALL (GUIDA).
-Tornate ora nella stanza in cui avete combattuto l’ultima recluta e salite sulla luce verde di sinistra per ritrovarvi in una specie di porto sotterraneo.
-Perlustrate la stanza e sarete sfidati da una Recluta del Team Magma. (Numel LV.37)
-Andate avanti e sarete sfidati da cinque Reclute del Team Magma. (Un gruppo di Poochyena LV.18)
-Dopo aver vinto la lotta con il quintetto di Poochyena, avrete liberato la strada.
REVITALIZZ. MAX: troverete l’oggetto andando avanti in basso a sinistra accanto alla cassa di legno.
-Proseguite e partirà un piccolo video. Poi inizierà la sfida con Rossella, Magmatenente. (Camerupt LV.39)
-Dopo aver sconfitto la Magmatenente, partirà un video. Avrete qualche indizio sulle intenzioni del Team Magma. Il Capo è diretto all’Antro Abissale, nelle profondità marine al largo di Alghepoli. Ti verrà consigliato di andarti a fare un giro nelle città sulla costa.
-Proseguite ora fino ad arrivare ad una strada senza uscita e posizionatevi sulla luce verde che si trova lì, in alto a destra dell’area, per ritrovarvi all’uscita del rifugio.
-Usciti dal rifugio noterete che subito a destra la recluta del Team Magma che si stava allenando non c’è più. Potrete quindi passare e raggiungere il Percorso 124.
Percorso 124
-Proseguite dritti per incontrare Mirella. (Luvdisc LV. 39)
-Nuotate verso il basso per incontrare, nella zona di sinistra, Sam e Rita. (Pelipper LV. 39 e Whiscash LV.38)
-Poco più avanti i precedenti allenatori incontrerete Patrizio. (Staryu LV. 37, Tentacruel LV.37)
-Poco sotto Patrizio incontrerete Tobias (che è uguale a Patrizio!). (Golduck LV. 39).
-Alla destra di Tobias noterete un’isoletta con una casa di legno. Interagite con l’omina fuori la casa per scoprire che utilizzare SURF con uno SHARPEDO vi farà muovere molto più velocemente in acqua.
-Entrate in casa per fare la conoscenza con il CERCATESORI, se scambierete con lui dei COCCI di vario colore potrete ottenere le PIETRE per far evolvere diversi Pokèmon:
COCCIO ROSSO = PIETRAFOCAIA
COCCIO GIALLO = PIETRATUONO
COCCIO BLU = PIETRAIDRICA
COCCIO VERDE = PIETRAFOGLIA
-Nuotando verso l’alto, dalla casa del Cercatesori, incontrerete Nella. (Wailmer LV. 36, Azumarill LV.38)
-Alla sinistra di Nella c’è invece Roland (che è, incredibilmente, la fotocopia di Patrizio e Roland!!). (Sealeo LV.39).
-Proseguite nuotando verso l’estrema destra per raggiungere Verdeazzupoli.
Verdeazzupoli
GRANDE PERLA: Sulla spiaggetta all’entrata della città, arrivando dal Percorso 124, troverete una sfera con l’oggetto.
-Entrate nel Pokémon Market per ricevere dalla ragazza in basso a destra della stanza la MT60 che contiene SPINTONE.
RETE BALL: Proseguite verso il basso, scendete alcuni gradini e girate a destra. Troverete lì l’oggetto.
-Percorrete la strada mattonata tra il Pokémon Center e il Market, svoltate a sinistra e interagite con l’omino con il cappello celeste vicino al muretto. Otterrete una ROCCIA DI RE.
-Tornate sulla strada in basso che si dirama verso destra e prendete le scale che si trovano verso la parte alta dello schermo. In cima alle scale noterete una Roccia Bianca, considerata un portafortuna dal Centro spaziale in occasione dei lanci.
REVITALIZZANTE: Lo troverete sulla sinistra vicino ad un cespuglio.
-Proseguite ed entrate nella casa che trovate sul sentiero sulla sinistra ed otterrete il SUPER AMO.
-Tornate dove avete incontrato la Roccia Bianca e proseguite la strada mattonata. Salite due rampe di scale e vi ritroverete al Centro Spaziale di Verdeazzupoli.
-Entrate e costeggiate la parte sinistra del Centro Spaziale. Incontrerete un omino vestito da marinaio che vi donerà una PIETRASOLARE.
-Dietro al Pokémon Market troverete la Palestra di Verdeazzupoli.
Palestra di Verdeazzupoli
-Vincete contro i due Capipalestra ed otterrete la MEDAGLIA MENTE. Inoltre otterrete la MT04 che contiene CALMAMENTE. Per sapere come raggiungere e sconfiggere i Capipalestra seguite la Guida alle Palestre
-Per tornare all’entrata della Palestra posizionatevi sul teletrasporto.
-Uscite dalla palestra e partirà un filmato. Verrete invitati a casa di Rocco da cui otterrete la MN07 che contiene SUB. Grazie a questa mossa potrete immergervi sott’acqua insieme ad un Pokémon. Otterrete inoltre la MASCHERA DEVON che vi permetterà di rimanere sott’acqua con il vostro Pokémon. (Nelle oscure profondità del percorso 128 c’è una grotta sottomarina, Antro Abissale, in cui vive un Pokèmon Millenario.) Usate Sub per immergervi in alcuni punti del percorso 128 e cercate l’ingresso dell’Antro Abissale. Rocco vi raggiungerà lì. Cercate di fermare il Team Magma e il Team Idro con tutte le vostre forze!
Percorso 124
-Se tornate indietro nel persorco 124, nelle parti dove l’acqua è più scura, potrete finalmente usare la mossa SUB. Avrete al posto del prato, le alghe e invece di catturare Pokémon sulla terra, li catturerete sott’acqua:
-Partendo da Porto Alghepoli proseguite in acqua seguendo i passi riportati sotto.
-Raggiungete il punto con l’acqua scura verso il basso. Interagite con l’omino Adone e verrete sfidati. (Seadra LV.41. Per riemergere dovete posizionarvi nel punto dove vedete la luce.
-Andando avanti in quella direzione, superate i due omini, e troverete un altro punto blu. Appena immersi Interagite con l’omina lì vicino, Margherita che vi sfiderà. (Seaking LV. 41) Posizionatevi adesso nel punto dove c’è la luce in basso a sinistra e salite in superficie. Ora che siete in superficie troverete una Poké Ball contenente un COCCIO BLU. Invece nel punto dell’isoletta dove brilla troverete una PINSIRITE.
-Posizionatevi sul punto del mare più blu in alto dietro la casa del Cercatesori. Vi troverete in un tunnel sott’acqua. Risalite dalla parte opposta da dove vi siete immersi e vi ritroverete accanto ad una spiaggia. Salite le scale, girate intorno e scendete di nuovo le scale e troverete un COCCIO ROSSO in una Poké Ball. Risalite le scale e dirigetevi in alto a sinistra dove troverete altre scale. Scendete e posizionatevi nella parte più blu del mare e immergetevi. Interagite con l’omino, Orlando e inizierà una sfida. (Starmie LV.41)
-Tornate sulla strada principale del percorso 124 (nel mare) superate Vedeazzupoli nella parte superiore dello schermo per ritrovarvi nel Percorso 125.
Percorso 125
-Interagite con l’omino, Tristan e partirà una sfida. (Seadra LV.39)
-Interagite con l’omino vestito da Marinaio, Ernest e partirà una sfida. (Wailmer LV.36, Tentacruel LV. 36, Machoke LV. 36)
-Proseguire e troverete l’entrata di una grotta. Prima di entrare verrete sfidati da Kime e Iris. (Altaria LV. 38 e Camerupt LV.39)
Grotta Ondosa
-Interagite con l’omino che incontrate sulla strada e vi donerà qualcosa se troverete per lui del SALE ONDOSO e dei GUSCIONDOSI.
-Proseguite ed entrate, vi ritroverete in un’altra stanza. Troverete il SALE ONDOSO in diversi punti della grotta mentre i GUSCIONDOSI sulle rocce ai lati.
-Salite le scale grigie, attraversate il ponte di legno e attraversate anche l’altro ponte. Scendete dalla scala grigia e interagite con l’omino vestito da lottatore di Karaté ed otterrete una BANDANA. Più in là in alto a destra troverete altro SALE ONDOSO.
-Sulla sinistra salite le scale grigie e troverete altro SALE ONDOSO.
-Troverete nel percorso una salitella sabbiosa e in alto troverete la MT79 che contiene ALITOGELIDO
DENTRO LA GROTTA
-Scendete dall’altra parte per scendere le scalette grigie. Vi ritroverete in una caverna ghiacciata. Proseguite in basso, girate a destra e poi in alto. Salite le scale e poi le scale sulla destra e in fondo sulla sinistra troverete una parte che brilla. Troverete una GLATIDE. Nella parte bassa troverete un GELOMAI in una Poké Ball.
-Scendete e proseguite verso l’alto e troverete la MT07 che contiene GRANDINE in una Poké Ball gialla.
-Risalite la scala di ferro.
USCITI DALLA GROTTA
-Proseguite e sarete sfidati da Silvana. (Luvdisc LV. 39)
GRANDE PERLA: la troverete nell’isoletta davanti a Silvana, l’omina con la quale avete combattuto prima.
-Proseguite verso l’alto a sinistra e verrete sfidati da Sofia. (Clamperl LV. 38, Seaking LV. 36)
-Girate intorno all’isoletta e sarete sfidati da Mattia. (Staryu LV.37, Staryu LV.37)
-Tornate verso Verdeazzupoli e scendete verso il basso. Vi ritroverete sul percorso 127.
Percorso 127
-Percorrete il mare sulla sinistra.
-Arrivati sulla spiaggetta sulla sinistra sarete sfidati da Oscar. (Dodrio LV. 38, Xatu LV. 38)
-Sarete sfidati da Demetrio. (Tentacruel LV.39)
-Sfida con Alessio. (Pirsir LV.41)
-Sfida con Kelly. (Snorunt LV.38, Masquerain LV.38, Dusclops LV.38)
-Arrivate all’isoletta con il pescatore e interagite con lui, Roger. Inizia così una lotta. (Wailmer LV.37, Sharpedo LV. 37)
-Interagite con l’altro pescatore, Jonah. (Luvdisc LV. 37, Relicanth LV.37)
-Interagite con l’altro pescatore, Henry. (Tentacruel LV. 39)
ZINCO: troverete l’oggetto sull’isoletta accanto all’isoletta dei pescatori.
-Proseguite verso il basso ed immergetevi nel profondo blu.
-Se proseguite a sinistre interagite con l’omina Celeste. (Starmie LV.41)
-Attraversando questo passaggio subacqueo verso il basso, vi ritroverete sul Percorso 128.
Percorso 128
-Interagite con l’omino vicino alla roccia a destra, Sean. (Golem LV. 39, Raichu LV.39)
-Immergetevi nella parte blu proseguendo verso sinistra. Interagite con l’omina sub, Veruska. (Luvdisc LV.52, Luvdisc LV.39, Luvdisc LV.39)
-Perlustrate la zona e nella parte in basso, troverete una grotta subacquea: L’Antro Abissale.
ANTRO ABISSALE
Qui di seguito trovate il percorso esatto per raggiungere il Team Magma:
-Entrate nel passaggio nella roccia in alto a sinistra.
-Proseguite entrando nel passaggio nella roccia in alto a sinistra.
-Vi ritroverete in uno spazio con il mare. Immergetevi in acqua con la MT SURF, sfruttate le correnti d’aria e raggiungete il passaggio nella roccia in alto a destra.
-Salite le due piccole rampe di scale e spostate un po’ in avanti il masso che ostruisce il passaggio con la MN Forza.
-Raggiungete ora il passaggio nella roccia in alto.
-Entrati dovrete spostare qualche masso per liberare il passaggio.
-Spostate il primo masso sulla destra, verso destra. Poi Spostate il primo masso sulla sinistra tutto a destra (attaccato a quello spostato in precedenza) Poi spostate il masso a sinistra verso il basso. Adesso avete il passaggio libero per spostare il masso a sinistra nel punto in cui c’è la forma del masso, così da incastrarsi e fare tutt’uno con la terra. Ed ecco liberato il passaggio.
-Scendete le due rampe di scale ed entrate nel passaggio nella roccia.
-Proseguite verso destra.
MT26 – TERREMOTO: Andando sempre avanti troverete questa MT in un angolo a sinistra in basso.
-Vedrete davanti a voi una discesa verso il basso.
-Appena arrivati in questa parte dell’Antro Abissale partirà un piccolo video. Avete trovato il Capo del Team Magma, Max, e il Capo del Team Idro, Ivan.
Nella lava potrete vedere GROUDON il Pokémon Millenario.
Partirà la sfida contro Max, il Capo Magma. Schiera: Mightyena LV.41, Weezing LV.41, Crobat LV. 41, Camerupt LV. 43 (Megaevoluzione)
-Partirà un altro video e vi ritroverete a parlare con Rocco che seguirete poi a Ceneride.
Percorso 126
-Entrati nel percorso, immergetevi nella parte blu, sulla sinistra dell’isoletta con il cartello.
-Il percorso subacqueo porta alla città di CENERIDE.
-Interagite con l’omino, Sobal. (Wailord LV.41)
-Andate avanti seguendo la strada illuminata.
-Salite in superficie sul quadrato illuminato e lotterete con Tania. (Luvdisc LV.36, Tentacruel LV.38).
-Rimmergetevi e proseguite la strada illuminata.
-Interagite con l’omino Saul e lotterete contro di lui. (Pelipper LV.39, Lanturn LV.39)
-Nella parte in alto troverete un’entrata. E’ l’entrata per Ceneride.
Sulla destra interagite con l’omina, Jole. (Azumarril LV.41)
-Immergetevi in ogni punto blu che trovate. In uno di questi, circondato da massi grigi, troverete una spiaggetta con il COCCIO VERDE.
CENERIDE
Recatevi nella parte sinistra della città e troverete Rocco. Partirà un video. Vi incamminerete con Rocco e il Capopalestra Adriano, il Team Magma e il Team Idro.
-Entrate ora nella Grotta dei tempi.
-Vi troverete davanti un corridoio. Arrivati alla fine scendete le scale.
-In alto a destra con il Ricerca Strumenti troverete un ATTACCO X.
-Ci sono 2 entrate: Una a sinistra e una in alto a destra.
-A sinistra avete il passaggio bloccato da massi che non si possono spostare. Andate quindi a destra e scendete fino a trovare una entrata.
-Proseguite sempre dritti fini alla prossima porta.
-Vi ritroverete improvvisamente in una sala con la lava. Ed ecco arrivare…il Pokémon LEGGENDARIO GROUDON. Partirà un video.
-Vi ritroverete in una sale piena di Rubini.
-Interagite con Groudon LV.45 Per catturarlo consiglio un Pokémon volante perché immune alla maggior parte degli attacchi di Terra di Groudon. Inoltre consiglio un Pokémon capace di inibire le mosse dell’avversario, in particolare Riposo in modo che Groudon non possa più ricaricare i PS.
Usciti dalla grotta seguite il video per ottenere la GEMMA ROSSA, utile per l’ARCHEORISVEGLIO di GROUDON, e il FLAUTO EONE per volare nell’Ipersfera con Latios.
-Avrete ora accesso alle abitazioni di Ceneride che prima erano chiuse.
-Dirigetevi in alto a destra all’entrata della città.
-Dietro alla casa sulla destra con il ricerca strumenti troverete una PROTEINA.
-Salite le scale ed entrate nella casa sulla destra. Interagite con l’omina che vi donerà una Bambola Wailmer.
-Andate dall’altra parte con SURF e troverete il resto della città da esplorare.
-Entrate nel Pokémon Market e interagite con l’omino con lo zaino nero. Rispondete “Orthilla…?” ed otterrete la MT83 che contiene ASSILLO.
-Visitate la casa in alto a sinistra e interagite con l’omino che ha vicino a se un Kecleon. Vi donerà la MT31 che contiene BRECCIA.
-Proseguite e troverete sulla sinistra un ponticello. Attraversatelo e in basso troverete una SABLEYITE.
Seguita la guida a Tutte le Megapietre per sapere dove trovare le altre.
Palestra di Ceneride
-Sconfiggete Adriano Capopalestra ed otterrete la MEDAGLIA PIOGGIA. Grazie a questa Medaglia tutti i vostri Pokémon vi obbediranno. Riceverete inoltre la MN05 CASCATA. Per sapere come raggiungere e sconfiggere il Capopalestra seguite la Guida alle Palestre
PERCORSO 129
-Scendendo verso il basso dal percorso 128, vi ritroverete nel percorso 129.
-Troverete una spiaggetta con un cartello con delle indicazioni ed interagite con i due pescatori Roberto (Sharpedo LV.37, Luhiscash LV.37) e Jamos (Lanturn LV.39)
-Immergetevi ora nella parte blu davanti all’isoletta.
-Interagite con l’omina Verena (Clamperl LV.38, Tentacruel LV.40)
PERCORSO 130
-Interagite con l’omino in basso, Gimmi. (Sealeo LV.39, Whiscash LV.39)
-Proseguite la strada sott’acqua e interagite con l’omina in alto, Lalla. (Corsola LV.41)
-Troverete una strada senza uscita. Risalite quindi in superficie per trovare la VALLE SEGRETA.
VALLE SEGRETA
-Troverete molti punti segreti dove poter visitare le caverne Basi Segrete dei vostri amici online, oppure costruire una vostra Base Segreta.
PERCORSO 130
-Salite in superficie e interagite con l’omino in alto, Amedeo. (Crawdaunt LV.39)
PERCORSO 131
-Vi ritroverete sul Percorso 131. Se proseguite in alto troverete una caverna che potrete visitare solo sucessivamente.
– Richard. (Wailmer LV.39)
– Tornate sulla strada principale e verrete sfidati da Raffaele. (Seadra LV.37, Gyrados LV.39)
-Ian e Mely. (Azumaril LV.39 e Sealeo LV.38)
-Susie (Starmie LV.39)
OROCEA
-Raccogliete la Kangaskhanite nel punto dove brilla, dietro il cartello del Pokémon Center.
-Entrate nella casa accanto al Pokémon Center, parlate con l’uomo alla finestra ed otterrete la MT56 che contiene Lancio.
-Entrate nella prima casa in basso e interagite con l’omino con la maglietta celeste ed otterrete la MT03 che contiene Psicoshock.
-Entrate nella casa in basso ed interagite con l’omino con la bombetta che vi donerà la MT27 che contiene Ritorno.
-Proseguite verso sinistra in mare e vi ritroverete nel Percorso 132.
PERCORSO 132
-Vi ritroverete ad affrontare le correnti.
-Proseguendo verrete sfidati da Gilbert (Tentacruel LV.37, Sharpedo LV.37)
-Troverete poi un’isoletta e interagendo con l’omino pescatore, Ambrogio lotterete con lui. (Gyarados LV.36, Gyarados LV.36, Gyarados LV.36)
-PEZZO STELLA: troverete l’oggetto in una Poké Ball.
-Interagite con l’omino, il Sensitivo ed otterrete la MT77 che contiene Psicamisù. In basso, davanti alla grande roccia, verrete sfidati da Bea. (Luvdisc LV.36, Pelipper LV.38)
-PROTEINA: Su un’isoletta troverete l’oggetto.
PERCORSO 133
-REVITALIZZ. MAX: troverete l’oggetto in una Poké Ball.
-Sulla spiaggetta successiva verrete sfidati da Nando, (Skarmony LV.39) da Piero (Lairon LV.38, Alakazam LV.38, Manectric LV.38) e da Zorba (Girafarig LV.39)
Nella parte in alto: Su un’isoletta, verrete sfidati da Danila (Corsola LV.39), Mimmo (Whiscash LV.38, Seadra LV.36) e Egle (Pelipper LV.37, Seaking LV.37)
PERCORSO 134
-MT80 – FRANA: troverete questa MT in una sfera gialla.
-Sulla roccia successiva, verrete sfidati da Hitoshi. (Machoke LV.37, Heracross LV.39)
-2 Squama Cuore: Utilizzando il Ricerca Strumenti troverete questi due oggetti..
-CARBURANTE: In fondo troverete l’oggetto in una sfera.
-Proseguite e verrete sfidati da Giacomo il Domadraghi. (Shelgon LV.39, Kingdra LV.39)
Vi ritroverete nel percorso 134
Porto Selcepoli.
Dal Percorso 129 si arriva alla Baia Segreta
DI NUOVO AL PERCORSO 128
-Isaia (Starmie Lv.36)
-Proseguite e vi ritrovereta a Iridopoli.
IRIDOPOLI
-Usate la mossa CASCATA e risalirete così le cascate arrivando al centro di Iridopoli.
-Salite le scale e troverete una via nella roccia che vi porterà a Via Vittoria dopo la quale si trova la Lega Pokémon.
VIA VITTORIA
-Entrate ed andate sempre avanti.
-Sostate il masso davanti a voi e proseguite.
-Verrete sfidati da Amerindo. (Sigilyph LV.45, Rhyperior LV.45)
CURA TOTALE: Salite le scale ed attraversate il ponte di legno per trovare l’oggetto in una Poké Ball.
-Tornate nel punto dove avete sconfitto Amerindo, proseguite, salite le scale, passate il ponticello di legno e verrete sfidati da Arita. (Froslass LV.47)
-Scendete la scaletta grigia e spostate il masso sulla sinistra tutto a sinistra. Spostate ora l’altro masso tutto a destra.
-Salite ora le scale e verrete sfidati da Alana. (Hitmontop LV.45, Throh LV.45)
-Salite le scale e verrete sfidati da Graziano. (Mawile LV.47)
-Attraversa il ponte di legno. Proseguite in alto e scendete la scaletta.
ELISIR MAX: Lo troverete in una sfera dopo il ponticello di legno.
Risalite la scaletta e proseguite in basso. Verrete sfidati da Matthias. (Houndoom LV.43, Shiftry LV.43)
-Scendete la scala e verrete sfidati da Lana e Conan. (Cradily LV.47 e Armaldo LV.47)
-Utilizzate ora Surf e dirigetevi verso sinistra.
-Tornati sulla terra verrete sfidati da Manuele. (Sawk LV.47)
-Proseguite e verrete sfidati da Enrico. (Electrode LV.44, Darmanitan LV.44, Swalot LV.44)
-Andate avanti e verrete sfidati da Fiorenzo. (Kingdra LV.47)
-Salite le scale e salite le scale grigie. Salite altre scale ed oltrepassate 2 ponti di legno. Scendete le scale e verrete sfidati da Meza e Zara. (Musharna LV.47 e Primeape LV.47)
-Proseguite e salite le scale. Vi ritroverete in superficie. Superate 3 ponticelli di legno e proseguite.
-Partirà un video. Incontrerete Lino che vi sfiderà. (Altaria LV.46, Delcatty LV.46, Magneton LV.46, Roselia LV.46, Gallade LV.48) Otterrete una PIETRALBORE.
-Passate il ponticello ed entrate nella luce. Sarete arrivati finalmente alla Lega Pokemon.
LEGA POKEMON
Seguita la GUIDA ALLA LEGA POKEMON ( IN ARRIVO )
POST GAME ED ALTRO ANCORA
Questo è il momento perfetto per visitare di nuovo tutta la regione di Hoenn, visto che si hanno a disposizione tutte le MN e verranno sbloccate nuove location e avventure segrete Guida e Soluzione all’Episodio Delta. Potrete inoltre sconfiggere ancora la LEGA, per ricevere nuove ricompense oppure affrontare il post-game pieno di segreti da scoprire seguendo la GUIDA AL POSTGAME