A questo Lucca Comics & Games 2024, tra le varie tappe del padiglione Carducci dedicato al gioco da tavolo e al gioco di ruolo, non potevamo farci mancare una delle novità di quest’anno targata Hollow Press: parliamo di 40 Diavoli, il bestiario infernale della Necrobriscola, un manuale nato per approfondire il mondo di gioco di uno dei GDR più folli dell’ultimo anno (recensione qui).
L’inferno ha sempre la prima mano, quella sinistra
Per chi non lo conoscesse, Mano Sinistra – La Necrobriscola è un gioco di ruolo old school che, come suggerisce il nome, sfrutta le carte da briscola al posto dei dadi per decidere le sorti delle azioni e delle battaglie.
Ambientato in una sorta di limbo infernale, quattro semi dominano il territorio spartendoselo in quattro regni, ognuno più violento dell’altro. I giocatori nei panni dei Disumani, anime sfigurate abitanti di questo limbo, dovranno avventurarsi in queste lande perigliose per poter raccogliere i frammenti dei quattro semi per risvegliare la dea assopita e far giungere una nuova apocalisse.
Una delle meccaniche principali all’interno del gioco, soprattutto per chi volesse usufruire degli incantesimi, è quella di stringere patti con i Diavoli, i temibili abitanti dei quattro pascoli, tramite evocazioni per mezzo delle loro frattaglie in una maniera simile a quanto visto in giochi come Shin Megami Tensei o Persona. Questa parte però non è chiarissima nel manuale base e questo nuovo bestiario sopperisce pienamente alla mancanza fornendo tutte le nozioni necessarie per poter eseguire questi putridi rituali e imbrigliare il potere demoniaco dei Diavoli.
Memorie di un Mazziere
40 Diavoli si presenta come un brossurato di 110 pagine scritto da un Mazziere, il master di questo gioco, che tramanda le conoscenze raccolte in innumerevoli viaggi, morti e resurrezioni. In questo manuale infatti sono raccolte le informazioni sui diversi regni e i loro abitanti e padroni, andando quindi ad approfondire quanto riportato nel manuale base.
Ognuna delle quattro sezioni è introdotta da una mappa e una descrizione per procedere poi con l’alternare un diabolico artwork della creatura in questione nato dalla matita di David Genchi, e di fianco la sua descrizione, abitudini, carta corrispondente, statistiche, patti e frattaglie che servono per evocarlo.
Alla fine di ogni sezione vi sono poi delle pagine aggiuntive che parlano dei sovrani dei quattro semi, con tutto quello che seerve per inserirli nella propria campagna come boss o alleati temporanei.
Non adatto a santarelli e stomaci deboli
Se amate le ambientazioni grimdark, l’esoterico e il gore questo manuale non può mancare nella vostra collezione. Ogni illustrazione trasuda violenza e si impegna a rendere i Quattro Pascoli un luogo davvero infernale e inospitale, ogni creatura è un connubio di seni, testicoli, lame, malattie, membri e membra pronta a scagliarsi contro ogni sfortunato Disumano gli si pari davanti o a diventaree l’ispirazione per qualsiasi delle vostre tetre campagne GDR.