Green+Oaks+Super+Tombola+%7C+Recensione+%7C+Sentirsi+vecchi+non+%C3%A8+mai+stato+cos%C3%AC+facile
player
/giochi-di-ruolo/573815-green-oaks-supertombola-recensione.html/amp/
Giochi di ruolo

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per la prima volta un dépliant tra i giochi di ruolo presentati. La copertina, goliardica e provocatoria, rappresentava delle immagini stock di anziani sorridenti intenti a fare attività disparate.

Era proprio Green Oaks, il gioco di ruolo che permetteva di calarsi nei panni di mitici e spesso fantastici anziani dell’RSA di Green Oaks. Il sistema di gioco originale era l’arterioscleroSYS, un sistema che permetteva di ruolare tramite le carte da briscola.

Dopo averlo provato, ed essermi innamorato dell’esperienza di giocare un arzillo individuo senile della società, ho pensato “Ma sai che sarebbe bello farne una versione con la Tombola?”

Ecco che MS Edizioni, al Lucca Comics and Games 2024, lancia proprio Green Oaks Super Tombola, una versione standalone in cui è possibile giocare Green Oaks con la Tombola, esaudendo desideri che molti di noi neanche sapevano di avere.

AMBO!

Sebbene sulla carta un sistema di risoluzione delle prove basato sulla tombola possa sembrare un’idea folle, l’esecuzione della Super Tombola è interessante, a tratti geniale.

Ogni anziano ha associata una casella della tombola, oltre ai punteggi di Fastidio e Spocchia più capienti rispetto alla versione originale. Mentre il badante (master) gestisce il tabellone, e acquisisce la capacità di registrare anche il fastidio, che poi potrà utilizzare per lanciare palle curve agli arzilli anziani.

Innanzitutto le prove consistono in estrazioni di numeri che continuano fino a quando qualcuno al tavolo non ottiene un punteggio. Un punteggio è considerato il primo ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola del giocatore. Se uno qualsiasi dei giocatori ottiene un punteggio, la prova avrà successo, se invece è il badante a ottenere il punteggio la prova risulterà in un fallimento per i giocatori. Risultando a conti fatti in una doppia partita, Green Oaks / Tombola.

In più i pettegolezzi, assieme agli elementi della creazione del personaggio, sono diventati delle vere e proprie meccaniche di gioco, chiamati descrittori, che qualora dovessero essere interpellati a gruppi di 3 o più durante una prova, doneranno vantaggio alla prova. Il vantaggio equivale a pescare due numeri per ogni estrazione, facendo scegliere al giocatore che compie la prova il numero da tenere.

La ruota gira, la rotula no

Alcune modifiche portate dalla Super Tombola però contribuiscono più di altre a creare un’esperienza di arzillaggine migliore:

  1. I punti fastidio sono più frequenti e ora anche meta narrativi. Il gioco suggerisce al badante di assegnare punti fastidio anche in base al fastidio provato dai giocatori seduti al tavolo.
  2. I punti spocchia sono anch’essi più frequenti e meta narrativi e possono essere spesi più facilmente per creare pettegolezzi.
  3. L’abuso o l’uso largo delle meccaniche degli anziani può far guadagnare al badante fastidio, che può essere usato per annullare i vantaggi od ostacolare gli anziani

Il risultato finale è un simulatore di anzianità decisamente più concitato, completo e meccanicamente soddisfacente. Questo risulta anche in avventure più concitate. Le scenate infatti sono spesso ottimi paracaduti per i giocatori, e sono molto più frequenti rispetto alla versione originale, rendendo il rischio di pennichelle (e soprattutto di Pennichelle permanenti) molto più reale.

Oltretombola al Lucca Comics

I membri di Weirdoor con ospite speciale Viksnyan

Una prova del divertimento di Green Oaks Super Tombola l’hanno portata i ragazzi di Weirdoor all’MS Lounge al Lucca Comics and Games 2024, il 31 Ottobre, con una sessione a tema Halloween intitolata “Oltretombola”.

L’Oltretombola vedeva una susseguirsi di gruppi di anziani affrontare la Dottoressa con l’Hobby per la Necromanzia Demi Licia e i suoi scagnozzi.

Vi condividiamo un estratto della sessione, per mostrarvi l’organicità del gioco.

Gli anziani del Circolo delle Telenovelas “Canone Mai” erano intenti a difendersi dall’invasione di zombie a Green Oaks in seguito alla chiamata del Numero 47 (Il morto). Un gruppo di vecchi diversamente vivi su sedia rotelle ha caricato gli anziani che hanno provato in tutti i modi a difendersi. L’estrazione, nonostante il vantaggio, è proseguita per minuti, e nessuno otteneva alcun punteggio. Tutti segnavano fastidio in continuazione, trovando una catarsi nell’irritazione che provavano da giocatori nell’assenza del successo, fino a quando un anziano non ha riempito il suo punteggio di fastidio. “Adesso Basta!” ha urlato “In questa casa non si fa mai niente! Sono venuto qui per vedermi Beautiful in santa pace!” e ha poi eliminato gli zombie, con il suo telecomando, un colpo alla volta, lamentando la sua defunta moglie che insisteva con il telegiornale invece che con le sue amatissime televonelas. Tipico anziano di Green Oaks insomma.

In conclusione la Super Tombola alza il volume di vecchiaggine e trasforma Green Oaks in super Green Oaks, sempre più fastidioso, sempre più spocchioso, e soprattutto ancora più divertente!

This post was published on 5 Novembre 2024 21:00

Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!" In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network. Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale". Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty. Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro. Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…