Quests From the Infinite Staircase | D&D | Il Canto del Cigno della 5a Edizione

I due manuali con le copertine. In una c'è il genio Nasaf e in quella standard gli avventurieri sulle scale infinite

A soli due mesi prima dall’uscita della nuova versione di D&D, la Wizard of The Coast rilascia un ultima manuale di avventure, ben 10 anni dopo il primo manuale della 5a edizione.

Quests from the Infinite Staricase è una collezione di avventure degli anni 80 rimordenizzate e aggiornate per essere non solo giocabili e coerenti con le modifiche ricevute da D&D in 40 anni, ma anche per essere perfette avventure riempitive delle altre campagne pubblicate in precedenza.

Quests from the Infinite Staircase ha come centro delle avventure la scala infinita del piano astrale, un luogo fantastico che connettere i reami e i piani, raggiungibile per caso o destino e le cui porte permettono di raggiungere qualsiasi luogo.

La giusta porta

Il genio Nasaf circondato da avventurieri nel suo rifugio mentre gli racconta una storia

Le sei avventure di Quests from the Infinite Staircase offrono sei esperienze da una forte influenza arcana e porteranno i personaggi negli angoli più reconditi dei piani, con un crescendo di livelli di potere fino a raggiungere un avventura dai connotati futuristici.

Le sei avventure sono tutte unite inoltre da un luogo chiamato “Censer of Dreams” (Turibolo dei Sogni) e dal suo eccentrico proprietario Nafas, un genio infuso dal potere del piano astrale, che è nelle giuste occasioni è anche in grado di esaudire i desideri dei personaggi.

Le sei avventure sono:

The Lost City (La Città Perduta), avventura introduttiva che porta i personaggi a esplorare una ziggurat Cynidicea.

When a Star Falls (Quando cade una stella). Un rifacimento della prima avventura inglese di D&D che gira attorno a una cometa caduta e agli eventi che scaturiscono da essa.

Beyond the Crystal Cave (Oltre la Cava di Cristallo). Ispirata da William Shakespeare, i personaggi esploreranno un giardino della selva fatata.

Pharaoh. Il fantasma di un faraone morto da tempo chiede di esplorare la sua tomba per liberare il suo spirito.

The Lost Caverns of Tsojcanth (Le Caverne Perdute di Tsojcanth). Un avventura nella tana di un arcimago planare.

Expedition to the Barrier Peaks (La spedizione ai Picchi Barriera). Un rifacimento moderno della prima avventura futuristica di D&D.

Tabelle e creature

Un robot dall'avventura futuristica del manuale

Ogni avventura è accompagnata da mappe, nuovi oggetti e nuove creature. Nel corso degli anni, la scrittura dei manuali e delle avventure è stata raffinata fino a diventare, come in questo manuale, facile da leggere e piena di consigli e commenti diretti al dungeon master.

Infatti, oltre alle sei avventure, Quests From the Infinite Staircase offre una serie di tabelle per la generazione di viaggi nel piano astrale tramite la scala infinita, vari incontri e nemici e infine offre una vasta gamma di nuove creature che popolano i piani, come i robot.

Assieme alle creature e alle tabelle, Quests From the Infinite Staircase offre tanti nuovi oggetti magici, specialmente nell’ultima avventura; pistole laser, armature futuristiche potenziate e cinture antigravità sono solo alcune delle armi che l’ultima avventura metterà a disposizione.

Conclusione

Con la 5a edizione che giunge ufficialmente al termine delle sue pubblicazioni, Quests from the Infinite Staircase è dunque la somma di tutte le migliore che i manuali nel corso dell’anno hanno ricevuto, dal design delle creature alla scrittura delle avventure. In un vero e proprio canto del cigno, la 5a edizione ci saluta con un manuale ricco di avventure esotiche e che connettono gli angoli più reconditi dei piani del Forgotten Realms.