Non è solo un gioco, Player.it è una testata che non discrimina e senza pregiudizi promuove eventi atti a sensibilizzare la collettività.
COMUNICATO STAMPA: Sabato 17 Giugno dalle 15:00 alle 19:00 e Domenica 18 Giugno dalle 11:00 alle 18:00 all’interno dell’ Yggdrasil Festival presso Villa De Reali, Dosson di Casier (TV).
Gioco di Ruolo, identità e sessualità:
a Treviso due giorni di dibattiti e dimostrazioni
Il Coordinamento LGBTE di Treviso ospite del festival fantasy con l’evento “Non è solo un gioco” per parlare del valore terapeutico, didattico e sociale del Gioco di Ruolo
TREVISO – Un finesettimana denso di incontri, quello organizzato dal Coordinamento LGBTE di Treviso in collaborazione con l’Yggdrasil Fantasy and Medieval Festival per Sabato 17 e Domenica 18 Giugno (Giornata Mondiale del Gioco di Ruolo Libero) presso il suggestivo parco di Villa De Reali a Dosson di Casier (TV). Il Sabato si parlerà di Gioco di Ruolo narrativo ed esplorazione dell’identità sessuale con Eleonora Pecchioli, fondatrice del forum di GDR Secret Whispers e Michele Gelli della Casa Editrice Narrattiva, e si conoscerà il GDR Stonewall 1969 con il suo creatore, Stefano Burchi.
La Domenica il tema centrale sarà il valore terapeutico e didattico del Gioco di Ruolo, e se ne discuterà con la Dr.ssa Alberta Xodo, psicologa e psicoterapeuta, e con il Dr. Matteo Cesco-Frare, insegnante della Scuola Primaria.
Durante entrambe le giornate sarà possibile giocare e assistere a dimostrazioni gratuite di diversi Giochi di Ruolo: Dungeons & Dragons, Pathfinder, Il Richiamo di Cthulhu, Mutant Chronicles e i titoli di Narrattiva.
I giochi di ruolo, interesse di nicchia e in passato oggetto di polemiche scatenate dalla scarsa informazione in merito, incontrano oggi un più ampio consenso e si rivelano preziosi strumenti didattici e terapeutici.
“Non è solo un gioco”, il titolo scelto per i due giorni di incontri, sottolinea proprio questo: giocando e confrontandosi con gli altri giocatori, l’individuo può trovarsi a riflettere sulle tematiche più varie; riversando la propria immaginazione all’interno di un gioco di ruolo, che sia narrativo, da tavolo o su schermo, può scoprire la propria interiorità e imparare a conoscersi, anche nel rapporto con l’altro; affrontando nel gioco dilemmi etici e sfide che richiedono la collaborazione con gli altri partecipanti, può maturare sviluppando capacità critiche e relazionali che lo aiuteranno ad affrontare le difficoltà della vita reale. E questo vale per gli adulti come per i bambini: per dirlo con le parole di George Bernard Shaw,
“la gente non smette di giocare perché diventa vecchia; diventa vecchia perché smette di giocare”.
Gli scopi primari del Coordinamento LGBTE di Treviso sono aprire la città alle tematiche LGBT e promuovere un dialogo vivo e partecipato con le Istituzioni locali e con la rete delle Associazioni del territorio. Attraverso le attività di informazione, di prevenzione, di tutela dei diritti e operando per la crescita delle comunità LGBT e per la nascita e diffusione di forme aggregative e di associazioni che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino, il Coordinamento vuole affermare principi e relazioni di solidarietà, favorire la visibilità e la piena partecipazione alla vita sociale e civile delle persone lesbiche, gay, bisessuali e trans, proporre politiche culturali, sociali e dibattito intorno alle tematiche dell’omosessualità e della transessualità.
In allegato la locandina.
Treviso, 01 Giugno 2017
Per ulteriori informazioni:
This post was published on 1 Giugno 2017 17:09
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…