Spire%2C+disponibile+in+italiano+il+gioco+di+ruolo+fantasy+punk
player
/giochi-di-ruolo/432331-spire-gioco-di-ruolo-disponibile-italiano.html/amp/
Giochi di ruolo

Spire, disponibile in italiano il gioco di ruolo fantasy punk

Ve ne avevamo già parlato in occasione dell’annuncio, ed oggi è finalmente disponibile in italiano Spire, il nuovo gioco di ruolo edito da Isola Illyon Edizioni (di cui recentemente abbiamo recensito anche Ryuutama).

Spire – La città deve cadere, questo il nome completo del gioco di ruolo, è disponibile dal 25 maggio scorsoper l’acquisto in ogni negozio specializzato, ma ovviamente anche dal sito dell’editore che potete raggiungere a questo indirizzo.

Spire, il fantasy punk tra elfi oscuri e ribellione

Spire è un gioco di ruolo creato da Grant Howitt (autore molto prolifico noto soprattutto per i one-page rpgs) e Christopher Taylor, dalle atmosfere molto particolari e ricercate. I giocatori saranno degli Elfi Oscuri, creature un tempo abitanti della città di Spire, poi scacciate dagli Alti Elfi a seguito di una brutale guerra. Il tema del gioco è la ribellione, la lotta politica ed armata contro gli Alti Elfi con l’obiettivo di ottenere nuovamente il dominio sulla metropoli, all’interno di una città fatta di templi fatiscenti, quartieri malfamati, tunnel labirintici e luoghi senza pace.

Spire è un gioco particolarmente incentrato sulla narrazione, che permette ai giocatori di creare personaggi complessi, con un sistema che permette di differenziare molto i suddetti anche nel caso scelgano la stessa Classe. Gli Avanzamenti disponibili per ogni Classe, infatti, permettono di caratterizzare moltissimo il proprio personaggio, oltre alla possibilità di aderire a diversi culti religiosi ed altre fazioni.

Il sistema di gioco si basa su un pool di d10, e sebbene l’azione faccia da padrona in Spire, il gioco promette di premiare soprattutto i giocatori che supereranno le sfide con alternative alla violenza, che quindi prediligeranno l’intuito, l’organizzazione e la pianificazione di ogni azione.

Un po’ di informazioni: il manuale di Spire è composto da 224 pagine a colori con copertina rigida cartonata, ed è acquistabile sia in versione cartacea con PDF incluso, sia esclusivamente in digitale, rispettivamente a €40 e €20. Al suo interno si può trovare tutto il necessario per poter giocare, come una dettagliata spiegazione del setting e delle Classi, le regole per il combattimento, e una ricca sezione con consigli e guide che permetteranno al Game Master di creare storie avvincenti e nemici interessanti.

Dal 1° giugno, inoltre, saranno in vendita anche i PDF “Sangue e Polvere” e “Spire Codex”, due compendi aggiuntivi che andranno a espandere i contenuti base, e che chi ha pre-ordinato il gioco nelle scorse settimane riceverà gratuitamente.

Rimanete su queste pagine per saperne di più, e per leggere a breve la nostra recensione di Spire – La città non deve cadere, il gdr fantasy punk.

This post was published on 27 Maggio 2020 10:56

Valentino Cinefra

Valentino Cinefra scrive di videogiochi per varie testate italiane, tra cui SpazioGames, BadTaste e VideoGamer Italia. Su queste pagine si occupa di giochi di ruolo, tra report delle fiere più importanti, analisi dei prodotti del momento, ed approfondimenti più o meno eclettici che mischiano vari argomenti di cultura pop nella speranza di tirare fuori qualcosa di sensato. E pensare che, quando da piccolo gli venne chiesto di provare Dungeons & Dragons, lui rifiutò vigorosamente perché inorridito dall'idea di passare pomeriggi interi a tirare dadi e "raccontare buffonate". Non solo il gioco di ruolo è diventata sua croce e delizia, ma farebbe di turno per tornare in quell'epoca fatta di pomeriggi incredibili, tra avventure senza senso, zero rispetto per il regolamento, e tanta improvvisazione e delirio.

Pubblicato da

Recent Posts

Il platform più famoso di sempre diventa uno splatter (e scommettiamo che Nintendo non ne sarà felice)

Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…

Sony lancia la bomba con PS Plus: ecco i 12 nuovi giochi gratis da provare subito!

PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…

Iliad ottiene il blocco di un servizio e fa felici gli utenti: “Vincolo eccessivo”

Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…

Agenzia Entrate, il cassetto fiscale si arricchisce: tutte le voci che puoi consultare

Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…

Le 3 migliori telecamere di videosorveglianza in OFFERTA per proteggere la tua casa (c’è pure il coupon da 25 euro)

Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…

Il Paradiso delle Signore 9 in pausa: quando non andrà in onda a dicembre

Per tutti i fan de Il Paradiso delle Signore il periodo delle feste di Natale…