Oggi il mood è quello di parlare del lato Dungeon Master: voglio gettarmi su cosa voglia dire preparare una sessione, e su come questa influisca sullo sviluppo della successiva. Il tutto rientra nel macro-argomento della Preparazione, che andremo senz’altro ad approfondire in futuro. Lo sapete no? Non c’è un solo metodo per fare qualcosa.
Quante ore a settimana avete e impiegate per preparare una sessione?
In base a quanto tempo avete, potete capire su quali punti focalizzarvi e su quali no. Ottimizzare le energie e le risorse è fondamentale, altrimenti non avrete gli strumenti necessari per mandare avanti il gioco e la vostra performance ne risentirà.
Preparare una sessione in un’ora è un progetto ambizioso ma fattibile.
Qui siamo già sulla possibilità di dividere il nostro tempo su diversi giorni, ma diciamo che non siamo ancora in una Zona sicura per quanto riguarda il tempo a nostra disposizione.
Cinque ore sono molto vicine al tempo normale di creazione di una sessione, ma in base alla vostra dimestichezza potreste mettercene di meno o di più. Diciamo che qui avete “abbastanza” tempo a disposizione.
Nella preparazione di un DM, uno dei passi fondamentali è proprio Iniziare una sessione: rituffarsi nel Mood del gioco dopo un’intera settimana non è né facile né veloce, quindi è bene prepararsi e sapere cosa andare a fare per raggiungere questo obiettivo.
Una sessione è prima di tutto un’attività sociale, e se sono le prime volte che vi incontrate per giocare allora la situazione sarà rapidamente tesa.
Prendetevi del tempo per parlare, scherzare e discutere del più e del meno prima di giocare. Se vi incontrate per pranzo o per cena allora sfruttate questa occasione e mangiate assieme: aiuta spesso a stemperare e rilassare tutti anche dopo delle brutte giornate. Questo mi ricorda di parlare di….
Mettersi d’accordo per il cibo è uno dei vari passaggi che di solito vanno risolti prima della sessione. Si mangia prima? Cosa si mangia? Chi prende da mangiare? Si divide oppure ognuno paga il proprio?
Io per esempio, con il mio gruppo storico, ho iniziato a fare una spesa con budget di due euro a persona presente e poi li chiedo prima di iniziare (o dopo se mi dimentico). Il lato negativo è che hanno iniziato a chiamarmi Sceriffo di Nottingham…
Come per una Serie TV, prima di ogni nuovo episodio il primo passo è ricapitolare quello che è accaduto negli episodi precedenti. Questo ci è utile anche per giocare: possiamo rapidamente immergerci nel gioco iniziando a ripensare a quello che è successo e dove ci siamo fermati. A farlo possono essere un giocatore, il DM o tutti insieme, ma in ogni caso si tratta di un’ottima occasione durante la quale cogliere quali informazioni hanno recepito più facilmente i giocatori, e soprattutto il loro punto di vista sulla storia e sugli eventi accaduti.
Ascoltateli e prendete nota su quello che è piaciuto loro e quello che descrivono con più attenzione. Vedetelo come un esercizio: avete la possibilità di avere una dichiarazione chiara ed efficace di cosa del vostro operato ha funzionato di più, e cosa meno. Con quello che apprenderete durante il riassunto potrete migliorare quello in cui siete stati carenti, o enfatizzare quello che è piaciuto al vostro pubblico.
Nota: Ci sono molte tecniche molto efficaci in merito al come iniziare una sessione, questa è la più facile da imparare ed è anche un ottimo esercizio per far pratica in generale: ascoltare è la base dell’essere un DM. Più avanti approfondiremo altre tecniche, ma oggi non abbiamo tempo!.
Concludere una sessione è altrettanto importante e non posso approfondire troppo l’argomento (che merita un intero articolo dedicato), ma ci sono due elementi, analoghi alla questione degli appunti, su cui potreste voler approfondire.
Nulla di più essenziale per un DM è appuntarsi tutto quello che ricorda riguardo la sessione. Spesso improvvisare vi sarà molto d’aiuto per rendere il gioco più scorrevole, ma allo stesso tempo se non avrete degli appunti vi sarà difficile tenere traccia di quanto accaduto. Allo stesso modo gli appunti vi saranno d’aiuto per preparare più facilmente le sessioni future, anche solo segnando quelle scene che avete immaginato accadere e non sono avvenute o qualche vaga idea che vorreste mettere in pratica le prossime volte.
Vi sembrerà banale, ma scrivere le cronache di una campagna è certamente uno strumento largamente diffuso ed estremamente funzionale per tenere traccia degli eventi e coinvolgere i giocatori. Usando le cronache per segnare gli eventi accaduti durante il gioco potrete poi usarle per creare trame più ricche e intrecciate, senza dover far unicamente affidamento alla preparazione a poi agli appunti. Non solo! Potreste anche usare le cronache per esplorare ciò che avviene oltre le sessioni, o attraverso punti di vista poco convenzionali.
This post was published on 24 Ottobre 2019 18:30
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…