Diciamoci la verità. Per giocare di ruolo non c’è davvero bisogno di avventure scritte, background pomposi e sistemi di gioco generici super bilanciati. La fantasia è lo strumento che ci può portare ovunque senza grandi spese. A volte, però, serve qualcosa che la alimenti, uno spunto che accenda la fantasia del narratore e quella dei giocatori.
Esistono svariate tecniche che ho avuto modo di affrontare in passato, ma oggi voglio parlarvi delle mappe.
Sicuramente avete già sbattuto il naso almeno un paio di volte in master svogliati come il sottoscritto che vi descrivono un ambiente con: “entrate in un villaggio piccolino, con una piazza centrale e tanti begli edifici”.
E la vostra fantasia ha dovuto davvero fare i salti mortali per cercare di immaginare se decidendo di dividere il party tra mercanti e bardo locale esistesse modo di rimanere in contatto visivo o meno. Oppure siete esattamente voi il master che si comporta così…ecco, questo è un classico esempio in cui, con un minimo di lavoro aggiuntivo, potete dare profondità e realismo ad una scena.
Esistono in circolazione mille modi per realizzare una mappa, primo tra tutti quello di prendere un foglio di carta e mettersi di santa pazienza a disegnare.
Non dimenticate però che se rientrate nella categoria di narratori che scrive le avventure intere in un solo foglio e improvvisa tutto il resto, sicuramente non avrete tempo e voglia di disegnare una bellissima mappa fantasy di un paesello per quanto piccolo. Per questo esiste Medieval Fantasy City Generator (Link in fondo all’articolo)
Per me è davvero il paradiso. Con esattamente quattro click totalmente a caso mi è uscita una roba spettacolare:
Dove potete però operare con gusto è l’aspetto estetico della mappa (colori, bianco e nero, tratteggiatura, complessità) e anche sulle singole disposizioni degli oggetti generati tramite la funzione Warp. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Per concludere se volete, potete esportare la vostra mappa realizzata in formato .png o .svg (vettoriale) o provare a renderla 3d sulla pagina Toy Town.
Siete un master alle prime armi e volete realizzare qualcosa di carino per il vostro gruppo? Avete la vostra prima occasione per voi e volete fare bella figura? Un tool come questo può aiutarvi, ma non è tutto. Ponetevi delle domande e scrivetevi le risposte più belle su un foglio!
E così via con altre domande che sicuramente i giocatori vi faranno:
Ed, infine, mi raccomando. Popolate i luoghi di interesse con PNG caratterizzati. Gente che i giocatori possano ricordare a lungo per qualche loro modo di dire, di fare o tic vari!
Medieval Fantasy City Generator è veramente manna dal cielo per buoni improvvisatori.
Ma anche se cercate un tool per creare qualcosa di tangibile e adattabile alla vostra idea della città, sarete soddisfatti.
Se, viceversa, cercate un tool che vi consenta di disegnare per filo e per segno una mappa che avete già perfettamente in testa potreste trovare grosse difficoltà, provate a guardare se qui trovate quel che fa al caso vostro.
This post was published on 25 Aprile 2019 14:53
Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…