Vi abbiamo portato una delle modeste (sub) ambientazioni per Nostalgia: La Flotta Nomade, e ora sono qui per portarvene un’altra; parlo infatti della più spessa e curata Luce e Ombra, in questo caso questo supplemento contiene non solo una ma ben due ambientazioni e un’avventura. Questi tre permettono di introdurre i giocatori al mondo di Nostalgia senza che questi debbano conoscere già l’ambientazione di gioco.
Kirrin-Lan, un Livello immerso nella più totale oscurità da quando, durante lo scisma, il Sol del Livello ha smesso di funzionare, rendendo obsoleta ogni tecnologia basata sull’Aura, e di conseguenza la società -dapprima florida- è crollata completamente, lasciando dietro di sé solo delle cupe rovine. Abbandonati in un buio eterno, senza la possibilità di scappare, i sopravvissuti all’improvviso cataclisma si sono dovuti adattare subendo una violenta regressione.
Ovviamente il livello non è privo di conflitti, infatti ci sono numerosi pericoli che si sono evoluti in questo nuovo ambiente. Qui troverete la Necropoli, i Bassarta, le Fiaccole dei Predatori del Buio e il popolo del Confine, oltre che una serie di spunti d’avventura per cominciare subito a giocare.
Sopra è presente Mia Dam-Shi che, all’opposto del precedente livello, è immerso nella luce del Sol e vanta da una società avanzatissima – definita addirittura Illuminata dal Consiglio di Amministrazione. Nonostante questa premessa spettacolare, non pensiate che questo Livello sia privo di difetti: in Luce e Ombra possiamo scoprire cos’è che separa i Luminosa dai Diafani, ma anche come funzionano esattamente gli Automata, e arriviamo a capire cosa vogliano, di preciso, i ribelli di Punto Zero.
Come nella precedente sub-ambientazione, anche in Luce e Ombra non mancano vari spunti per creare avventure originali da giocare con il vostro gruppo.
L’uno carico di tensione e l’altro invece pieno di segreti: questi due Livelli complementari costituiscono un esempio di come un’Arca possa sviluppare ambienti così differenti in così poco spazio. Se siete interessati a creare una sequenza di Livelli dalle vite intrecciate, allora questo manualetto vi sarà di estremo aiuto.
Le 71 pagine di Luce e Ombra si dividono in tre sezioni ben distinte, necessarie per introdurre i propri giocatori a Nostalgia; sfogliando le pagine, inoltre, troviamo:
Con 29,90 € ci portiamo a casa un brossurato di 71 pagine in formato A4, con copertina soft touch e interni a colori. Le immagini e l’impaginazione sono state curate dagli artisti Daniel Comerci, Tithi Luadthong e Luca Bonazzoli.
Proprio come per il precedente supplemento, anche per questo il rapporto qualità-prezzo è piuttosto vantaggioso.
Un altro ottimo prodotto nel suo insieme, ricco di illustrazioni, ampio nella diversità del materiale proposto. Se avete difficoltà a creare da voi un’avventura, trovarne qui una già pronta può salvarvi; in generale, però, anche questo pregio per me non risolve il problema del prezzo: 29,90 € sono generosamente adatti con questi dettagli tecnici, ma il contenuto è carente e nella medesima fascia di prezzo ci sono prodotti completi.
Nella sua veste grafica il prodotto è davvero fantastico, ma il prezzo purtroppo tende ad affossarlo.
This post was published on 23 Aprile 2019 18:00
I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito…
Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…
Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…