“Tutti i Fratelli, nei tempi antichi, si nascondevano gli uni dagli altri e dagli umani che li circondavano. Anche ora restiamo nascosti, perché la Jyhad continua.”
– Il libro di Nod
Modiphus Entertainment mette a segno un altro colpo e si aggiudica la pubblicazione dell’attesissima 5 edizione di Vampire: The Masquerade. La casa britannica, salita alla ribalta grazie allo sviluppato di giochi basati su marchi del calibro di Conan, Star Trek, Mutant Chronicles e recentemente Fallout, riesce a conquistare un altro pezzo del mondo ludico con l’accordo stretto insieme alla White Wolf. Da quanto possiamo leggere sul sito ufficiale della casa, il gioco si trova già in fase di pre-order e sarà disponibile da agosto in varie edizioni, come va di moda ultimamente, quindi potremo comprare un’edizione “semplice” del manuale base o deluxe, per finire con un’edizione degna di un matusalemme Ventrue, visto il costo, passando per varie tipologie di bundle.
Oltre all’interesse collezionistico per queste varie edizioni, il sito mette in mostra delle interessanti uscite come il modulo sulla Camarilla e sugli Anarchici, che in questa edizione, a quanto pare dai vari spoiler, avranno un peso non secondario nel metaplot. Oltre ai vari manuali, sono già presenti oggetti di merchandise vario come dadi e agendine(!?) per gli appunti. Se vi ho incuriosito, potrete visitare lo store online qui. Come accennato sopra, anche in questa nuova edizione sarà presente un metaplot, croce e delizia di tutti gli appassionati di Masquerade, e sembra che prenderà le mosse da dove si era fermato il precedente, come pare evidente dalla descrizione presente sul sito:
“Questa edizione onora la storia profonda e originale del suo predecessore, partendo da dove si era interrotta descrivendo esattamente quello che è successo nel mondo dei Fratelli fino alle notti recenti. Il terrore per la Seconda Inquisizione, le cospirazioni dietro alla Gehenna, e il riaccendersi della Guerra delle Ere: questi sono gli elementi alla base della moderna cronaca di V5.”
Da giocatore e narratore, sono veramente curioso di capire come abbiano riallacciato gli eventi delle Ultime Notti con questo nuovo metaplot, ma di sicuro le parole Inquisizione e cospirazioni, fanno presagire un mondo oscuro, gotico e crudele come era alle origini, che io, personalmente, ho amato molto più di quello delle ultime edizioni, un po’ troppo american style, secondo me.
Anche il regolamento ha subito un pesante restyle in chiave moderna, con meccaniche come la Fame e le Touchstones legate all’Umanità, che lo avvicinano a giochi più moderni e storyteller. Alcuni informazioni in più sul sistema, si possono trovare a questo link dove potrete scaricare gratuitamente la versione alpha-playtest del regolamento, per chi invece vuole saperne di più sulla vecchia edizione, ecco una comoda guida da consultare.
Vi terremo aggiornati sulla data di uscita e sul distributore che si occuperà della distribuzione appena sapremo qualcosa di più.
Lunga notte a tutti voi, figli di Caino!
This post was published on 4 Luglio 2018 12:00
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…
Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…