No, non abbiamo sbagliato l’immagine di copertina! Avete mai pensato ad una campagna di gioco di ruolo da tavolo ambientata tra i numerosi mondi di Magic the Gathering? Giocarsi un personaggio planeswalker con l’abilità di poter viaggiare tra un piano all’altro? Poter incontrare sul proprio cammino protagonisti come Liliana e Gideon? Se siete appassionati sia di Magic che di Dungeons & Dragons, sappiate che è possibile farlo.
La stessa Wizards of the Coast, proprietaria di entrambi i titoli nominati, ha messo a disposizione dei giocatori dei compendi di regole per poter svolgere le proprie campagne di D&D tra i mondi di Magic.
I compendi sono rilasciati gratuitamente a seguito dell’uscita di ogni nuova espansione del gioco di carte. Al loro interno possiamo trovare tutte le informazioni necessare ad adattare le regole ai nuovi setting (modifiche alle razze giocabili, bestiario e regole aggiuntive caratteristiche di ogni mondo).
Aggiornamento 02/03/2018:
Nonostante sia il nuovo arrivato tra i Plane Shift, *Ixalan* è certamente uno dei mondi più avventurosi. Tra artefatti perduti e dinosauri in una giungla antica e intoccata per millenni, orde di conquistadores vampiri e ciurme pirata vanno a caccia di Orazca la leggendaria città dorata protetta da indigeni dotati di mistici poteri. Se avete apprezzato Chult nell’adventurer’s league o se voleste qualcosa in più, questo è il mondo che fa per voi.
Primo piano ad essere stato rilasciato è stato Zendikar. Un compendio di circa 40 pagine a colori (e con molte illustrazioni tratte da carte di Magic) che ci introduce ad un mondo abitato da elfi, tritoni, vampiri e kor. In esso troviamo le modifiche alle caratteristiche per giocare un personaggio di una di queste razze e il bestiario con la descrizione dei mostri che possiamo incontrare tra le foreste di di questo mondo. Tra questi, gli Eldrazi: i mostri che hanno infestato il piano di Zendikar possono complicare ulteriormente le sfide che i vostri nuovi eroi dovranno fronteggiare.
Altri tre compendi sono già usciti e esplorano le ultime regioni visitate dai Guardiani. Il secondo in ordine cronologico è Innistrad, che vi guiderà in un piano in cui vampiri, lupi mannari e zombie infestano interi villaggi. Atmosfere in stile gotico vittoriano potranno regalare una svolta horror alle vostre sessioni, senza dover per forza cambiare protagonisti o regolamento di gioco.
Kaladesh, invece ci accoglie in una città di valenti ingegneri (e di Chandra) capaci di creare navi volanti e altri macchinari alimentati ad Etere, materia che è presente solo nello spazio tra i vari piani del multiverso, ma che solo su Kaladesh è possibile estrarre. La presenza di questo materiale ha generato autonomamente strane creature, gli Aetherborn, che potranno essere scelti come razza per dei nuovi personaggi. Ma attenzione, in Kaladesh è in atto una guerra civile e gli attacchi dei Rinnegati si fanno sempre più furiosi.
In ultimo abbiamo Amonkhet, piano creato dall’unico drago planeswalker, Nicol Bolas, con piramidi e monumenti alla sua potenza. Tra la manifestazione di antiche divinità e dune del deserto, numerose razze esotiche affrontano sfide all’ultimo sangue per avere il favore degli dei. Minotauri, guerrieri sciacalli e Aviani sono tutte razze giocabili grazie a questo compendio.
Da meno di un mese è uscita l’ultima espansione di Magic, Ixalan, ambientata tra isole caraibiche infestate dai pirati e paradisi perduti dove i dinosauri la fanno da padrone. Probabilmente anche questo compendio uscirà a breve.
Siete appassionati di Magic ma non avete mai provato Dungeons & Dragons? In questo caso, vi consigliamo la nostra guida che vi introdurrà passo passo al più famoso gioco di ruolo da tavolo di sempre.
Buone avventure!
Tutte le immagini in questo articolo sono proprietà di Wizards of the Coast e dei rispettivi autori.
This post was published on 2 Marzo 2018 12:56
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…