Abbiamo già parlato di Kids & Dragons, l’iniziativa con cui dei volenterosi Master hanno portato il gioco di ruolo nelle scuole medie, facendo giocare per la prima volta tanti ragazzi e ragazze. Ma il progetto non si ferma qui e anzi è solo all’inizio: già si sapeva che avremmo potuto replicarlo nei comuni in cui viviamo. Adesso sono state rivelate succose informazioni su come funzionerà il tutto.
I passaggi da seguire, sono, in sintesi:
- Trovare un’associazione che possa stringere un rapporto con la pubblica amministrazione, per trovare uno spazio in cui svolgere l’evento, e avere accesso alle classi di 1° e 2° media per il volantinaggio.
- Trovare un numero sufficiente di Game Master (servono 1 GM ogni 4 giocatori; il progetto originale, in un comune di 15.000 abitanti, ha avuto la partecipazione di 40 ragazzi e quindi 10 Master).
- Scegliere tre pomeriggi in cui tenere l’evento. Consigliano autunno inoltrato o inverno, di modo da dare tempo ai ragazzi di 1° media di socializzare tra loro.
- Parlare ai genitori del progetto.
- Ricevere i materiali di gioco, pagando soltanto le spese di spedizione.
- Stampare volantini e distribuirli.
- Gestire le iscrizioni all’evento (ci sarà un mini-sito web dedicato, col nome del comune e dell’associazione).
- Giocare una sessione di prova per prendere confidenza con l’avventura e il sistema.
- Promuovere l’evento sui media.
- E finalmente, giocare e far giocare i ragazzi e le ragazze partecipanti!
Tra i materiali non sono inclusi i volantini, che andranno invece fatti stampare a proprie spese, mentre ci sarà tutto il resto dell’occorrente, comprese mappe, dadi e miniature.
In cambio chiedono soltanto esposizione mediatica: usare e far girare il marchio di Kids & Dragons, sfruttare i manifesti e i volantini che ci invieranno. Che aspettate? Iscrivetevi!