Contiene link di affiliazione.
Nelle scorse settimane vi abbiamo raccontato già delle novità che porterà in essere Wizards of the Coast per quel che riguarda il gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering (articolo di approfondimento qui), con l’espansione Fondamenti che, più che un’espansione, è un set base perpetuo costruito per fare proprio da fondamenta ai formati di gioco, alle rotazioni dello Standard e alla gentile introduzione al competitivo dei nuovi giocatori.
Wizards ci ha spedito negli scorsi giorni una decina di booster di gioco per provare con mano come girano le sbustate, mentre nel frattempo ci siamo dilettati a giocare il set su MTG Arena, la versione digitale gratuita del gioco di carte dove il set è già disponibile in pre-release. Dalle sbustate e dalle giocate è emerso quanto gli addetti ai lavori di Wizards ci avevano promesso su Zoom: davvero un greatest hits di Magic, tanto nelle meccaniche quanto nel flavor e nelle illustrazioni.
L’uscita ufficiale di Magic: The Gathering – Fondamenti è prevista per oggi 15 novembre 2024, e si prospetta una nuova era per il gioco di carte dato che d’ora in poi la rotazione dello Standard poggerà proprio sulle basi di Fondamenti perlomeno fino al 2029.
Le scorse sbustate di Duskmorun – La Casa degli Orrori, di cui un paio pubblicate anche su TikTok, a questo giro invece con Fondamenti è andata alla grande: non ho trovato solo carte utili e sorprese, ma anche e soprattutto vecchi ricordi tra le mani. Sebbene abbia avuto diverse esperienze con Magic prima, ho cominciato davvero ad appassionarmi al gioco e alle sue carte con l’espansione del 2016 Oath of the Gatewatch, ambientata a Zendikar, un piano di Magic che ormai ha un posto enorme nel mio cuore. Ritrovarmi tante carte appartenenti a quel periodo, ha risvegliato un potente sentimento nostalgico durante le aperture dei booster perché stavo riscoprendo proprio quelle carte che mi hanno accompagnato nella mia vita da giocatore saltuario.
Un esempio è Vivien Reid, una Planeswalker che ha accompagnato i miei primi momenti di MTG Arena negli scorsi anni; ho avuto la fortuna di trovare la planeswalker sia nel primo pacchetto fisico aperto, sia nel primo pacchetto di MTG Arena! Sicuramente un segno del destino.
Magari nel meta non è utilizzata granché, ma la sorpresa di ritrovarsi una carta di rarità mitica, per giunta planeswalker, che è stata un simbolo della tua crescita come giocatore, è stata un momento impagabile per me. Sono sicuro che tanti vecchi giocatori di Magic avranno avuto e avranno ancora esperienze simili con questa prima fase di Fondamenti.
Come ogni buona espansione di Magic che si rispetti, anche Fondamenti ha le sue peculiarità stilistiche… sebbene prese in prestito da passate espansioni; è pur sempre un Greatest Hits o no? Tra carte Vetrina Giapponese, semplici Borderless ed Extended Art, le Fracture Foil, le Anime Treatment sono solo alcune delle tante varianti che è possibile trovare. A me per esempio è capitata l’istantaneo Condannare con uno stile grafico che apparteneva alle variant dell’espansine Strixhaven!
Insomma, anche solo nelle bustine di gioco regolari è possibile trovare sorprese gradite. E a proposito di sorprese, quella più improvvisa è stata sicuramente Onniscienza, un’altra carta di rarità mitica che ha segnato la storia di Magic dello scorso decennio (e di cui sta già salendo a dismisura il prezzo). È possibile trovare anche un nuovo tipo di foil, chiamate Mana Foil perché hanno i simboletti del mana in sovrimpressione.
Un’altra novità tra le carte è l’introduzione di Terre base la cui illustrazione è un richiamo a personaggi e piani che hanno fatto la storia di Magic. A me è capitata una bellissima pianura, per esempio, con un’illustrazione proveniente dal set di espansione New Capenna, di ispirazione art decò e noir. Già nelle settimane di pre-release si sono visti prezzi folli per molte carte variant, alcune con oltre 250€ di valore!
La cosa poetica è che queste vecchie glorie ora faranno da base eterna al futuro di Magic, e che serviranno anche ai neofiti per essere introdotti gradualmente al lato più competitivo del gioco e a un deckbuilding ragionato. Quando si pensa a introdurre nuovi giocatori di solito si immaginano partite facilitate, meccaniche semplificate, ed esperienze simili.
Da Wizards of the Coast invece non hanno voluto tagliare la complessità e profondità di Magic con Fondamenti, ma piuttosto hanno creato dei prodotti scaglionati in base al grado di padronanza del gioco, così da provocare una caduta graduale di nuovi giocatori nel magnifico pozzo senza fondo che ormai Magic è diventato in questi ormai 30 anni di storia.
Il primo prodotto destinato ai neofiti è il Kit per Principianti, una scatola venduta anche su Amazon che contiene al suo interno tutto il necessario per imparare a giocare: due mazzi preconfezionati, dei dadi a 20 facce per tenere conto della vita del Giocatore, segnalini vari e una guida. I mazzi servono a imparare le basi del gioco, senza però scomodare il lato meccanico profondo di Magic.
Profondità che può essere cominciata ad esplorare proprio con questo kit perché al suo interno, oltre ai due mazzi, sono incluse anche 10 bustine Jumpstart, un formato particolare di bustine con più carte, ma più ragionate per imparare le fondamenta di gioco. I neofiti in questa maniera possono iniziare anche a fare deck building da soli, trovando quelle abilità e quegli effetti di carte che possano creare sinergie utili per il mazzo in costruzione.
A supporto di quei neofiti che stanno entrando sempre più dentro i meccanismi di Magic, Wizards of the Coast ha messo a disposizione anche la vendita separata delle bustine Jumpstart. Ogni Jumpstart ha al suo interno 20 carte, il che vuol dire che comprandone due è possibile avere già un mazzo pronto per un una partita di un formato minore.
Proprio per far fronte a questa evenienza, è possibile trovare in vendita anche le sole due buste… o se volete potete fare incetta di bustine, a seconda di che esperienza cerchiate per il momento… magari volete solo collezionare carte ed esplorare diverse combinazioni di deck-building. Ah, attenzione perché le variant Anime Treatment si trovano solo nelle bustine Jumpstart.
Infine, l’ultimo prodotto consigliato ai neofiti di Magic è la Starter Collection o Collezione Iniziale, che consiste in una valanga di carte con cui cominciare a fare del serio deck-building esplorando diverse combinazioni. Parliamo di oltre 350 carte da combinare con 3 buste di gioco aggiuntive.
Questa collezione ragionata come ultimo passaggio prima di accedere alla competizione più accesa di Magic è composta anche da 6 carte Borderless, 10 carte terra con illustrazione completa, 75 carte di rarità rara o superiore e 26 carte foil. Al suo interno è presente anche un contatore dei punti vita a ruota, 13 pedine bifronte, 1 libretto per la costruzione del mazzo, 2 schede e 1 deck box.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
This post was published on 15 Novembre 2024 23:00
GOG ha avviato un programma per la preservazione dei videogiochi classici. Ecco come ha intenzione…
Se vuoi stare davvero bene è importante che tu consumi ogni giorno questi 12 importantissimi…
Prelievo bancomat, andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista:…
Blizzard annuncia, per i 30 anni di carriera, la Remastered di due importanti titoli dal…
iOS 18 è arrivato, anche se non con la stessa versione per tutti gli utenti…
Un altro titolo PlayStation 5 passa su PC: la piccante eroina passa tra le fila…