Il Crepuscolo della Repubblica riempie Star Wars Unlimited di cloni e droidi | Lucca Comics & Games 2024

Star Wars Unlimited il Crepuscolo della Repubblica

Per il Lucca Comics & Games 2024 eravamo stati invitati da Asmodee a presenziare per l’evento di lancio di Star Wars Unlimited: il Crepuscolo della Repubblica, in anteprima globale (ancor prima che ci fossero eventi di pre-release in giro per il mondo!), un set di carte a tema Guerre dei Cloni, periodo cronologico di Star Wars in cui è ambientato il film Episodio II – L’Attacco dei Cloni.

La meta toscana era stata scelta da Asmodee proprio per dare il benvenuto alla terza e nuova espansione del gioco di carte collezionabili di Star Wars che sta avendo tanto successo dallo scorso lancio di marzo 2024, e di cui ci siamo profondamente innamorati come testimonia la nostra recensione… ma perché sto parlando al passato sulla nostra presenza all’evento del Crepuscolo della Repubblica? Perché a quell’evento, in realtà, non ci siamo proprio arrivati… Complice un incidente che ha coinvolto le nostre auto (stiamo bene, nessuno si è fatto male). Eppure, la Forza ha molte vie, come vedrete tra poche righe.

Dopo un giro completo fuori le mura di Lucca tra pronto soccorso, carro attrezzi, meccanico e autonoleggio, siamo riusciti ad arrivare in fiera tardissimo, il tempo necessario di fare un giro rapido al Padiglione Carducci, luogo dove giochi da tavolo e giochi di ruolo si contendono gli avventori. All’uscita del Padiglione poco dopo, abbiamo incontrato casualmente Lorenzo Fanelli, editor e project manager di Star Wars Unlimited, nonché persona che potete trovare sempre ai padiglioni del GCC durante le fiere più importanti d’Italia. Ho chiesto a Lorenzo se fosse di ritorno dall’evento che ho purtroppo mancato, e alla risposta affermativa gli ho spiegato la simpatica giornatina appena trascorsa.

Ah ma sei tu il giornalista che ha avuto l’incidente? Questo allora è tuo!” Mi ha risposto Lorenzo, allungandomi una shopping bag di Star Wars Unlimited piena di delizie del nuovo set Il Crepuscolo della Repubblica: un playmat di Darth Sidious (uno dei miei personaggi preferiti!), un soft deckbox di Gamegenic con annesso porta-token raffigurante Ahsoka Tano e il Generale Grievous, lo starter kit con i mazzi tematici dei due personaggi, delle spillette con i simboli del gioco di carte, una carta promo di Grogu e una manciata di bustine.
Purtroppo non posso raccontarvi dell’evento dove sono a conoscenza ci fossero cosplayer della 501st Italica Garrison e cibo delizioso, ma la Forza ha almeno deciso di rimediare alla mia giornata con una giusta compensazione!

Playmat, carte, starter kit, segnalini, carte promo e spillette di Star Wars Unlimited il Crepuscolo della Repubblica

Il Crepuscolo della Repubblica, le nuove meccaniche

Veniamo al dunque: cosa offre la nuova espansione Il Crepuscolo della Repubblica?
Asmodee e Fantasy Flight Games mettono sul piatto 250 nuove carte, due nuove parole chiave e le unità segnalino, una novità mutuata da Magic.

Come per i precedenti set, è stato lanciato il già citato starter kit dedicato ai due personaggi chiave dell’espansione, nonché alle meccaniche base che vengono introdotte, basate soprattutto sullo sfruttare Cloni e Droidi, nuovi tipi di Carte-Segnalino da spammare in campo per ricorrere alle più disparate combo.
Proprio le carte leader di Ahsoka e Grievous, nonché i rispettivi mazzi dello starter kit, permettono di sfruttare al meglio queste nuove opportunità.

Il Generale Grevious e Ahsoka Tano di Star Wars

Coordinamento

Avere tante unità, spaziali o terrestri che siano, può essere una strategia micidiale con la meccanica Coordinamento che permette di ricorrere a bonus vari ed eventuali ogni volta che in campo vi sono sufficienti carte. Ahsoka per esempio, quando è sul campo come unità, se si attiva la meccanica Coordinamento può ricevere un +2/+0. Da leader, invece, Ahsoka può usare un’azione per far attaccare un’altra unità e darle un +1/+0.
C’è davvero di tutto nello sfruttare carte Coordinamento, tra chi apprende nuove meccaniche come la carta Guardia di Coruscant che ha accesso a Imboscata, a chi permette di pescare carte come la carta Anakin Skywalker.

In tutto questo, ci sono carte come Capitano Rex che permettono di creare Segnalini Clone, che sono a tutti gli effetti delle unità: ecco che generando di volta in volta Cloni si riempie il campo di battaglia di unità da sfruttare per le abilità Coordinamento.

Carta Leader di Ahsoka Tano in Star Wars Unlimited il Crepuscolo della Repubblica

Sfruttamento

La Guerra dei Cloni, film di Star Wars della trilogia prequel, vedeva l’impiego massiccio di Cloni ma anche di Droidi. Il Generale Grievous, secondo leader chiave di questo set, utilizza proprio la parola chiave Droide per mettere in moto la seconda meccanica base del Crepuscolo della Repubblica: lo Sfruttamento.

L’abilità Sfruttamento, seguita generalmente da un numero, consente alla Yu-Gi-Oh! maniera di sacrificare Droidi per diminuire il numero di Risorse essenziali per giocare una carta. Se per esempio una carta come il Carro Hailfire, dal costo di 8 risorse, viene giocata usando la sua abilità Sfruttamento 2, il giocatore può pagare 2 Risorse in meno per ogni Droide sacrificato: in sostanza nell’esempio citato il Carro Hailfire viene giocato per 4 Risorse invece che per 8.

Per ottenere il meglio dallo Sfruttamento conviene quindi avere un campo di battaglia gremito di Droidi, e per fortuna ci sono carte come Scorta di Droidi da Battaglia che permettono di generare segnalini Droide da Battaglia all’occorrenza. In tutto questo, la carta leader Generale Grievous si assicura che la Base non venga attaccata dagli avversari donando l’abilità Sentinella ai suoi Droidi.

Generale Grievous, carta Leader di Star Wars Unlimited il Crepuscolo della Repubblica

Star Wars Unlimited diventa grande: tutto si muove per i tornei competitivi

Per il momento le uniche due uscite di Star Wars Unlimited hanno offerto una varietà modesta, ma ora che ci sono 3 espansioni in rotazione siamo sicuri che potremo vederne delle belle; tra le altre cose è stato confermato che la produzione sta continuando a lavorare alle future espansioni, quindi presto avremo un meta molto denso e fitto, magari con qualche counter in più a quei maledetti mazzi rossi-verdi (Offensiva e Autorità) con Sabrine Wren come leader che sembrano spadroneggiare per ora.

È ancora un po’ presto per giudicare gli effettivi cambiamenti al meta che il nuovo set di espansione Il Crepuscolo della Repubblica può apportare a Star Wars Unlimited, ma a giudicare dai draft e dai sealed occorsi allo stand sempre pieno di Star Wars Unlimited al Lucca Comics & Games 2024 possiamo già fare qualche ipotesi: il Capitano Rex come Leader, con mazzi mono-verde, consente di sfruttare al meglio lo spam di segnalini Cloni, aiutata da tante altre nuove carte verdi come Shaak Ti, il Comandante Clone Cody e l’altra carta unità del Capitano Rex (foto in basso).

Carta Unità del Capitano Rex in Star Wars Unlimited il Crepuscolo della Repubblica

Per gli amanti del control, invece, l’intrigante Leader Cancelliere Palpatine che diventa Darth Sidious, consente di sfruttare contemporaneamente l’Eroismo e la Malvagità, ossia gli attributi neri e bianchi che di solito non vengono mescolati mai all’interno di uno stesso mazzo. Utilizzare un aspetto non presente tra Leader e Base costa comunque 2 risorse in più, quindi comunque Palpatine/Sidious sembra un Leader molto artificioso per ora. Magari in futuro avremo più opportunità di utilizzo.

Un’altra cosa che ho notato è che l’accoppiata rosso-giallo di questo set sembra girare in maniera davvero efficace e divertente, con leader come Mace Windu rosso-bianco che possono fare la differenza danneggiando ulteriormente unità già danneggiate. Il mattatore di questa nuova espansione, però, sembra essere il leader rosso-bianco Anakin Skywalker, il quale può danneggiare la propria base per poi aumentare il proprio attacco a dismisura.

Dal punto di vista collezionistico, infine, siamo in attesa di effettive novità che possano vivacizzare proprio l’aspetto estetico delle carte, come variant e nuovi stili. Ovviamente per ora il team di Star Wars Unlimited si è limitato a forgiare una base di gioco, ma è matematico che prima o poi arriveranno quei ninnolini di cui i collezionisti hanno bisogno per cominciare a infognarsi nel GCC al di là dell’aspetto ludico.

Il Galactic Championship di Las Vegas e i Qualifier

Tuttavia, la novità più eccitante per quel che riguarda il futuro di Star Wars Unlimited è sicuramente l’istituzione del torneo Galatctic Championship, torneo competitivo che avrà luogo tra il 25 e il 27 luglio 2025 a Las Vegas. Per arrivare a questo torneo finale è essenziale giocare nei Qualifier, divisi in tre categorie diverse, che consentiranno ai giocatori di guadagnare Punti Torneo. Solo coloro che hanno guadagnato abbastanza punti possono essere ammessi alla finale di Las Vegas.

Stand di Star Wars Unlimited al Lucca Comics and Games 2024

I Planetary Qualifier sono gli unici tornei competitivi che si possono tenere nei negozi diffusi nel mondo. Consistono in un’unica giornata di eventi con premi per la partecipazione e per il piazzamento finale, e sono già attivi dal set Ombre Sulla Galassia uscito lo scorso luglio. I Sector Qualifiers invece si tengono ovunque nel mondo, ma su larga scala a differenza dei Planetary: 2 giorni di eventi principali e secondari, premi più grossi e un mucchio di punti torneo che da soli possono consentire la qualificazione alla finale di Las Vegas. I Regional Qualifer infine sono ancora più grossi dei Sector, in quanto a giornate di gioco e premiazioni.

Insomma, meglio tenersi pronti e con tanti punti torneo a disposizione, chissà… magari un giorno si è davvero invitati a Las Vegas per aggiudicarsi il titolo di campione di Star Wars Unlimited.