Marvel+United+Spider-Geddon+%7C+Recensione+%7C+Ragnetti+da+non+sottovalutare
player
/giochi-da-tavolo/557310-marvel-united-spider-geddon-recensione-ragnetti-da-non-sottovalutare.html/amp/
Giochi da Tavolo

Marvel United Spider-Geddon | Recensione | Ragnetti da non sottovalutare

Se amate i giochi da tavolo e il mondo dei fumetti molto probabilmente avrete già sentito parlare di Marvel United.

La serie di giochi da tavolo di CMON editi in Italia da Asmodee hanno infatti nel corso del tempo racimolato sempre più fan, grazie a un sistema che permette ai giocatori di impersonare i celebri eroi Marvel e di collaborare insieme per fermare un potente e feroce criminale. Un qualcosa per molti impareggiabile, con una serata in compagnia di amici che grazie a Marvel United si tramuta quasi in un film del MCU o in un avvincente albo a fumetti.

A fare la gioia di tutti i fan del board game e di Spider-Man è ora Marvel United Spider-Geddon, nuovo core set stand alone della serie di giochi che si concentra proprio su alcune versioni alternative del simpatico super-eroe e, ovviamente, su diverse sue nemesi. Un qualcosa sulla carta di decisamente interessante e che grazie ad Asmodee Italia abbiamo potuto provare con mano nelle scorse settimane.

Nuovi eroi, nuove avventure

In Marvel United Spider-Geddon sono presenti ben 10 differenti personaggi, tutti con una miniatura dedicata inclusa nella confezione, che rappresentano i vari eroi e criminali che andremo a impersonare e affrontare nel gioco.

Tra le fila degli eroi troviamo sei differenti versioni di Spider-Man proveniente da universi alternativi: Scarlet Spider, Symbiote Spider-Man, Spider-Man Noir, Silk, Peni Parker e Spider-Punk. A mettere i bastoni tra le ruote ai giocatori saranno invece a turno i due supercriminali Spot e Morlun o uno tra gli anti-eroi Superior Spider-Man e Anti-Venom; questi ultimi due, a differenza dei precedenti cattivoni, possono anche essere utilizzati nei panni degli eroi.

Spider Punk è pronto all’azione.

La preparazione del campo da gioco è tutto sommato semplice e consiste nel scegliere una tra le nemesi e posizionarne la relativa scheda al centro del tavolo, contornandola poi con 6 differenti luoghi scelti a caso tra gli 8 presenti all’interno di Marvel United Spider-Geddon. Vicino a tale scheda è presente anche la cosiddetta “Guida della missione”, una sorta di freccia bidirezionale che, oltre alla scheda del supercriminale su un lato, alloggia sull’altro le tre missioni che gli eroi sono chiamati a portare a termine. A questo punto i giocatori scelgono il proprio eroe, lo dispongono su uno dei luoghi e preparano il mazzo di carte dedicato. I vari segnalini vengono infine disposti dove necessario e si può finalmente dare via a questa avventura cooperativa.

Ogni turno di Spider-Geddon si svolge attraverso diverse fasi, la prima delle quali è dedicata al criminale. In essa viene pescata e attivata una carta dal suo mazzo, il criminale viene mosso in senso orario e vengono attivati i vari effetti che possono essere scatenati per i più diversi motivi, come abilità del criminale, descrizioni delle carte e così via.

Il turno di ogni eroe si svolge invece in quattro differenti momenti:

  1. Pescare 1 carta: fase autoesplicativa in cui viene aggiunta alla mano del giocatore in questione una carta proveniente dal proprio mazzo;
  2. Giocare 1 carta: in cui il giocatore fa la propria mossa, attivando una carta che si va ad aggiungere a quella che è la storia finora raccontata dal board game;
  3. Risolvere le azioni: in questa fase vengono attivate sia le azioni della carta scelta dal giocatore in questione che volendo anche quella selezionata da quello precedente. Un qualcosa che da un forte senso di cooperazione e che si risolve in movimenti del personaggio, attacchi o interventi speciali, come ad esempio salvare un civile;
  4. Effetto della fine del turno: nel caso in cui non vi siano minacce nel luogo in cui l’eroe è capitato è possibile attivare l’effetto speciale di tale location.
Il campo di battaglia di Mavel United Spider-Geddon è semplice e intuitivo.

Una partita a Marvel United Spider-Geddon giunge a una conclusione ovviamente o con la vittoria o con la sconfitta del supercriminale. A trionfare sono gli eroi se riescono a rimuovere tutti i segnalini salute dall’avversario o se viene completato il gesto eroico descritto nella scheda criminale. Viceversa, vengono sconfitti se la nemesi riesce a soddisfare le condizioni della propria trama nefasta, non vi sono più carte nel suo mazzo o se un eroe finisce sia le carte nella propria pila che in mano.

Per danneggiare la nemesi è prima necessario completare almeno due delle tre missioni scelte all’inizio della partita. Esse possono consistere in salvare i civili, sconfiggere malviventi comuni e così via; tutte azioni eseguibili attraverso l’utilizzo delle carte eroe. Una volta completate almeno due di esse è quindi possibile attaccare direttamente il supercriminale, che fino ad allora è immune agli assalti dei vari Spider-Man.

Così come i buoni possono colpire i cattivi, in Spider-Geddon può succedere anche il contrario. Gregari e supercriminale possono infatti attaccare i vari eroi, costringendo il giocatore a spostare una carta dalla propria mano in fondo al mazzo. Rimanere senza carte in mano significa vedere il proprio personaggio andare KO.

Altre modalità

Quello che vi abbiamo spiegato finora è la modalità classica di Marvel Uniter Spider-Geddon, nella quale fino a quattro giocatori collaborano contro un avversario comune le cui azioni sono decise più o meno direttamente dal fato. Il board game può però anche essere giocato anche in altre due modalità differenti, che permettono di affrontarlo in un modo diverso e di variare anche sensibilmente l’esperienza.

La Guida alla missione contiene tutte le informazioni essenziali di ogni partita

Nella modalità Supercriminale, ad esempio, il cattivone di turno è impersonato da un altro giocatore, con le partite che assumono una sfumatura differente e diventano quindi volendo ancor più ruolistiche. Nel caso non abbiate amici a portata di mano è inoltre possibile immergersi con qualche accorgimento in Spider-Geddon anche in solitaria, affrontando i pericoli del gioco in totale autonomia.

La possibilità di immergersi in Marvel United Spider-Geddon in modalità differenti in base a esigenze e richieste del momento è sicuramente uno dei punti di forza dell’esperienza, che ne aumenta di molto la versatilità. Anche giocato tutti soli il gioco di CMON riesce infatti a divertire e a risultare accattivante. Un qualcosa di non esattamente scontato.

Veloce, immediato e divertente

Una partita a Marvel United Spider-Geddon si basa insomma sulle medesime regole del board game classico e dura circa una mezz’oretta. Una formula di gioco rodata che scorre veloce ed efficace, appassionando e riuscendo a coinvolgere anche i più giovani e tutti coloro che non hanno un grandissimo feeling con i giochi da tavolo.

Nel caso si volesse rendere il tutto un pelo più complesso vi sono poi altre meccaniche aggiuntive, come quelle delle sfide o dell’equipaggiamento, che possono essere introdotte a piacimento per aggiungere nuove dinamiche al gioco.

Alcune delle peculiarità e caratteristiche di Symbiote Spider-Man.

Ma cosa cambia quindi da Spider-Geddon agli altri Marvel United? Ovviamente quelli che sono gli eroi e i supercriminali, oltre che le location, con tutto ciò che ci va dietro. Ogni personaggio del titolo ha infatti le proprie peculiarità e caratteristiche uniche, che riescono a variare drasticamente le partite. Pure la combinazione dei personaggi in campo dà il via a differenti dinamiche e simbiosi, rendendo Spider-Geddon, così come gli altri Marvel United, sempre differente di partita in partita.

Qualità Marvel

Spostandoci infine sul lato della qualità dei materiali è indubbio come siamo su livelli tutto sommati alti. Le miniature in particolare sono veramente ben fatte e colme di dettagli, rappresentando senza ombra di dubbio alcuno la prima cosa che balza all’occhio aperta la confezione di Marvel United Spider-Geddon. Giusto un piccolo appunto ci sentiamo di fare su quella di Superior Spider-Man, le cui braccia meccaniche ci sono sembrate un po’ troppo a rischio rottura.

Le dieci bellissimi miniature di eroi e criminali sono sicuramente la prima cosa che balza all’occhio.

Buone anche carte e segnalini, sia a livello estetico e di realizzazione grafica che per quanto riguarda i materiali. Il consiglio è in ogni caso quello di utilizzare delle custodie protettive per aumentarne la resistenza nel corso del tempo.

Giudizio finale

Marvel United Spider-Geddon è insomma un ottimo nuovo core set per la celebre serie di board game, che prende le classiche regole e le declina alla perfezione con tutta una serie di nuovi convincenti eroi e criminali provenienti dall’immaginario di Spider-Man. Perfetto sia per chi vuole un’esperienza meno impegnata, ma non per questo banale, sia per chi ama tutto ciò che ha il logo Marvel stampato sopra. In altre parole: non sottovalutatelo.

This post was published on 2 Aprile 2024 16:30

Pubblicato da

Recent Posts

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…