HeroQuest, il leggendario boardgame fantasy, torna dopo decenni sui tavoli dei giocatori di tutto il mondo grazie a una nuova e rinnovata edizione. Come? Quando? Cosa si sa del prodotto? Vediamo insieme tutto quello che è stato rivelato dalla Hasbro!
Come avevamo riportato, presso un sito di Hasbro – AvalonHill (divisione specializzata in wargame e boardgame) era apparso un countdown destinato a terminare alle ore 18:00 (ora italiana) del 22/09/2020.
L’attesa è terminata! Il sito è stato aggiornato con la notizia che tutti si aspettavano: l’annuncio di una nuova edizione di HeroQuest!
HeroQuest è un boardgame di ambientazione fantastica edito dalla Milton Bradley Company con la partecipazione della Games Workshop, ambientato nel celebre mondo di Warhammer. Uscì nel 1989 e riscosse in breve tempo un successo planetario, trasformandosi in un vero e proprio cult.
Il giocatore che interpreta il Master dispone tesori, mostri, porte, trappole ed arredi su una plancia quadrettata (che rappresenta un sotterraneo) secondo lo scenario di gioco prescelto (tratto da molti presenti nel Libro delle Imprese). Gli altri giocatori (fino a 4) muovono le proprie pedine (un Mago, un Barbaro, un Nano e un Elfo) alla ricerca di tesori da recuperare e mostri da sconfiggere.
La nuova edizione di Hero Quest si presenta molto simile alla precedente: anche l’illustrazione della scatola (che tuttavia, potrebbe non essere definitiva) è un remake della storica copertina della scatola originale. Non sono disponibili migliori informazioni su eventuali cambiamenti alle regole di gioco, e ciò farebbe effettivamente supporre che si tratti di una fedele ristampa del gioco con grafiche aggiornate e miniature di qualità superiore.
Le novità sembrerebbero quindi interamente sul piano estetico dei contenuti (che vi dettagliamo meglio nei prossimi paragrafi) e nella originale modalità di finanziamento scelta da Hasbro per il prodotto.
La casa editrice ha infatti deciso di offrire il prodotto in due versioni, Heroic Tier e Mythic Tier, entrambe finanziate tramite crowdfunding. L’obiettivo è un milione di dollari di finanziamento da raggiungere entro 45 giorni: nel momento in cui scriviamo, a un’ora circa dalla rivelazione del prodotto, il finanziamento ha già superato quota 250K dollari, e ci aspettiamo di vedere il finanziamento concludersi entro poche ore.
Hasbro ha attualmente pubblicato gli stretch goals fino alla cifra di due milioni di dollari.
Ovviamente la scelta del Crowdfunding ha fatto storcere molto il naso ai giocatori, dato che la Hasbro è una delle aziende più grandi sul mercato e Leader del settore del gioco analogico.
Si pensa che si è scelto come modello di business il Crowdfunding per dare spinta alla propria piattaforma ( ricordandoci che ad esempio la più famosa, kickstarter, prende una fee discretamente alta per i progetti ospitati al suo interno), fetta che sicuramente può far gola ad Hasbro.
In secondo luogo potrebbe essere una manovra per sondare il mercato, ma dai feedback che riceviamo nei vari gruppi non sono tutti entusiasti.
A questo indirizzo potrete trovare entrambe le opzioni di acquisto, fondamentalmente ci sono due pacchetti:
Nell’Heroic Tier sono comprese:
In totale, fra personaggi e arredi, si parla di 71 miniature. Sono altresì incluse, ovviamente, tutte le carte Oggetto, i tasselli Scale, Porta Segreta, Trappola, le carte Incantesimo, i dadi, e tutto il materiale necessario al gioco, fra cui un maestoso Schermo del Master.
Nel Mythic Tier troverete:
Per ora non è prevista la spedizione in Italia o in Unione Europea e in fase di check out è disponibile solo il Canada e gli Stati Uniti d’America.
Probabilmente arriverà anche localizzato in Italiano ma ancora non si sa nulla, vi informeremo a riguardo.
[articolo in aggiornamento]
This post was published on 22 Settembre 2020 20:50
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…