In questo periodo abbiamo visto molte case editrici prodigarsi in iniziative per alleggerire il peso della quarantena di noi giocatori. Che siano generosi sconti sul catalogo o eventi di gioco online tramite Discord e similari, giocatori di ruolo e da tavolo hanno sempre una risorsa per sopravvivere a questo momento difficile. In questo contesto, Asmodee ci mette del suo pubblicando una serie di giochi Print & Play gratuiti.
“In questi tempi difficili dovuti alla crisi globale del Covid-19, qui ad Asmodee siamo felici di offrire alle famiglie un modo di giocare insieme nella comodità e nella sicurezza delle loro case” afferma Stephane Carville, CEO di Asmodee. “Speriamo che questi giochi gratuiti “Print & Play” possano offrire una qualche forma di sollievo, avventura e divertimento per tutti rimanendo al sicuro in casa”.
Sebbene i giochi Print & Play inseriti in questa iniziativa non siano chiaramente quelli più “hardcore”, è sicuramente un’occasione per accaparrarsi una serie di party game da giocare tutti insieme nel caso di famiglie di giovani nerd con figli da educare tra dadi e fustelle, o semplicemente parenti e genitori che devono combattere la noia e, perché no, quel pizzico di ansia che purtroppo sta generando la pandemia di Covid-19.
I giochi in questione sono sia collaborativi che competitivi (perché, anche in quarantena, un po’ di sgomitate ludiche non guastano), pensati come detto per una gamma molto ampia di giocatori, praticamente di qualsiasi età. Non sono ovviamente delle copie esatte dei relativi prodotti Asmodee, ma sono riadattati per essere stampabili facilmente in maniera autonoma, conservando le meccaniche di gioco fondamentali nonché le caratteristiche estetiche più importanti.
La lista dei giochi da tavolo gratuiti Print & Play comprende i titoli più celebri della gamma family della linea Asmodee che, come detto, possono essere stampati gratuitamente dal sito ufficiale.
Ecco la lista dei giochi che potete scaricare, come spiegati dall’editore stesso:
Un gioco che incoraggia la velocità, la concentrazione e l’osservazione. Dobble sfida i giocatori a trovare il simbolo uguale in un set di carte, dove il primo giocatore a trovare e nominare il simbolo giusto vince la carta. Adatto per giocatori dai 6 anni in su.
Un gioco di supposizioni creative illustrato con cura e fantasia, dove l’immaginazione dei giocatori libera la storia. In questo gioco da tavola vincitore di numerosi premi, i giocatori useranno le magnifiche illustrazioni sulle proprie carte per ingannare i loro avversari e indovinare quale immagine corrisponde alla storia. Per vincere, i giocatori devono far sì che i loro amici decidano che la loro carta sia quella giusta. Adatto a giocatori dagli 8 anni in su.
Un gioco che combina intuizione e conoscenza della storia, Timeline Classic richiede ai giocatori di collocare delle carte nella giusta posizione in una linea del tempo per vincere la partita. Il gioco comprende eventi famosi, invenzioni innovative e scoperte da tutto il mondo. Adatto a giocatori dagli 8 anni in su.
Un gioco di carte collaborativo ispirato alle escape room che usa un semplice sistema che permette ai giocatori di esplorare degli scenari stando seduti a un tavolo, usando solo delle carte e un’app che fornisce indizi, controlla i codici e monitora il tempo rimasto.
Un vero test delle abilità di pensiero, memoria e velocità: i giocatori useranno tutto il loro potere mentale per competere in 8 diverse sfide, dalle sfide duplicato a quelle tattili, dalle frequenze logiche ai labirinti, enigmi sui colori e molto altro. Adatto a giocatori dagli 8 anni in su.
Combo Color è un family game strategico. Esplorate ed espandete il vostro territorio colorando le caselle sul tabellone a turno, raccogliendo e combinando nel mentre diversi oggetti per ottenere il maggior numero di punti. Quando l’intero tabellone è stato colorato, è ora di contare i vostri punti! Adatto a giocatori dagli 8 anni in su.
Purtroppo i giochi in questione non sono disponibili (ancora, almeno) in italiano, ma solo in inglese e francese. Va detto che si tratta di giochi molto semplici, con una dipendenza dal testo praticamente nulla, e cercando i regolamenti in italiano online potete tranquillamente riuscire a giocare.
Appena saranno disponibili nella versione italiana aggiorneremo i link, salvatevi l’articolo nei preferiti per non perderli!
This post was published on 6 Aprile 2020 21:51
L'Amica Geniale continua a essere una delle serie più viste sui canali Rai ma per…
Usare lo smartphone come piattaforma da gaming non è più un'assurdità, soprattutto grazie ai nuovi…
Tra il 2002 e il 2004, Valve rischiò la bancarotta ma venne salvata dal provvidenziale…
Volete finalmente acquistare la PlasyStation 5 ma non volete spendere troppo? In questo periodo, il…
Parole davvero sorprendenti quelle di Mara Venier che in una lunga riflessione ha individuato quello…
"Don’t say it was delightful; make us say delightful when we’ve read the description. You…