Si è conclusa lunedì 12 agosto la campagna Kickstarter di Smartphone Inc. , progetto ideato dal russo Ivan Lashin e prodotto da Cosmodrome Games. Si tratta di un gioco da tavolo di simulazione economica nel quale sarete riportati indietro nel tempo di una quindicina di anni, al momento in cui i primi smartphone apparirono sul mercato rivoluzionando il mondo della telefonia mobile.
Smartphone Inc. promette di farvi sedere nella poltrona del CEO di una startup con l’ambizione di creare la più grande e ricca compagnia produttrice di smartphone a livello globale. Per prevalere sulla concorrenza – il gioco è pensato fino a 5 giocatori con anche una modalità in solitario che presenta un doveroso omaggio a Steve Jobs – dovrete vendere i vostri prodotti, acquisire e sfruttare il controllo dei mercati regionali e sviluppare nuove tecnologie registrando nuovi brevetti.
La partita è giocata nell’arco di 5 round, ognuno dei quali diviso in 8 fasi: pianificazione, determinazione dei prezzi, fabbricazione, miglioramento della produzione, sviluppo tecnologie, logistica, vendita prodotti, calcolo del fatturato (i vostri punti vittoria).
Dopo un primo contatto con il regolamento in italiano disponibile sulla pagina Kickstarter, grazie a Cosmodrome Games abbiamo avuto l’opportunità di mettere le mani su una delle prime scatole e condurre una “prova su strada”.
Ogni giocatore inizia, con la sua startup, da uno dei dodici mercati regionali distribuiti sul pianeta dove posiziona il suo quartier generale e in cinque turni di gioco deve ricavare il massimo dalle vendite globali dei suoi prodotti.
Per raggiungere questo scopo, ogni turno è composto da 8 fasi che dopo un primo contatto scorrono agevolmente senza appesantire il flusso del gioco.
Sviluppo Tecnologie. Ogni giocatore riceve segnalini progresso dalla forma di scaletta in numero pari alle icone Sviluppo Tecnologie presenti nella sua pianificazione. Questi segnalini sono utilizzati per progredire nello sviluppo delle specifiche tecnologie che una volta completate, quando il numero di segnalini progresso raggiungono il totale richiesto, garantiscono specifici bonus e permettono di incrementare le vendite. Il giocatore che per primo completa una tecnologia ne acquisisce il brevetto che garantisce punti a fine partita ma rende più accessibile lo sviluppo ai concorrenti riducendone il costo.
Partendo dal primo giocatore si procede a vendere i prodotti nei mercati nei quali si è presenti occupando con i propri segnalini i riquadri per i quali i prodotti fabbricati rispondono alla domanda del mercato. Ogni eventuale prodotto che non si è in grado di vendere viene scartato e non può essere utilizzato nei turni successivi.
Si procede, quindi, al turno successivo dopo aver rimosso tutti i segnalini prodotto dal tabellone e aver estratto sei nuovi tasselli miglioria.
Al termine dei cinque turni vince il giocatore che ha raccolto il maggior numero di punti vittoria. Si sommano i punti guadagnati nella fase di Vendita Prodotti ai punti di eventuali brevetti registrati e si determina il vincitore; in caso di parità si impone chi ha sviluppato il maggior numero di tecnologie.
Smartphone inc. si rivolge a giocatori che amano le simulazioni economiche non troppo impegnative. A dispetto delle regole che a prima vista possono apparire un poco macchinose, una volta presa la mano, e non sono necessari più che un paio di turni di gioco, il gioco fluisce senza sussulti e senza la necessità di ricorrere ulteriormente al regolamento garantendo di chiudere la partita in un tempo addirittura inferiore ai 90 minuti dichiarati per una partita a 5 giocatori.
Si tratta di un gioco molto competitivo che ben riproduce le battaglie coltello tra i denti per la supremazia nel mercato globale. Se prediligete i solitari di gruppo che spesso i giochi german propongono dove ci si intralcia poco e non ci si fanno nemici al tavolo, Smartphone inc. potrebbe non fare al caso vostro.
La assenza di localizzazione non deve spaventare chi non mastica l’inglese perchè tutto il materiale di gioco è praticamente indipendente dal linguaggio e la disponibilità del manuale ufficiale in italiano risolve ogni problema.
Già al primo contatto con Smartphone inc., dopo aver apprezzato l’ottima qualità dei materiali testimoniata da un tabellone di gioco solido, ben disegnato e di facile comprensione e dai segnalini in plastica trasparente, si è colpiti da un aspetto innovativo: le due plance da combinare tra di loro per pianificare le operazioni. A ogni turno il compito di trovare la migliore combinazione giocando con loro e con i tasselli di miglioramento della produzione è particolarmente interessante e stimolante e il fatto che i giocatori lo facciano in contemporanea riduce il rischio di tempi di attesa per la fase più importante dell’intero turno.
Bisogna ammettere che la pianificazione è così centrale da determinare gran parte delle azioni successive che potrebbero riservare poche sorprese rendendo, dopo qualche partita, forse un po’ troppo automatico il loro svolgimento ma questo aspetto fa sì che non necessariamente si debba essere giocatori esperti per poter apprezzare una partita a Smartphone inc.
Il gioco funziona perfettamente con cinque giocatori e ricorre, con discreto successo, alla possibilità di diminuire il numero di mercati a disposizione per mantenere il carattere di alta competizione per tavoli con un numero inferiore di partecipanti prevedendo anche una versione in solitario che non abbiamo avuto la possibilità di sperimentare.
Conclusa la campagna Kickstarter che consentiva di acquistare il gioco a 65$ più le spese di spedizione (circa 17$ per l’Italia) con spedizione prevista nel mese di febbraio 2020, l’autore, attraverso le pagine di Boardgame Geek, ha rassicurato circa la possibilità di fare un late pledge utilizzando il form presente sulla pagina internet del gioco.
This post was published on 16 Agosto 2019 11:45
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…