Nuovo appuntamento con i giochi da tavola, in collaborazione con MegaNerd.it, sito d’informazione e approfondimento sulla cultura nerd a 360°. Oggi andremo a scoprire qualcosa in più su Race for the Galaxy, un gioco di carte che vi consentirà di costruire un vero e proprio impero spaziale.
Indice articoli precedenti:
Il nostro dominio è sempre più vasto.
Ogni giorno vengono scoperti nuovi pianeti e sviluppati nuovi prodigi tecnologici. Nuovi conflitti scoppiano e nuove armi scendono in campo. Nuove razze aliena entrano in contatto con noi e nuovi beni vengono prodotti.
Il nostro prestigio aumenta in ogni campo.
Le strade per affermare il nostro Impero galattico sono infinite, dobbiamo solo scegliere quella migliore.
Il Gioco
Race for the Galaxy è un gioco di carte non collezionabili in cui da 2 a 4 giocatori competeranno per costruire l’impero spaziale più prospero e potente.
All’inizio ogni giocatore riceverà un set di Carte Azione, un pianeta di partenza e 6 carte coperte, di cui dovrà scartarne 2. Le restanti andranno a formare la mano di partenza. Al centro del tavolo andranno posti 12 Gettoni Punti Vittoria (PV) per giocatore.
Le carte possono essere utilizzate in tre modi diversi: come pianeta o sviluppo nella propria area di gioco, come unità di denaro da spendere o come risorsa.
Ogni round di gioco consiste in una o più Fasi, fra le 5 possibili. Tutti i giocatori scelgono all’inizio una delle sette Carte Azione di cui dispongono e le rivelano simultaneamente, saranno giocate solamente le Fasi selezionate. Durante queste fasi, ogni giocatore svolgerà l’azione prevista e chi avrà selezionato la specifica Carta Azione avrà accesso ad un Bonus.
Le Carte Sviluppo e molte Carte Pianeta riportano su di esse uno o più Poteri, rappresentati da icone, associati alla fase in cui devono essere attivati.
Le fasi disponibili sono:
Alla fine del Round i giocatori scartano le carte dalla propria mano fino ad averne 10.
Il gioco termina alla fine del round in cui un giocatore ha 12 o più carte piazzate nella propria area di gioco, oppure un giocatore guadagna l’ultimo Gettone PV. Il punteggio totale ottenuto è la somma dei PV riportati sulle Carte Sviluppo e Pianeta, più i Gettoni PV guadagnati durante la partita.
L’espansione La Tempesta si Avvicina
Gli obiettivi sono divisi in Maggioranza e Primato, ad inizio partita se ne scelgono 2 dei primi e 4 dei secondi. Ogni Obiettivo di Primato vale 3 PV e può essere acquisito una sola volta per partita dal giocatore che per primo soddisfi la condizione. Gli Obiettivi di Maggioranza valgono 5 PV e sono acquisiti dai giocatori che soddisfano il requisito con la quantità maggiore, quindi possono cambiare proprietario durante la partita.
Viene inserita una variante sulla pesca delle carte (applicabile fino a 3 giocatori) in cui ogni giocatore riceverà 2 pianeti di partenza tra cui scegliere e formerà il proprio mazzo di pesca.
Nella modalità in solitario è possibile giocare contro un bot gestito dal lancio di dadi e da reazioni alle Azioni del giocatore, selezionando 3 differenti livelli di difficoltà.
L’espansione I Ribelli contro l’Impero
Sarà possibile Invadere un Pianeta Militare avversario solamente se si è in possesso di specifiche carte affiliate con l’Impero o con i Ribelli che permettono di Invadere se l’altro giocatore possiede almeno un Pianeta Militare dei Ribelli, una Carta dell’Impero o un Pianeta Militare. L’Invasione si svolge come azione sostitutiva della Colonizzazione ed avviene confrontando la Forza Militare dell’attaccante con la Forza Militare del difensore sommata al Valore di Difesa del pianeta bersaglio.
L’espansione Sull’Orlo della Guerra
I Gettoni Prestigio Galattico sono spendibili durante il gioco per guadagnare vantaggi ed alla fine del gioco valgono 1 PV. Si possono guadagnare Colonizzando specifici pianeti o come effetto di alcuni Poteri. Al giocatore con più Prestigio alla fine di una fase viene assegnata la tessera Leader del Prestigio che permette di guadagnare 1 PV all’inizio di ogni round.
Una sola volta per partita è ora possibile utilizzare la Carta Azione Prestigio/Ricerca. Utilizzandola come Bonus di Prestigio sarà possibile, spendendo un Gettone Prestigio, ottenere un bonus durante una fase selezionata che andrà a sommarsi al Bonus della fase stessa. Scegliendo l’Azione Ricerca sarà possibile scegliere una Categoria di Ricerca tra le 9 disponibili e cercare nella riserva la Carta Pianeta o Sviluppo con le caratteristiche corrispondenti.
L’espansione Artefatti Alieni
In questa modalità sarà possibile, durante la fase di Esplorazione, visitare un relitto spaziale in cui saranno disseminati Gettoni Tecnologia Aliena che forniranno Bonus e PV. Ovviamente questa nuova sotto-fase allungherà i tempi di gioco, superando i 60 minuti.
L’espansione Xeno Invasion
Con questo modulo occorrerà difendersi da 3 differenti ondate di invasione Xeno di forza crescente, confrontando la propria Forza Militare Vs. Xeno e la propria Difesa Vs. Xeno con la Forza d’Invasione Xeno. In caso di sconfitta i giocatori vedranno un loro pianeta danneggiato. Durante la fase di Produzione sarà possibile Contribuire allo Sforzo di Guerra riducendo il Repulse Value, oppure Riparare Mondi danneggiati.
Conclusioni
Race for the Galaxy è un gioco semplice. La mole di icone rappresentate sulle carte, che può far vacillare i nuovi giocatori, in poche partite viene assimilata e rende inutile (o quasi) l’esaustivo foglio di aiuto fornito. Rimane comunque un gioco difficile da padroneggiare a causa delle molte strategie impostabili e delle numerose scelte possibili.
Non esiste interazione tra giocatori, nonostante inizi ad essere presente in alcune espansioni, difficilmente i partecipanti si ostacoleranno a vicenda. Ovviamente alcune scelte (come la scelta delle Carte Azioni) dovranno essere effettuate tenendo conto di ciò che avviene nella zona di gioco avversaria.
I pianeti di partenza possiedono poteri abbastanza diversi da permettere impostazioni diverse della partita, ma non troppo da comprometterla. L’alea è presente nella pesca delle carte ed occorrerà di volta in volta adattare la propria strategia alle carte in proprio possesso.
La durata di una partita si attesta sui 30 – 45 minuti, ma ogni fase viene giocata simultaneamente da tutti i giocatori, azzerando quindi i tempi di attesa (alcuni moduli di espansione accrescono significativamente la durata).
This post was published on 23 Febbraio 2018 14:58
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