Dopo mesi di trepidante attesa mettiamo finalmente le mani su Vektorace, gioco di corse automobilistiche creato da Spartaco Albertarelli e Davide Ghelfi distribuito da Kaleidos Games di cui abbiamo seguito lo sviluppo sin dai suoi primi annunci.
La scatola, rigorosamente di forma ottagonale, presenta una serie di fustelle in cartone rigido con i componenti del gioco:
Uno degli elementi chiave del gioco è la costruzione delle auto denominate Formula 8 o F8. Se come me non siete pratici con questa tipologia di lavoretti manuali non temete, anche se la prima auto sembrerà leggermente incidentata le successive saranno sicuramente migliori. In ogni caso assemblare la vostra F8 sarà facile e divertente grazie alle linee guida e le alette facilmente piegabili. E’ consigliabile armarsi di pennellino e colla vinilica ma si possono usare anche tecniche differenti.
Per aiutarvi a sperimentare modi diversi di costruire il vostro bolide è presente un secondo foglio/fustella di auto.
La prima cosa che salta subito all’occhio è la totale assenza di un tabellone su cui giocare, come per Formula D o Rush & Bash, ed è proprio qui la particolarità di questo titolo: L’ intero tavolo è la nostra area di gioco e grazie alle tessere curva, numerate per definire l’ordine con cui vanno affrontate, possiamo delineare il percorso nel quale gareggeremo.
E’ proprio qui che entrano in campo i vettori-movimento, 5 “tessere” di lunghezze differenti indicante la marcia in cui si trova la nostra macchina, che ci permetteranno direzionare le F8 durante la gara. Dopo la partenza obbligatoriamente in terza marcia ogni giocatore, dopo aver mosso la propria auto, dichiara con quale marcia vuole affrontare il turno seguente. Per farlo però non dovrà prendere le misure con i vettori ma dovrà valutare ad occhio quale utilizzare. Durante la gara si potranno scalare o aumentare le marce gratuitamente di 1, mentre per manovre più particolari come frenate brusche, derapate, sorpassi in scia e salti di marcia o boost bisognerà spendere gli appositi punti gomma e punti nitro a seconda dei casi. Attraverso il suo sistema ottagonale ogni vettore ci fornirà una scelta di direzioni in cui poter posizionare la nostra auto sempre a 45° rispetto al vettore. A dare maggiore adrenalina alla gara è il sistema di Sportellate e Attacchi in Scia che ci permetteranno di mettere in difficoltà l’avversario o di superarlo istantaneamente accorciando le distanze tra i giocatori e creando così dei veri testa a testa ad ogni curva. Vince naturalmente chi taglia per primo il traguardo!
Per il giro di prova abbiamo deciso di creare un semplice ovale:
Avendo pochi elementi chiave ed essendo caratterizzato da un sistema che lascia molto spazio alla fantasia e alla creatività Vektorace non manca di una community in continua crescita, i Vektoriani, che ogni giorno si scambiano consigli e idee su come perfezionare le proprie F8, suggeriscono nuove modalità di gioco e condividono auto personalizzate grazie ai template scaricabili dal gruppo stesso. Grazie a questa piattaforma è possibile organizzare tornei o semplicemente trovare i piloti più vicini a te! Qui di seguito potete scaricare la F8 di Player.it.
In conclusione:
Vektorace è un progetto che ci aveva incuriositi fin da subito e che una volta giocato non delude assolutamente le aspettative. Dopo il montaggio delle Formula 8 il gioco presenta un regolamento davvero facile da spiegare e assimilare lasciando molto tempo per prendersi a sportellate tra amici. Gli ottimi materiali e la rigiocabilità praticamente infinita ne fanno il regalo definitivo per chi cerca un gioco da tavolo divertente ma allo stesso tempo impegnativo e mai scontato.
Ringrazio Spartaco Albertarelli e Kaleidos Games per avermi dato l’opportunità di provare questo gioco.
This post was published on 17 Dicembre 2018 21:14
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…