Recensione+di+Dungeon+Rush
player
/giochi-da-tavolo/283452-recensione-dungeon-rush.html/amp/
Pubblicato in: Giochi da Tavolo

Recensione di Dungeon Rush

Se siete alla ricerca di un gioco da tavolo veloce, poco impegnativo, tascabile e adatto a tutti, grandi e piccoli, allora potrebbe interessarvi Dungeon Rush, un frenetico gioco di carte in cui i giocatori avranno la possibilità di mettere alla prova i propri riflessi.

Dungeon Rush è un gioco edito da Playagame Edizioni per 3-5 giocatori da 8 anni in su, in cui ogni giocatore dovrà scegliere due coraggiosi avventurieri per superare i tre livelli di un terribile dungeon, se riusciranno a sconfiggere il malvagio signore del male e il suo fidato drago otterranno la vittoria, ma allo stesso tempo i membri della compagnia dovranno competere tra di loro per riuscire ad arraffare più tesori di tutti.

Scatola e materiali

Il primo impatto che si ha nell’aprire la scatola è certamente di soddisfazione soprattutto per via degli ottimi materiali, infatti le carte sembrano molto resistenti e il layout è chiaro e ben definito, tuttavia le illustrazioni sembrano un po’ troppo semplici e quindi possono non piacere particolarmente, ma comunque considerando la tipologia di gioco ci sta.

Inoltre la confezione è di piccole dimensioni, quindi si riesce a trasportare senza alcun problema a qualunque serata giochi, e contiene due mazzetti di carte, le quali sono ben distribuite all’interno della scatola grazie agli alloggiamenti in cartoncino, ma vediamo più nel dettaglio il contenuto:

  • Regolamento
  • 10 carte eroe giganti
  • 110 carte dei mostri, di cui: 34 Mostri di livello I, 34 Mostri di livello II, Mostri di livello III, 4 Draghi, 4 Signori del Sotterraneo

Le carte eroe sono di formato diverso dalle carte dei mostri, le prime sono delle dimensioni delle carte dei tarocchi, o le carte di Dixit, mentre le seconde sono come le classiche carte da gioco francesi.

Entriamo nel dungeon

Prima di iniziare ogni giocatore dovrà scegliere due carte eroe tra le 10 disponibili, le quali presentano su un lato una versione maschile del personaggio scelto e sull’altro una femminile. Ogni eroe ha un totale di punti abilità in una o due categorie delle quattro disponibili, che sono corpo a corpo, attacco a distanza, magia e furtività, queste serviranno per riuscire ad abbattere i vari nemici che i giocatori incontreranno.

Infatti ogni mostro per essere sconfitto richiede che l’eroe abbia un certo valore in una o più abilità specifiche, e una volta ottenuta la vittoria si otterranno un certo numero di tesori e anche un punto in più un’abilità, inoltre le carte mostro sono disegnate in maniera tale che possono essere posizionate dietro le carte eroe, per rappresentare l’incremento d’abilità.

I vari mostri sono divisi in tre mazzetti diversi che rappresentano tre livelli di difficoltà crescente, le carte mostro di primo livello andranno scoperte nei round 1-3, nei round 4-6 quelli di secondo livello e nei round 7-9 quelli di terzo livello. Inoltre dovranno anche essere scelti casualmente un Signore del Sotterraneo e un Drago, i quali andranno posizionati scoperti sul tavolo.

Ma il cuore del gioco sta nello scegliere i combattimenti, perché ogni giocatore per affrontare un mostro dovrà posizionarvi velocemente la mano sopra, prima che lo facciano gli altri. A ogni mano dovrà essere assegnato un eroe, ed è anche possibile combattere un avversario con entrambi i propri personaggi, posizionando tutte e due le mani sul mostro.

In questo caso il Cercatore combatte contro la Strega Folle, poiché dato che si trova a sinistra è rappresentato dalla mano sinistra.

Può sembrare semplice ma non lo è affatto, perché prima di gettarsi a capofitto su di un mostro bisogna guardare velocemente se i due eroi a disposizione sono in grado di abbatterlo e soprattutto se fornisce abbastanza tesori, poiché il giocatore con più tesori alla fine della partita sarà il vincitore assoluto.

Conclusioni

Dungeon Rush è un gioco di carte che si è rivelato essere molto divertente ed estremamente frenetico, più di quanto sembri, per via della simpatica meccanica della scelta dei mostri, grazie alla quale si vengono a creare spesso situazioni in cui ci si prende a schiaffi a vicenda.

Inoltre la durata di ogni partita di 12 minuti, mostrata sulla confezione, è molto realistica, infatti le partite più lunghe, quelle iniziali, possono durare al massimo 15 minuti.

Infine ringraziamo Playagame Edizioni per averci permesso di esplorare questo terribile e divertente sotterraneo.

 

Date anche un’occhiata agli altri giochi di carte che abbiamo avuto il piacere di provare:

This post was published on 11 Luglio 2018 16:27

Federico Peres

Nato nel 1994 è giocatore assiduo di videogames di ogni genere e un amante di giochi da tavolo di tutti i tipi, con i dadi, le carte, le miniature e chi più ne ha più ne metta.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…