Un nuovo dramma dedicato a un omicidio di cui si è parlato tantissimo negli ultimi anni: la serie sarà presto disponibile in streaming.
Fiction e programmi TV propongono da anni il racconto di omicidi famosi e di casi criminali sconvolgenti… Ci sono i documentari puri, che cercando di ricostruire i fatti con contributi di analisti, testimoni e storici, e poi le docu-serie, dove l’aspetto puramente narrativo prende il sopravvento. Nelle fiction più drammatiche, le storie individuali e i sentimenti dei protagonisti sono invece gli elementi privilegiati rispetto all’analisi storica o al semplice racconto dei fatti.

Negli ultimi anni hanno ottenuto grande successo serie come Mindhunter, dove gli agenti intervistavano serial killer più o meno famosi per comprendere le loro menti e risolvere casi irrisolti, e Dahmer, la fiction di Netflix dedicata a uno dei serial killer più spaventosi della storia. Sono stati prodotti anche documentari su omicidi eccellenti come quelli di Kennedy, o film e serie dedicati a casa che hanno sconvolto l’opinione pubblica, come House of Gucci e Making a Murderer.
Gli appassionati del genere sono in attesa dell’arrivo di una nuova serie britannica: Suspect: The Shooting of Jean Charles de Menezes. La fiction, in streaming su Disney+ sarà disponibile a partire dal 30 aprile. Si tratta di racconto drammatico che cerca ripercorre, attraverso molteplici prospettive, i tragici eventi che hanno portato alla morte di un giovane elettricista brasiliano a Londra nel 2005.
Ucciso per sbaglio: arriva Suspect: The Shooting of Jean Charles de Menezes
Jean Charles de Menezes era un ragazzo tranquillo e onesto. Ma fu scambiato per un terrorista e ucciso dalla polizia di Londra. I quattro episodi della fiction cercheranno dunque di raccontare come e perché gli agenti del Metropolitan Police Service alla stazione di Stockwell sulla metropolitana di Londra identificarono il brasiliano come uno dei fuggitivi coinvolti nei falliti tentativi di un attentato.

In quei giorni Londra era sotto choc. Pochi giorni prima di quel fallito attentato, infatti, ce ne furono degli altri, quelli del 7 luglio 2005, in cui furono uccise 52 persone. La serie su Charles de Menezes è stata scritta da Jeff Pope racconta appunto una delle più grandi e fallimentari cacce all’uomo della storia del Regno Unito.
Jean Charles si sta recando al lavoro in metropolitana. E lì fu scambiato per un terrorista e quindi ucciso alla stazione di Stockwell. La famiglia dell’uomo si è battuta anni per cercare delle spiegazioni. E, ancora oggi, tutta quella storia è avvolta in un denso mistero.
La serie britannica in streaming su Disney+ vede come protagonisti l’esordiente Edison Alcaide nel ruolo di Jean Charles de Menezes e Conleth Hill (che ha già lavorato ne Il Trono di Spade), nei panni di sir Blair.