C’è un messaggio che sta girando su Whatsapp e nel momento in cui lo ricevi potrebbe essere già troppo tardi. Ecco di che cosa si tratta e per quale motivo fa tanta paura.
Buona parte della nostra vita parte da Whatsapp ed in qualche modo si collega in maniera continua e costante a questo social network. Dalla nostra attività lavorativa fino ad arrivare al tempo libero. Insomma, è diventato nel corso del tempo centrale nelle nostre comunicazioni visto che ha rivoluzionato il nostro modo di pensare alla messaggistica. Se in passato, infatti, gli SMS avevano dei costi da sostenere, oggi basta una connessione internet ed uno smartphone ed il gioco è praticamente fatto. Ovviamente, però, essendo un qualcosa di tanto diffuso, i rischi sono sempre dietro l’angolo.
Dal punto di vista dei rischi in ambito informatico e della nostra sicurezza siamo, ancora oggi, troppo poco preparati e si tratta di una situazione che in maniera inevitabile risulta essere allarmante. L’ultimo rischio incontro al quale stiamo andando riguarda un messaggio che sta girando su Whatsapp. In tal senso, nel momento in cui lo ricevi potrebbe già essere troppo tardi. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e per quale motivo è tanto preoccupante ed allarmante.
Attenzione a questo messaggio su Whatsapp: corri un serio rischio se lo ricevi
Il problema in questione è stato riscontrato in Whatsapp per Windows e nasce tutto da un difetto nel sistema di gestione degli allegati che può finire per trasformare alcuni file apparentemente innocui in vettori di attacco. La falla, identificata come CVE-2025-30401, rappresenta una minaccia significativa. Andiamo a vedere nel dettaglio come dei malintenzionati possono approfittare di questo problema riscontrato per creare dei danni enormi ai dispositivi che sono coinvolti e posti sotto attacco.

Chi ha delle cattive intenzioni può mascherare un file eseguibile contenente un malware al suo interno in una semplice immagine che all’apparenza sembra innocua e semplicemente da aprire. Nel momento in cui si scarica il file, lo si mette in azione e questo può arrecare dei danni seri al nostro smartphone, che crescono con l’aumentare della pericolosità di questi file. Chiaramente nel momento in cui non si clicca non succede nulla ed il file non viene eseguito.
Questo modo di salvarsi, però, vede la strada farsi a prescindere da tutto in salita. Moltissime persone, infatti, tendono a cliccare su qualunque file passi per il proprio smartphone e per il proprio account Whatsapp. Per questo non è da escludere che alcune persone siano già state colpite ed al momento potrebbero non esserne consapevoli. Serve, dunque, sempre la massima cautela in questi casi per evitare beffe.