Certe volte cercare di fare la cosa giusta porta a dei risultati tutt’altro che positivi: Azzurra ne ha combinata una molto grossa.
Gli impegni della Nazionale italiana in Nations League hanno imposto un stop forzato alla nuova stagione di Che Dio ci aiuti. Ma la serie torna in onda il 27 marzo puntata con un’attesa puntata in cui suor Azzurra (interpretata da Francesca Chillemi) dovrà cercare di far riconciliare Lorenzo e Pietro e aiutare Cristina (interpreta da Ambrosia Caldarelli) a esternare senza paura i suoi sentimenti.
La nostra suor Azzurra intuisce che Cristina, la sedicenne che vive nella Casa del Sorriso, sembra essersi innamorata di Pietro. Ma, come al solito, non riuscendo a trattenersi, Azzurra combinerà uno dei suoi classici pasticci, mettendo la ragazza nei guai.
Confrontandosi con Lorenzo, il direttore della struttura, Azzurra capirà infatti che l’uomo non sarebbe mai disposto a tollerare un rapporto romantico sorto all’interno della casa-famiglia. Come spiegherà lo psichiatra, una simile situazione andrebbe contro le regole basilari dell’istituzione che gestisce. Per fortuna, Lorenzo non capirà chi sono i soggetti evocati da suor Azzurra.
Suor Azzurra spinge Cristina fra le braccia di Pietro: spoiler di Che Dio ci aiuti
Nel frattempo, però, Lorenzo Riva scoprirà che suo figlio Pietro non ha mai sostenuto l’esame di ammissione all’Accademia dei Carabinieri. Ne nascerà uno scontro fra padre e figlio. E, anche in questo caso, suor Azzurro cercherà di nuovo di metterci becco, ovviamente con intenzioni positive. La suora capisce che sono entrambi nervosi e tristi per l’avvicinarsi del primo anniversario della morte di Serena, la defunta morte di Lorenzo.

Azzurra ha intuito che, pur essendo all’apparenza un uomo freddo e rigido, Lorenzo è un generoso, capace di grandi slanci e sempre pronto a darsi da fare per aiutare le “sue ragazze”, ovvero le ospiti della struttura.
Nella stessa puntata Melody dovrà fare i conti con il proprio passato. Dopodiché, si assisterà al ritorno di Sandrino. Intanto, spinta da suor Azzurra, Cristina proverà a farsi coraggio: la giovane si deciderà a dichiarare i propri sentimenti a Pietro. Malgrado le buone intenzioni, proprio all’ultimo si tirerà indietro, spaventata.
Un altro rapporto in bilico è quello fra Olly ed Edoardo. Olly, la giovane studentessa universitaria, che assomiglia molto ad Azzurra (quando era ancora una ragazza poco interessata alla religione) sembrerà intenzionata a uscire con Edoardo. L’appuntamento si rivelerà tuttavia un disastro. E la ragazza riconoscerà che Edoardo non è il partner ideale.