Clienti infuriati con questo operatore telefonico: proteste in tutta Italia

uomo arrabbiato che tiene in mano uno smartphone con cover rossa
Clienti infuriati con questo operatore telefonico: proteste in tutta Italia - player.it

Problemi con lo smartphone che non telefona? La ricarica non si accredita? Forse non sei l’unico cliente di questo operatore telefonico.

Ormai tutti abbiamo almeno uno smartphone, e anzi c’è chi possiede più di un device. E ogni device chiaramente ha all’interno una SIM che permette di telefonare, mandare messaggi, navigare in rete.

Può però capitare di trovarsi con un cellulare che fa i capricci. In alcune zone, per esempio quelle che potremmo definire più di confine, il maltempo può generare interferenze e ridurre la qualità del segnale.

Ma stavolta il problema non è circostanziato e non riguarda in realtà il segnale che non arriva. Ci sono ben altri problemi e i clienti continuano ad aspettare una risposta.

C’è un problema, questo operatore telefonico sta risolvendo

Solo in realtà ormai diversi giorni che la situazione si è trasformata in una criticità che riguarda utenti sparsi in tutto lo stivale. Dal giorno 17, infatti, diversi clienti Iliad hanno cominciato a riscontrare problemi nel momento in cui hanno tentato di eseguire una ricarica per poter continuare ad usufruire della mensilità dei servizi nel contratto che è stato sottoscritto.

logo di iliad rosso su fondo nero
C’è un problema, questo operatore telefonico sta risolvendo – pllayer.it

Il problema di tanti, e lo si legge per esempio nei commenti sulle pagine social di Iliad, è che la ricarica, anche se viene effettuata, poi non viene accreditata sul conto del cliente e quindi c’è il rischio di non poter utilizzare la propria offerta nel modo più conveniente possibile.

Come per qualunque altro operatore telefonico mobile, anche Iliad prevede una condizione per cui potresti trovarti a non rinnovare la tua opzione e quindi, anziché passare per i giga e i minuti presenti nel tuo abbonamento, quello che fai viene tariffato a consumo.

E, come tutti gli altri operatori, è chiaro che le tariffe di Iliad per i minuti di conversazione, gli SMS e i GB di traffico servono più che altro a scoraggiare l’utilizzo fuori dall’abbonamento.

Le telefonate infatti hanno un costo di 28 centesimi al minuto, così come costano 28 centesimi i singoli SMS che vengono inviati e per un giga di dati si pagano €9. Tutto questo, se non viene ricaricato il credito sul cellulare, viene poi scalato dal denaro nel momento in cui questo viene ricaricato.

Per tanti utenti la situazione poi è particolarmente complessa perché lo smartphone non viene utilizzato solo per la comunicazione con parenti e amici ma anche per il lavoro e non si può quindi evitare di consumare. L’operatore ha promesso che sta lavorando al ripristino delle condizioni ottimali.

La situazione, così è scritto nella nota ufficiale diffusa dall’operatore telefonico, comunque riguarderebbe solo una piccola porzione degli utenti. Per quello che riguarda il ripristino, sempre l’operatore telefonico promette che tutto sta rientrando nella normalità e che chi ha fatto reclamo vedrà la propria situazione rettificata rapidamente.