Non+crederai+mai+a+quanti+Km+ha+percorso+quest%26%238217%3Buccello+migratore+in+soli+3+giorni%3A+da+record
player
/fuorigioco/582924-non-crederai-mai-a-quanti-km-ha-percorso-questuccello-migratore-in-soli-3-giorni-da-record.html/amp/
Fuorigioco

Non crederai mai a quanti Km ha percorso quest’uccello migratore in soli 3 giorni: da record

Un piccolo uccello migratore noto come frollino è riuscito a battere un record di percorrenza: qual è stata la sua impresa?

In tre giorni è arrivato dove nessuno si sarebbe mai aspettato. Il frullino (Lymnocryptes minimus) è un piccolo uccello dal becco lungo, simile alla beccaccia. Equipaggiato con un dispositivo GPS da alcuni ricercatori in Inghilterra, ha dimostrato di poter percorrere in volo una distanza inimmaginabile! Eppure, gli ornitologi hanno sempre conosciuto un frullino come un uccello poco disposto ai viaggi lunghi…

I frullini amano nascondersi nella boscaglia, saltellando da un ramo all’altro o sul terreno. Volano silenziosamente, ma sempre per breve distanza, prima di ricadere nella vegetazione, presso un nuovo nascondiglio. Per il resto del tempo, stanno immobili, mimetizzandosi con l’ambiente: è la loro strategia di difesa.

Il frullino, noto anche come beccaccino e in Inghilterra come Jack snipe, è un uccello amante delle paludi. In Gran Bretagna frequenta soprattutto la zona del South Staffordshire, dove è attiva da tempo un’associazione che cerca di salvaguardare questa delicata specie.

Gli ornitologi hanno dunque voluto dotare un esemplare di GPS proprio per capire in che modo si svolgesse la sua migrazione. Abituati ad avere a che fare con un uccello poco mobile, non avrebbero mai pensato di seguirlo da remoto attraverso un viaggio lunghissimo.

Il viaggio interminabile dell’uccellino: più di mille chilometri in tre giorni

Grazie al dispositivo di geolocalizzazione, gli ornitologi sono riusciti a tracciare il suo incredibile percorso lungo più di mille chilometri. Dopo aver lasciato l’Inghilterra, l’uccellino ha infatti superato il Mar del Nord per poi coprire tutta la larghezza della Germania, arrivando fino al centro della Polonia.

Il viaggio interminabile dell’uccellino: più di mille chilometri in tre giorni – player.it

Poco prima di Natale, il team di ornitologi è riuscito a catturare nuovamente uno degli uccelli dotati di GPS l’anno scorso. E dopo aver scaricato i dati ha notato qualcosa di imprevisto. L’uccellino, che era rimasto da febbraio ad aprile nello Staffordshire, era partito puntando verso l’Essex. Il giorno dopo era già in Germania. E dopo due giorni era in territorio polacco. Quindi ha percorso più di mille chilometri senza fermarsi.

Il suo viaggio non è finito lì: dopo essersi riposato, si è diretto più a est, verso la Lettonia. E a quel punto è difficile capire cosa ha fatto, perché la batteria del geolocalizzatore si è scaricata e il dispositivo non ha più registrato alcun dato. L’idea è che sia arrivato fino alle steppe della Russia, per riprodursi, d’estate.

This post was published on 28 Gennaio 2025 19:52

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Sanremo 2025: il vinile e il CD del festival vanno già a ruba, preordinali ora e paga meno

Il Festival di Sanremo è finalmente cominciato e come di consueto il CD e il…

Sanremo cambia le regole rispetto al passato: quest’anno sarà vietato farlo

Il Festival di Sanremo 2025 segue una nuova direzione: tutti hanno notato la differenza rispetto…

Sky e Netflix a meno di 15 euro al mese: l’offerta che devi attivare subito

Se sei alla ricerca della proposta giusta per la tua televisione, attenzione a questa offerta…

Metal Eden | Anteprima PC | Uno shooter sci-fi dal futuro incerto

Anteprima di Metal Eden, nuovo gioco dai creatori di Ruiner. Un FPS sci fi adrenalinico…

Avowed | Recensione (PC) | Obsidian ci porta a funghi

Obsidian ripropone il classico impianto RPG in prima persona e lo innerva con una spruzzata…

Se hai un iPhone devi farlo subito o te ne pentirai: così perdi tutto

Se hai deciso che il tuo smartphone della vita è un iPhone c'è una operazione…