Digitale+terrestre+2025%2C+doppia+novit%C3%A0%3A+nuovo+canale+e+modifica+sostanziale
player
/fuorigioco/581215-digitale-terrestre-2025-doppia-novita-nuovo-canale-e-modifica-sostanziale.html/amp/
Fuorigioco

Digitale terrestre 2025, doppia novità: nuovo canale e modifica sostanziale

Per i canali del digitale terrestre proseguono gli aggiornamenti. Le emittenti si stanno adeguando ai nuovi formati di trasmissione e stanno arrivando nuovi canali. Tu lo vedi già questo?

Anche se ormai è passato un po’ di tempo dalla ufficiale dello switch off, per il digitale terrestre ci sono ancora novità in arrivo.

Digitale terrestre 2025, doppia novità: nuovo canale e modifica sostanziale – player.it

Questo perché la tecnologia continua a migliorare e soprattutto le emittenti si stanno via via aggiornando con formati di trasmissione più performanti e quindi con una qualità di visione superiore. Sono passati pochi giorni dall’inizio del 2025 e ci sono già diverse novità che riguardano sia i MUX locali sia quelli nazionali.

Cosa c’è di nuovo sul tuo digitale terrestre?

Se ti sei accorto che il decoder del digitale terrestre o la tua smart TV hanno eseguito una risintonizzazione automatica è perché ci sono stati vari aggiornamenti e cambi sia nella numerazione sia nella disposizione dei canali. Partendo dalle notizie più recenti, grazie al lavoro dei colleghi di L’Italia in digitale, possiamo avere una panoramica di quello che è cambiato e sta cambiando.

Cosa c’è di nuovo sul tuo digitale terrestre? – player.it

Per esempio per quello che riguarda il MUX mediadub è stata eliminata Xmas radio mentre per gli utenti della Valle d’Aosta nel MUX locale 1 è sparito Telecolor HD. Novità in senso inverso, invece per il MUX DFREE su cui si è aggiornato il logo del canale Sicilia 242. E sempre in Sicilia c’è anche da segnalare che sul MUX locale 5 è arrivato un nuovissimo canale in alta definizione. Si tratta di Bella TV. Il canale è visibile con risoluzione 1280×720 al canale 96. Il canale era scomparso ad aprile dell’anno scorso ed è ora tornato a trasmettere con la nuova definizione.

Una notizia che invece potrebbe essere positiva per tutti gli abitanti serviti in Umbria è il completamento della riorganizzazione delle frequenze per il MUX DAB+ Rai. Questo significa che le frequenze della radio in digitale in Umbria hanno terminato la loro riorganizzazione e hanno trovato una collocazione che dovrebbe essere quella definitiva.

I cambiamenti a livello nazionale e locale proseguono quindi nonostante siamo da tempo entrati nella nuova era del digitale terrestre di nuova generazione. Questo significa che l’abitudine di controllare la lista canali e di eseguire la risintonizzazione automatica è un’abitudine che non va ancora persa. Ricorda però, un dettaglio che è sempre importante, nel momento in cui il decoder o la smart TV eseguono la risintonizzazione automatica vengono perse le liste canali personalizzate.

Se il tuo decoder o la smart TV sono programmati per eseguire questa attività è bene quindi tenere sotto mano una lista dei tuoi canali preferiti, in maniera tale da poterli poi ritrovare rapidamente quando gli aggiornamenti sono terminati. Così facendo non perderai tempo e soprattutto non perderai i tuoi programmi preferiti a prescindere da dove si trovino.

This post was published on 13 Gennaio 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Wi-Fi 8 rappresenterà un salto qualitativo: data di uscita e novità

Il wi-fi 8 è progettato per soddisfare le esigenze di una rete sempre più congestionata:…

Apple, quanto ha guadagnato Tim Cook nel 2024: cifra sorprendente

Per quanto riguarda Apple, andiamo a vedere quanto ha guadagnato Tim Cook, il massimo dirigente,…

Il Manuale dei Mostri 2024 di Dungeons and Dragons è il più grande e vasto di sempre | Anteprima

Wizards of the Coast ci ha mostrato in anteprima il nuovo Manuale dei Mostri di…

Le migliori felpe in saldo per vestire bene e stare al caldo (ci sono anche Vans e Adidas)

Inizio anno è sinonimo di saldi e grazie agli sconti di Amazon puoi rifarti il…

Dinasty Warriors Origins Recensione [PS5] | A Musou Duro

Dinasty Warriors Origins è il nuovo titolo targato Omega Force. Ecco la recensione dell'ultimo ritrovato…

Le 3 migliori Action Cam in offerta per dare ai tuoi video tutto un altro stile (c’è anche il coupon)

Registrare in alta qualità tutte le proprie avventure, anche le più spericolate, è un gioco…