Per i canali del digitale terrestre proseguono gli aggiornamenti. Le emittenti si stanno adeguando ai nuovi formati di trasmissione e stanno arrivando nuovi canali. Tu lo vedi già questo?
Anche se ormai è passato un po’ di tempo dalla ufficiale dello switch off, per il digitale terrestre ci sono ancora novità in arrivo.
Questo perché la tecnologia continua a migliorare e soprattutto le emittenti si stanno via via aggiornando con formati di trasmissione più performanti e quindi con una qualità di visione superiore. Sono passati pochi giorni dall’inizio del 2025 e ci sono già diverse novità che riguardano sia i MUX locali sia quelli nazionali.
Cosa c’è di nuovo sul tuo digitale terrestre?
Se ti sei accorto che il decoder del digitale terrestre o la tua smart TV hanno eseguito una risintonizzazione automatica è perché ci sono stati vari aggiornamenti e cambi sia nella numerazione sia nella disposizione dei canali. Partendo dalle notizie più recenti, grazie al lavoro dei colleghi di L’Italia in digitale, possiamo avere una panoramica di quello che è cambiato e sta cambiando.
Per esempio per quello che riguarda il MUX mediadub è stata eliminata Xmas radio mentre per gli utenti della Valle d’Aosta nel MUX locale 1 è sparito Telecolor HD. Novità in senso inverso, invece per il MUX DFREE su cui si è aggiornato il logo del canale Sicilia 242. E sempre in Sicilia c’è anche da segnalare che sul MUX locale 5 è arrivato un nuovissimo canale in alta definizione. Si tratta di Bella TV. Il canale è visibile con risoluzione 1280×720 al canale 96. Il canale era scomparso ad aprile dell’anno scorso ed è ora tornato a trasmettere con la nuova definizione.
Una notizia che invece potrebbe essere positiva per tutti gli abitanti serviti in Umbria è il completamento della riorganizzazione delle frequenze per il MUX DAB+ Rai. Questo significa che le frequenze della radio in digitale in Umbria hanno terminato la loro riorganizzazione e hanno trovato una collocazione che dovrebbe essere quella definitiva.
I cambiamenti a livello nazionale e locale proseguono quindi nonostante siamo da tempo entrati nella nuova era del digitale terrestre di nuova generazione. Questo significa che l’abitudine di controllare la lista canali e di eseguire la risintonizzazione automatica è un’abitudine che non va ancora persa. Ricorda però, un dettaglio che è sempre importante, nel momento in cui il decoder o la smart TV eseguono la risintonizzazione automatica vengono perse le liste canali personalizzate.
Se il tuo decoder o la smart TV sono programmati per eseguire questa attività è bene quindi tenere sotto mano una lista dei tuoi canali preferiti, in maniera tale da poterli poi ritrovare rapidamente quando gli aggiornamenti sono terminati. Così facendo non perderai tempo e soprattutto non perderai i tuoi programmi preferiti a prescindere da dove si trovino.