Ti sei mai chiesto se il telecomando va pulito e ogni quanto? Un oggetto che, come lo smartphone, teniamo in mano moltissime ore al giorno e finisce ovunque: ecco la risposta.
Una delle cose che abbiamo imparato con la pandemia è che occorre tenere le mani pulite. Il problema dei germi e dei batteri che si trovano sulle superfici non è di certo un problema che si è risolto con la fine dell’emergenza sanitaria globale, però.
Anche perché non c’è solo il covid. Ci sono tantissime patologie che possono passare da un soggetto ad un altro semplicemente toccando degli oggetti su cui virus e batteri stanno proliferando.
E il telecomando è uno di quei piccoli oggetti che teniamo in mano senza riflettere, con le dita pulite o sporche, e che magari non puliamo mai a meno di incidenti clamorosi con il cibo. Ma dovresti invece prendere la sana abitudine di pulire il telecomando con regolarità proprio per evitare di trasformarlo in una piastra di Petri.
Le pulizie della casa solo una attività importante. Non solo perché la pulizia è comunque sinonimo di ordine ma anche perché una casa pulita è una casa in cui ci sono meno superfici su cui possono annidarsi germi e batteri. Ma qual è la routine corretta per stanare effettivamente tutti gli agenti patogeni?
Oltre a prenderti cura degli elettrodomestici e dei pavimenti dovresti anche controllare i telecomandi. Questi piccoli oggetti vanno infatti sottoposti ad un percorso di sanificazione periodico. Almeno una volta al mese prendi quindi l’abitudine di rimuovere le batterie e igienizzare tutta la superficie del telecomando con prodotti appositi.
Puoi utilizzare per esempio l’alcol che si usa comunemente per le pulizie. L’importante è che il liquido non entri all’interno dei circuiti. Il trucco da ricordare è quindi quello di prendere un panno in microfibra e lasciar cadere qualche goccia di alcol, in modo che il panno sia umido ma non intriso di liquido.
Con il panno umido assicurati di ripulire tutto il telecomando. Se ci sono delle zone tra i tasti particolarmente sporche puoi utilizzare invece un cotton fioc, di nuovo con un po’ di alcool. Assicurati di ripulire sia la parte frontale sia la parte posteriore del telecomando e di asciugare tutto accuratamente prima di riaccenderlo inserendo di nuovo le batterie.
Questo lavoro va fatto però non solo con il telecomando della televisione o del decoder, che sono quelli che potresti pensare abbiano necessità di essere igienizzati. Anche se utilizzi un telecomando per aprire il cancello di casa o per aprire e chiudere le portiere dell’automobile, questi oggetti che teniamo in mano vanno a loro volta sottoposti a pulizia proprio perché sono molto spesso maneggiati quando si è fuori casa e non si è ancora avuto modo di lavarsi accuratamente le mani.
This post was published on 8 Gennaio 2025 14:56
La WWE arriva su Netflix, ma non per tutti: gli abbonati italiani interessati agli incontri…
Una marea di personaggi celebri della cultura pop diventeranno di pubblico dominio: ecco cosa accadrà…
La Apple ha deciso di sostituire l'iPhone SE 4: la mossa a sorpresa sconvolge gli…
Whatsapp è al lavoro per lanciare una ulteriore novità che potrebbe rendere ancora diversa l'esperienza…
Non ci sono poi così tanti videogiochi che hanno avuto l’effetto perturbante che ha avuto…
Siete alla ricerca di un nuovo smartwatch? Apple vi offre il meglio del meglio, a…