I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito e disegnato dal compianto Akira Toriyama.
Inizialmente Akira Toriyama, disegnando il personaggio oggi iconico di Goku, aveva soltanto immaginato di poter dar forma a una breve storia collegata alle arti marziali e vagamente ispirata al classico della letteratura cinese Il viaggio in Occidente. Ma, presto, Son Goku ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e Dragon Ball è diventato uno dei manga più amati e collezionati della storia.
Di conseguenza, quasi controvoglia, Toriyama è stato costretto a portare avanti il franchise, complicando tantissimo e imprevedibilmente la linea narrativa originale. Lo scenario di Dragon Ball si è così espanso fino a comprendere l’intero multiverso e su diverse linee temporali. Sono entrati in gioco alieni, robot, divinità, angeli e crononauti.
In questo florilegio di personaggi dalle storie spesso solo abbozzate e altre volte estremamente complicate, sono molti i dettagli curiosi che i lettori comuni o più superficiali potrebbero non conoscere. Dragon Ball è un universo fantastico senza limiti, ed è per tutti difficile tenere traccia di tutti i personaggi e gli sviluppi… Lo stesso Akira Toriyama ha ammesso di aver completamente dimenticato vari elementi e diversi personaggi del franchise nel corso della scrittura.
Dieci fantastiche curiosità su Dragon Ball: se non le conosci, forse non sei un vero fan
Ma ecco dieci fatti curiosi che tutti i veri fan di Dragon Ball dovrebbe conoscere… Partiamo dalle sfere del drago. Solo con la comparsa dei Saiyan in Dragon Ball Z si rende manifesto che le sfere magiche sono state create su Namecc da un namecciano senza nome. Ma c’è anche una storia alternative. In un filler di Dragon Ball Filler si racconta dell’esistenza di un antico pianeta, un globo sacro, poi distrutto dagli dèi per la tracotanza degli abitanti: da quella distruzione sarebbero nate le sfere del drago.
Il secondo aneddoto riguarda il matrimonio tra Goku e Chi-Chi. Nell’anime si parla di una promessa: da piccolo Goku avrebbe promesso a Chi-Chi di sposarlo. Nel manga invece si parla di un fraintendimento: il saiyan avrebbe accettato di sposare la figlia dello Stregone del Toro solo perché credeva che il matrimonio fosse qualcosa da mangiare.
Terzo aneddoto: l’aspetto rotondo di Fat Buu è il risultato dell’assorbimento del Grande Kaioshin. Il demone, milioni di anni prima di scontrarsi con i guerrieri Z, aveva infatti assorbito un Kaioshin noto per il suo sorriso e il suo insaziabile appetito.
Tra i tanti segreti che i fan di Dragon Ball spesso ignorano c’è anche un dettaglio sul passato di Ulong e Puar. I due si conoscono perché hanno frequentato la stessa scuola, la Southern Transformation Kindergarten, per imparare a mutare forma.
Il quinto aneddoto riguarda Mr. Popo. In tanti pensano che l’aiutante del Divino riveli delle caratteristiche razziste, riproducendo una caricatura di un fenotipo africano secondo un offensivo stereotipo del primo Novecento. Ma in realtà il personaggio è stato ispirato da un antico demone della mitologia giapponese chiamato Popo-sama: nero, con i labbroni e lo sguardo vacuo.
Storie assurde riguardanti il manga
Il sesto aneddoto riguarda Piccolo. Sapete quanti anni di differenza ci sono fra Piccolo e il suo allievo Gohan? In realtà molto pochi: il nemacciano prende in custodia il figlio di Goku quando questi ha quattro anni, mentre lui ne ha solo nove! Nonostante l’aspetto maturo, Piccolo è nato solo pochi anni prima. Ma è cresciuto in fretta… tramite una sorta di rigenerazione dell’essenza del Grande Mago Piccolo.
Akira Toriyama aveva scelto di raccontare la storia di un bambino (Goku) perché voleva creare un manga in cui i personaggi più forti si presentavano in corpi di piccola statura. Per questo aveva pensato più volte di far morire o ritirare Goku, una volta adulto, per far diventare il piccolo Gohan il nuovo protagonista.
Ottava curiosità: sapete perché il Super Saiyan è biondo? Principalmente perché Toriyama doveva sbrigarsi con la consegna del nuovo numero, e così disse all’assistente di non colorare i capelli di Goku.
Goku e Vegeta diventano sempre più forti dopo essere sopravvissuti a duri scontri. Tale caratteristica è nota come Zenkai. Ma a un certo punto i due non possono più sfruttare questa possibilità. Perché? Nel manga di Dragon Ball Super viene spiegato che Zenkai si manifesta solo quando il Saiyan in questione ha ancora del potenziale latente. Quindi quando Goku e Vegete hanno raggiunto la loro forza piena non possono più crescere dopo un combattimento particolarmente duro.
Ultimo segreto su Krilin, il più forte dei terrestri: i sei punti sulla sua fronte sono cicatrici da bruciatura ottenute durante il suo addestramento al Tempio dell’Orin. Nel manga e nell’anime, queste cicatrici sono un segno distintivo dei monaci Shaolin.