Ricevi uno squillo improvviso sul cellulare? È una temibile truffa

telefono tastiera
Ricevi uno squillo improvviso sul cellulare? È una temibile truffa - player.it

Imparare a riconoscere una truffa telefonica è una abilità che occorre sviluppare perché come in questo caso basta anche solo uno squillo.

Quando si parla di truffa telefoniche si parla di un problema che può colpire davvero chiunque, dato il numero altissimo di smartphone e quindi di numeri telefonici che si trovano anche in un singolo nucleo familiare.

telefono tastiera
Ricevi uno squillo improvviso sul cellulare? È una temibile truffa – player.it

E il problema di questa truffa in particolare è proprio che è studiata per cogliere di sorpresa l’utente e quindi anche un cellulare in mano ai più piccoli potrebbe essere oggetto dei criminali e attivare la truffa. Per capire come difendersi vediamo allora qual è il meccanismo che viene messo in atto.

Come funziona questa truffa pericolosissima?

Nella vita di tutti i giorni può capitare di trovarsi lontani dallo smartphone e di sentirlo squillare. Ma non si fa in tempo a rispondere. Non c’è pericolo, però, perché il numero è comunque visibile e si può richiamare. Ma a volte questo gesto che è diventato automatico si trasforma in un pericolo. Una nuova tipologia di truffa che si sta espandendo e sta prendendo sempre più piede è infatti la cosiddetta truffa dello squillo.

telefonata
Come funziona questa truffa pericolosissima? – player.it

La truffa comincia con i criminali che entrano in possesso di una certa quantità di numeri di telefono. Questi numeri di telefono vengono poi chiamati a ripetizione. Le telefonate, però, si svolgono in un modo particolare. Viene infatti mandato un solo squillo e poi la chiamata si stacca. Ma lo squillo è sufficiente per lasciare una traccia sul cellulare e a convincere chi ha ricevuto lo squillo a dover richiamare.

E poco importa che il numero che ha lasciato la telefonata è un numero con un prefisso strano, diverso da quello dei numeri italiani. Questo però dovrebbe essere il primo campanello d’allarme. Se infatti ricevi una telefonata da un numero che ha un prefisso non italiano è molto probabile che si tratti di una truffa.

Quindi è bene essere subito attenti e controllare qual è il numero di telefono che sembra aver lasciato una telefonata. In seconda battuta, come in molte altre truffe, è poi importante rendersi conto che in generale è bene non rispondere ai numeri di telefono che non si conoscono, a meno che non si stia effettivamente attendendo una telefonata.

Il numero potrebbe infatti non essere un numero straniero ma comunque essere pericoloso. Come funziona però nei fatti la truffa? Ricevere la telefonata è solo l’esca. La truffa vera e propria parte nel momento in cui si richiama il numero di telefono.

Con la chiamata fatta di propria volontà ci si trova infatti collegati a servizi a pagamento che rapidamente prosciugano il credito residuo. E non devi neanche pensare che si tratti di una truffa che arriva dall’estero. Il più delle volte infatti i criminali non chiamano dai paesi indicati dai prefissi ma usano tecniche per mascherare il vero numero di telefono. Occorre per questo essere molto cauti sempre.