Nel panorama delle fiction Rai Stucky, interpretato da un ottimo Giuseppe Battiston, si è trovato un suo posto e un suo seguito. Dopo una stagione e un film la domanda allora è: tornerà la stagione 2?
Per gli amanti del giallo le serie originali che vanno in onda all’interno del palinsesto Rai sono diventato un punto di riferimento. Anche dopo la fine delle storie dell’indimenticabile Commissario Montalbano i canali, in particolar modo Rai 1 e Rai 2, hanno continuato e continuano ad offrire prodotti di qualità.
Per esempio la serie con Stefano Fresi che interpreta il commissario Kostas, della sezione omicidi di Atene. Un’opera tratta dai romanzi di Petros Markaris. Altro autore e altro particolare indagatore del bene e del male è il personaggio che invece è stato creato dalla penna di Fulvio Ervas e che sullo schermo ha le fattezze e la voce di Giuseppe Battiston: Giuseppe Stucky.
La prima stagione, girata a Treviso, dove sono anche ambientate le storie di Ervas, è stata un più che discreto successo di pubblico e ora la domanda è se ci sarà spazio per un secondo giro in compagnia di Stucky, del medico legale Marina e dell’oste Secondo.
La prima stagione delle indagini di questo personaggio che con il sigaro in bocca ricorda un po’ anche un altro grande personaggio della letteratura, ovvero il Commissario Maigret, è andata in onda con una buona accoglienza da parte del pubblico. La serie per ora composta da 6 episodi è infatti riuscita a mantenere costante lo share intorno al 7%, ovvero poco più di un milione di telespettatori.
Trattandosi però di un prodotto nuovo, di un genere molto specifico, sono numeri incoraggianti. L’idea che quindi si possa vedere qualcosa di nuovo da questo personaggio non è da scartare. Da parte della emittente e dei diretti interessati non ci sono però ancora informazioni riguardo un lavoro che dovrebbe cominciare magari in questo periodo per poter andare in onda l’anno prossimo.
Di nuovo, però, sarebbe un peccato anche perché il materiale di partenza ovvero i romanzi scritti da Ervas sono stati appena scalfiti nelle sceneggiature e dagli episodi andati per ora in onda. La dimostrazione è il fatto che questo personaggio abbia già fatto capolino in un film uscito nel 2017 e che adesso è disponibile su Prime Video.
il film aveva titolo Finché c’è prosecco c’è speranza e ad interpretare Stucky anche in quel caso c’era Battiston che sembra essere diventato, riprendendo la nostra idea iniziale, quello che Luca Zingaretti è stato con Montalbano.
Il panorama televisivo è di certo cambiato rispetto al lancio del personaggio immaginato da Camilleri sul piccolo schermo ma negli anni più recenti abbiamo visto molte storie attraversare l’Italia in lungo e in largo e tornare a più riprese.
Un esempio su tutti Imma Tataranni – Sostituto procuratore, anche questa tratta da una serie di romanzi. Per Stucky 2 dovremmo aspettare di sapere da Rai 2 o dai protagonisti se partirà il lavoro. Ma dati i risultati di quello che è stato fatto finora possiamo dire che molto probabilmente arriverà anche la seconda stagione.
This post was published on 6 Dicembre 2024 14:57
Anche la guida in auto può essere smart: ti basta installare uno di questi pratici…
Sta per arrivare su Netflix Il Colore delle Magnolie 4: cosa aspettarsi dall'ultima e attesissima…
Con l'arrivo del 2025, è già ora di pensare ai titoli che verranno aggiunti al…
Amazon Prime Gaming ha annunciato i nuovi titoli gratuiti di questo inizio 2025: uno di…
Gli otto lavori più richiesti e pagati del 2025: la lista sintetica delle professioni meglio…
Su Telegram nel 2025 arrivano delle novità non di poco conto frutto del nuovo aggiornamento.…