Spesso ci capita di vedere il nostro computer completamente bloccarsi mentre sta caricando qualcosa di importante: ecco cosa devi fare per risolvere.
Una volta il trucco era mettere la punta del nostro puntatore alla fine della barra verde orizzontale, ancora prima quella verticale a tacchette, e vedere se effettivamente passato uno o due minuti si fosse spostata la quantità di verde.
Un segnale che confermava come effettivamente ci fossero dei progressi in corso e quindi il nostro PC non avesse affatto gettato la spugna, semplicemente fosse davvero sotto pressione per eseguire l’operazione che gli abbiamo affidata e che probabilmente era pensata per un hardware assai più prestante e ottimizzato.
Ma ora il guaio è fatto, abbiamo avviato il processo e non possiamo fare nulla per sbloccarlo. Cosa si può fare per provare a dare una mossa al nostro computer se il cerchio di caricamento non fa altro che girare ma sembra non andare proprio da nessuna parte? Ecco una guida velocissima che ti risolve ogni imbarazzo.
Riavvio forzato. Devi semplicemente tenere premuto il pulsante di accensione o spegnimento fino a quando il computer si spegne completamente. A questo punto riaccendilo e assicurati che tutto vada come deve, nel caso ripristina i registri.
Avvio in modalità provvisoria. Se siamo su un PC Windows devi premere continuamente il tasto F8 (oppure Shift + F8 o F11, a seconda del sistema) per accedere al menu di avvio e poter selezionare la modalità provvisoria. Se stiamo invece usando un Mac è necessario premere Shift finché non appare il logo della mela.
Verifica delle periferiche. Potrebbero esserci dei conflitti con il software o l’hardware che hai attacco al PC. Stacca USB, hard disk esterni, stampanti ecc e prova a riavviare il dispositivo magari collegando un dispositivo alla volta.
Riparazione del sistema operativo. Su Windows basta usare una chiavetta USB o il DVD di Windows, quindi avviare il PC andando nel bios di sistema e selezionare “ripristina il computer”. Su Mac è necessario premere cmd e R quindi verifica/ripara disco.
Controllo del disco rigido. Il problema potrebbe essere dovuto a un disco rigido rotto. Tramite Windows usa il prompt dei comandi come amministratore e avvia la scansione del disco. Su Mac invece devi riavviare il sistema e cliccare tramite Utility disco la funzione ripristino.
Aggiornamento del BIOS/UEFI. Tramite il sito ufficiale del costruttore della scheda madre che usi controlla se ci sono aggiornamenti per il BIOS. A proposito occhio al nuovo aggiornamento di Whatsapp.
Reinstallazione del sistema operativo. Tramite penna USB scarica il sistema operativo dal sito ufficiale e prepara un’installazione pulita da zero per ripristinare tutto l’os.
Problema hardware. Forse c’è un problema con qualche componente come RAM, disco rigido, scheda madre ecc. Meglio rivolgersi a un tecnico per fare i controlli necessari.
This post was published on 2 Dicembre 2024 20:00
Un cambio di rotta abbastanza importante quello dell'anime di Nier Automata che doveva essere molto…
Abbiamo provato Dino Path Trail alla Milan Games Week, survival roguelite tra cowboy e dinosauri,…
Si sta diffondendo sempre di più una forma di truffa che getta nel panico tanti…
Il regista di Dune, Denis Villeneuve, parla della sua delusione legata a Star Wars e…
Il tuo cellulare Android è tuo, giusto? E se invece qualcun altro lo stesse usando…
Apple è sinonimo di garanzia per quanto riguarda il mondo tech e grazie al Black…