Nel panorama della tecnologia NVIDIA potrebbe realmente dare il via a una nuova rivoluzione, se le voci di corridoio che si rincorrono si concretizzeranno. Il che, a giudicare dal mormorio digitale, è a un passo dalla realtà.
Siamo entrati in una nuova era nel momento in cui abbiamo cominciato a vedere componenti performanti prodotte da quelle realtà che tanti avrebbero chiamato insospettabili. In cima alla lista Apple con i suoi chip serie M.
Ma è chiaro che accanto ad Apple che prova ad andare per la sua strada tutti gli attori già presenti continuano. Tra questi ovviamente c’è NVIDIA. Secondo le informazioni raccolte online, il colosso, starebbe lavorando a un prodotto che, in un certo senso, assomiglia a quello che Apple sta provando a fare. Con una partnership.
NVIDIA è uno dei nomi di riferimento per le componenti e nel passato recente si è dimostrata punto di riferimento per la produzione di GPU in grado già di sfruttare in modo mostruoso le funzionalità dell’intelligenza artificiale. Ma quello che NVIDIA produce è solo una parte del puzzle che poi deve dialogare con altre componenti.
Per questo le voci di corridoio che vogliono il colosso mondiale delle GPU nel pieno di una collaborazione con MediaTek per la creazione di un SoC che sfrutti tutte le conoscenze congiunte delle due società e si inserisca, in questo modo, all’interno della cosa per i PC con intelligenza artificiale. Per NVIDIA non sarebbe la prima volta che le linee produttive sfornano CPU anziché solo GPU ma è evidente come si tratti di un settore in cui ci sono altri che dominano al momento.
E la collaborazione con MediaTek, di cui per ora non si sa molto oltre il fatto che probabilmente esiste, ci dice anche un’altra cosa. Non solo NVIDIA vuole dire la sua anche nelle CPU e quindi avere un ruolo più importante nella produzione di PC che abbiano componenti proprietari ma che vuole che le sue componenti siano disponibili al di fuori anche dei PC tradizionali. MediaTek è infatti uno dei player più importanti nel panorama dei prodotti per dispositivi mobili.
Qualunque sia la forma finale del SoC, le voci raccolte dai collegi di Digitimes Asia non parlano di qualcosa che arriverà a breve giro ma che non sarà neanche la chimera del prossimo decennio. La collaborazione tra NVIDIA e MediaTek sarebbe infatti già abbastanza avanzata da poter avere il primo PC con tecnologia ARM proprietaria NVIDIA entro la fine dell’anno prossimo.
Chi si occuperà di costruire un PC che possa ospitare questo componente? Il terzo membro di questa partnership silenziosa dovrebbe essere Dell. A Dell l’onere quindi di mettere le future CPU NVIDIA e MediaTek nelle condizioni di avere un ambiente in cui esprimere la loro potenza al meglio.
This post was published on 30 Novembre 2024 14:57
È arrivato, negli scorsi giorni, l'annuncio delle nuove schede grafiche di Nvidia e non è…
La nuova serie di The Last Of Us è pronta ad arrivare e già dal…
Un attore che mancava da anni in tv ha sbalordito il pubblico in studio e…
Da parte di Meta è arrivata la decisione di eliminare alcuni profili sia Facebook che…
MSI lancia la sua prima offerta dell'anno sul Modern 15 H: il notebook dalle prestazioni…
Xiaomi ha organizzato per stasera l'evento ufficiale per POCO X7 e X7 Pro ma sarà…