Google Maps è uno strumento utile ma anche un potenziale problema alla privacy personale: ecco come oscurare casa propria.
Google Maps ha completamente cambiato il nostro modo di intendere il mondo e di viaggiare. Perché prima quando bisognava muoversi e trovare un posto era necessario chiedere alle persone del posto, magari accorgendosi poi solo dopo di aver sbagliato parecchi chilometri fa. Oppure era necessario affidarsi a una mappa stampata, con tutti i problemi tipici di navigare con un foglietto stropicciato.
Poi c’è stata l’epoca dei navigatori, piccoli apparecchi da mettere in auto e che costavano una fortuna. Difficili da programmare e complessi da usare, questi apparecchi andavano trattati con estrema cura ma erano un passo importante verso la giusta direzione. Quella in cui fortunatamente ci troviamo adesso.
Oggigiorno basta avere uno smartphone con una promozione fatta per navigare online anche senza WiFi ed ecco che possiamo pianificare viaggi lunghissimi in zone che non abbiamo mai visto prima con una precisione che prima potevano vantare soltanto gli esperti di logistica militare. Ma ovviamente non è tutto oro quello che ci indica la direzione.
Tramite lo street view infatti è possibile addirittura passare dalla mappa che vediamo dall’alto e schiacciata a una visuale in 3D della strada che stiamo navigando, per avere ancora più informazioni sul luogo che stiamo cercando. Ad esempio com’è fatto esternamente un locale in cui siamo stati invitati per una riunione tra colleghi.
Ma questo ha creato un problema: tante persone si sentono in qualche modo attaccate da Google e della sua tecnologia dato che scatta foto anche alla facciata delle abitazioni. Sia chiaro è impossibile entrare in una cosa o in una strada privata o un parco, ma comunque per alcuni individui questo è abbastanza per sentire la propria privacy violata.
Per avere la propria abitazione oscurata e proteggere così la propria privacy ci sono dei passaggi molto veloci e sicuramente utili per poter risolvere il problema. Apri Google e se non lo hai fatto accedi con il tuo profilo, ricordiamo che l’operazione è disponibile soltanto su PC. A questo punto cerca su Google Maps la tua proprietà. Se non ti funziona bene il WiFi abbiamo già la soluzione.
Una volta qui bisogna cliccare sul menu a tre palline accanto all’indirizzo e selezionare Segnala un problema. Si aprirà una nuova finestra. Quindi dovremo selezionare l’area da sfocare a schermo e riempire tutti i moduli e voilà: la nostra casa sarà pixellata su Google Maps.
This post was published on 26 Novembre 2024 7:00
Nel corso del 2024, diverse reti sono state cancellate dal digitale terrestre, e ora tocca…
Per coloro i quali scelgono un pagamento a rate con Klarna, è importante sapere che…
La seconda stagione di Squid Game è finalmente arrivata: festeggiala al meglio con uno di…
Per adeguarsi alle nuove condizioni imposte dall'UE, Vodafone ha già introdotto delle modifiche importanti alle…
Black Myth Wukong è stato uno dei titoli più significativi dell'anno, tanto da apparire anche…
Un'inattesa collaborazione tra Fortnite e Cyberpunk 2077 infiamma i fan. Ecco tutto ciò che sappiamo…