Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto presto saluterà il segnale standard per passare all’HD.
La tecnologia non si ferma mai, proprio mai. E’ un bambino che non riesce a stare fermo neanche per un secondo e che ha smania di muoversi, di camminare, anzi di correre in avanti a ogni costo. Certe volte lo vediamo fare scatti importanti e incredibili, che cambiano il mondo come noi lo conosciamo. Altre volte lo vediamo camminare a caso e sbattere con la testa da qualche parte.
Sicuramente il digitale terrestre non è affatto un progetto “a caso”, anzi. Si tratta di una vera e propria enorme migrazione tecnologica che servirà per portare tutti gli italiani da uno standard qualitativo ormai superato e arcaico al nuovo standard per quanto concerne la qualità delle trasmissioni televisive, ovvero quell’alta definizione a cui ormai non possiamo proprio rinunciare.
E’ infatti letteralmente possibile passare qualche ora a guardare contenuti in alta definizione, o ancora meglio in 4K o addirittura in 8K o ancora con una qualità grafica blu-ray e poi passare alla trasmissione in bassa definizione di un telegiornale locale magari anche su un televisore non proprio all’ultimo grido: gli occhi semplicemente chiedono pietà. Ora un altro canale sta facendo il grande passo.
Il passaggio dallo standard qualitativo SD al nuovo standard HD non è affatto avvenuto in un solo colpo, anzi. Come si può bene immaginare è necessario avere una struttura di rete e fisica di altissima qualità per poter fare il passaggio, serve predisporre tutta una struttura di rete digitale, cambiare la strumentazione: insomma è un cambiamento tanto importante quanto esoso per le singole reti. A proposito di cambiamenti Canale 5 ha appena punito tutti i membri della casa del Grande Fratello.
Ecco perché tanti canali ancora non hanno fatto questo grande passo e anche perché soltanto ora un noto canale locale ha annunciato ufficialmente di fare il passaggio all’HD. Stiamo parlando di Bergamo TV, una rete fondamentale per il Piemonte, che è da sempre un punto di riferimento per tantissime persone e che tutti apprezzano moltissimo fin dalla sua fondazione nel 1976.
Al momento può essere sintonizzata tramite MUX Locale 1, alla numerazione LCN 15. Ma prestissimo vedrete un grosso cambiamento con la possibilità di vedere questo canale sulla frequenza H.264 HD. La trasmissione avrà finalmente una risoluzione video massima di 1920×1080 pixel.
This post was published on 23 Novembre 2024 20:00
Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming è giunto all'ultima casella: ecco le offerte finali di…
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…
Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…