Quest’anno abbiamo perso il maestro Toriyama e tutti abbiamo quindi abbracciato la consapevolezza che Dragon Ball avrebbe subito un ritardo variabile. Ma quando vedremo il nuovo capitolo?
Anche se forse parte del suo pubblico di fan è concentrato sull’anime, Dragon Ball nasce come manga. E le sue storie, che fino a non molto tempo fa erano frutto dell’immaginazione del compianto Akira Toriyama, proseguono da anni nel formato cartaceo.
Trattandosi però di opere dell’ingegno da realizzare a mano, tra un capitolo e l’altro c’è sempre stata un po’ di pausa proprio per permetterne la realizzazione. Quest’anno però abbiamo perso il maestro e sapevamo già, quindi, che il capitolo 104 quindi il volume 24, quello che deve uscire, avrebbe impiegato più tempo del normale.
Affidata al nuovo mangaka, Toyotaro, la produzione ha dovuto rispettare un fisiologico periodo di lutto. La domanda però ora diventa: riusciremo a vedere il nuovo capitolo prima della fine di quest’anno?
Tutto quello che sappiamo su Dragon Ball Super 24
La finestra di uscita del prossimo capitolo del manga dedicato a Dragon Ball si va restringendo sempre di più. Il capitolo precedente è uscito sette mesi fa e sono sempre di più i fan che ora si domandano quando sarà pronto il volume 24.
Come accennavamo, con la morte del maestro e il subentro di quello da lui indicato come successore, Toyotaro, è stato necessario del tempo per rispettare il periodo di lutto nella produzione. Questo periodo di lutto potrebbe però finalmente essere terminato. Significa che vedremo presto il nuovo capitolo?
Per ora, nonostante le rassicurazioni arrivate dall’editore, di novità non se ne vedono e niente uscirà neanche nel mese di novembre. Vale la pena ricordare che alla fine di dicembre c’è l’evento Jump Festa. Potrebbero sfruttare il panel dedicato a Dragon Ball per annunciare l’uscita? Questa è l’ipotesi più accreditata.
Ma c’è anche l’incognita Daima. Il nuovo anime prodotto da Shueisha e Toei Animation stai infatti registrando numeri da record e la produzione potrebbe decidere di concentrarsi proprio su questo e mettere in pausa ancora per un po’ il manga, in modo tale da evitare che le due produzioni si cannibalizzino a vicenda.
Da parte del mangaka che ha sulle spalle il peso di continuare la storia di Goku, le ultime notizie risalgono a questa estate. Toyotaro, parlando ai fan, aveva infatti rassicurato di avere programmi per portare ai lettori nuove ed entusiasmanti battaglie anche alla luce di quelli che erano stati i risultati delle votazioni tenute online riguardo gli scontri visti finora.
Online, un mese dopo l’altro, dopo la scomparsa del maestro Toriyama si sono rincorse voci che hanno spostato via via di un mese l’uscita. Il capitolo 104 doveva uscire ad agosto, poi è stato spostato a settembre, poi è stato spostato ad ottobre e adesso siamo arrivati a oltre la metà di novembre e ancora non ne sappiamo nulla. È quindi molto più che probabile che il capitolo arriverà solo a partire dall’anno prossimo.