App+IO%2C+come+caricare+i+documenti+sull%26%238217%3BIT+Wallet%3A+guida+per+principianti
player
/fuorigioco/575482-app-io-come-caricare-i-documenti-sullit-wallet-guida-per-principianti.html/amp/
Fuorigioco

App IO, come caricare i documenti sull’IT Wallet: guida per principianti

Cambiamento enorme in arrivo per tantissimi italiani con l’IT Wallet che diventa una realtà sempre più diffusa in tutto il Paese: la guida per caricare i documenti.

Rivoluzione storica per tutti gli italiani con il Paese che continua a lavorare per rendere ogni funzione e ogni fase della vita pubblica, amministrativa e burocratica del cittadino moderno molto più smart, veloce e soprattutto sicura. Perché se c’è un posto online e protetto da ogni danno fisico o incidente in cui conservare i nostri documenti sensibili, allora abbiamo molte meno preoccupazioni.

Per non parlare della velocità con cui si può e si potrà accedere a sempre più servizi, come visite mediche, prenotazioni in uffici pubblici, il pagamento di certe tasse, l’accedere a bandi pubblici, l’identificarsi e l’accesso a documenti e pratiche che riguardano noi stessi e anche tutto il resto del Paese.

In questa democratizzazione delle informazioni che passa attraverso il digitale c’è una app fondamentale che tutti dovremo scaricare: IT Wallet. Come si evince dal nome, proprio come un portafoglio, questa nuova realtà conterrà tutte le nostre informazioni, carta di identità, patente, tessera sanitaria, codice fiscale e chi ne ha più ne metta.

Come usare bene IT Wallet e caricare tutto

Ovviamente non avremo tutti i documenti personali già caricati all’interno dell’IT Wallet, starà a noi man mano aggiornare questa app e riempirla con tutte le nostre informazioni più importanti, ancora una volta proprio come fosse un portafoglio in pelle e tessuto. Ma ovviamente digitale. La domanda che tutti si pongono, soprattutto se poco avvezzi a questi strumenti, è la stessa: come si caricano i documenti su IT Wallet?

Come usare bene IT Wallet e caricare tutto – Player.it

Dopo aver scaricato l’app IO è necessario autenticarsi tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica. A questo punto bisognerà andare nell’aria operativa creata ad hoc e chiamata appunto Portafoglio, ovvero l’IT Wallet. Qui potrete inserire anche le vostre carte di credito o gli altri circuiti che usate per pagare come PayPal. Intanto vi segnaliamo delle novità su TikTok.

Fatto questo bisognerà selezionare la voce “aggiungi al portafoglio” e seguire le istruzioni che ci permetteranno di far capire all’app cosa stiamo per caricare. Quindi vi sarà chiesto di scattare una foto al documento in questione: assicuratevi che ci sia tanta luce e fate una buona fotografia.

Ricordiamo che al momento non potete caricare tutti i vostri documenti ma soltanto tre: la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Dal 2025 poi, salvo problemi tecnici, il Governo dovrebbe aprire le porte a tanti altri documenti.

This post was published on 17 Novembre 2024 7:00

Pubblicato da

Recent Posts

Fortnite: arriva in gioco l’incubo dei genitori, tra sturalavandini e WC

Fortnite annuncia la collaborazione del secolo: nel gioco di Epic Games arriva il fenomeno culturale…

Skype, addio ufficiale a questi servizi: utenti amareggiati

Skype sta cambiando e il cambiamento più grande è la cancellazione di parte dei servizi…

I videogiochi ad Amazon sono proprio piaciuti: ecco la serie rinnovata per una seconda stagione!

La seconda stagione della serie tv dedicata al mondo dei videogiochi si farà: l'annuncio arriva…

Rendi velocissimo il tuo PC con questi 32 GB di RAM Vengeance in SCONTO per pochi giorni

Rendi una vera scheggia il tuo PC da gaming con questa RAM Corsair Vengeance in…

Macchina fotografica + obiettivo + Micro SD: questo Kit fotografico di Nikon in OFFERTA è la sorpresa di Natale

Vuoi migliorare le tue abilità da fotografo per Natale? Questa macchina fotografica Nikon in offerta…

Google Maps incastra un assassino: l’incredibile storia

Un assassino incriminato grazie alla testimonianza inequivocabile di Google Maps: quando la tecnologia ha permesso…