Cambiamento enorme in arrivo per tantissimi italiani con l’IT Wallet che diventa una realtà sempre più diffusa in tutto il Paese: la guida per caricare i documenti.
Rivoluzione storica per tutti gli italiani con il Paese che continua a lavorare per rendere ogni funzione e ogni fase della vita pubblica, amministrativa e burocratica del cittadino moderno molto più smart, veloce e soprattutto sicura. Perché se c’è un posto online e protetto da ogni danno fisico o incidente in cui conservare i nostri documenti sensibili, allora abbiamo molte meno preoccupazioni.
Per non parlare della velocità con cui si può e si potrà accedere a sempre più servizi, come visite mediche, prenotazioni in uffici pubblici, il pagamento di certe tasse, l’accedere a bandi pubblici, l’identificarsi e l’accesso a documenti e pratiche che riguardano noi stessi e anche tutto il resto del Paese.
In questa democratizzazione delle informazioni che passa attraverso il digitale c’è una app fondamentale che tutti dovremo scaricare: IT Wallet. Come si evince dal nome, proprio come un portafoglio, questa nuova realtà conterrà tutte le nostre informazioni, carta di identità, patente, tessera sanitaria, codice fiscale e chi ne ha più ne metta.
Ovviamente non avremo tutti i documenti personali già caricati all’interno dell’IT Wallet, starà a noi man mano aggiornare questa app e riempirla con tutte le nostre informazioni più importanti, ancora una volta proprio come fosse un portafoglio in pelle e tessuto. Ma ovviamente digitale. La domanda che tutti si pongono, soprattutto se poco avvezzi a questi strumenti, è la stessa: come si caricano i documenti su IT Wallet?
Dopo aver scaricato l’app IO è necessario autenticarsi tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica. A questo punto bisognerà andare nell’aria operativa creata ad hoc e chiamata appunto Portafoglio, ovvero l’IT Wallet. Qui potrete inserire anche le vostre carte di credito o gli altri circuiti che usate per pagare come PayPal. Intanto vi segnaliamo delle novità su TikTok.
Fatto questo bisognerà selezionare la voce “aggiungi al portafoglio” e seguire le istruzioni che ci permetteranno di far capire all’app cosa stiamo per caricare. Quindi vi sarà chiesto di scattare una foto al documento in questione: assicuratevi che ci sia tanta luce e fate una buona fotografia.
Ricordiamo che al momento non potete caricare tutti i vostri documenti ma soltanto tre: la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Dal 2025 poi, salvo problemi tecnici, il Governo dovrebbe aprire le porte a tanti altri documenti.
This post was published on 17 Novembre 2024 7:00
Natale si sta avvicinando ed è il miglior periodo per fare regali a tema giochi…
La nuova edizione dei The Game Awards sta per cominciare: a breve ci saranno le…
La nuova serie di Tomb Raider ha finalmente la sua Lara Croft: si tratta di…
Un nuovo enorme aggiornamento è pronto a rivoluzionare il mondo degli smartphone marchiati Xiaomi: ecco…
A proposito di bonus bollette per l'anno 2025, andiamo a vedere nel dettaglio come stanno…
Neil Druckmann ha parlato per la prima volta del nuovo progetto di Naughty Dog: tutti…