Facebook+Marketplace+illecito%3A+multa+da+quasi+800+milioni+a+Meta
player
/fuorigioco/575474-facebook-marketplace-illecito-multa-da-quasi-800-milioni-a-meta.html/amp/
Fuorigioco

Facebook Marketplace illecito: multa da quasi 800 milioni a Meta

Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito con una multa salatissima che di certo non farà piacere a nessuno.

Sta diventando sempre più complesso e stratificando il mondo dei social network, con tante funzioni e novità che servono per mantenere l’attenzione altissima e soprattutto per evitare in ogni modo che l’utente si annoi e decida di spegne tutto per fare altro. O, ancora peggio, preferisca passare alla concorrenza e far guadagnare loro.

Guadagnare perché come al solito tutto gira attorno al fatto che ogni istante passato su una piattaforma significa renderla più ricca. Tra pubblicità a pagamento, post sponsorizzati e perfezionati proprio per te, la raccolta dei tuoi dati e delle tue preferenze per poi vendere il tutto ad agenti terzi, collaborazioni con altre piattaforme: insomma il guadagno è titanico.

E non è affatto un caso se sempre più spesso si vedano grossi enti di controllo internazionale mettere sotto la lente di ingrandimento questo o quel social, alla ricerca di problemi e comportamenti scorretti da sanzionare. E ora Facebook deve scusarsi ben 800 milioni di volte per quanto fatto negli ultimi anni.

La Commissione Europea multa pesantemente Facebook: la situazione

Il social network di punta di Meta avrebbe adottato delle pratiche scorrete per quanto concerne proprio la gestione del famoso Marketplace che tutti conosciamo e che tutti abbiamo usato almeno una volta per fare qualche acquisto a buon prezzo. Ma cosa è successo esattamente?

La Commissione Europea multa pesantemente Facebook: la situazione – Player.it

La Commissione Europea ha attaccato Meta e l’ha sanzionato con una multa di circa 800 milioni di euro perché ha unito “il suo servizio di annunci online Facebook Marketplace al suo social network personale Facebook”. Questo significa aver dato una rilevanza maggiore e quindi fatto della concorrenza sleale verso tutti gli altri store. Intanto vi segnaliamo anche delle novità su TikTok.

Mettendo il Marketplace continuamente in evidenza e distante appena un click dall’utente che usa Facebook, il danno per tutti gli altri venditori sarebbe stato enorme. Facebook ovviamente non ha accettato questa posizione e si è difesa con le unghie e con i denti, affermando che non si tratti affatto di concorrenza sleale.

Questo perché seppur ci sia un legame importante tra Facebook e il Marketplace comunque l’utente non è in alcun modo costretto a usarlo e non sono pochi che non ci cliccano sopra praticamente mai. Per questo motivo secondo gli avvocati della compagnia non sussisterebbe nessuna concorrenza sleale.

This post was published on 17 Novembre 2024 20:00

Pubblicato da

Recent Posts

Il padre spagnolo di Dark Souls è gratis grazie ad Amazon: correte a riscattarlo

Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…

The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles, un indie italiano al Tokyo Game Show | Intervista

Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…