Se vuoi stare davvero bene è importante che tu consumi ogni giorno questi 12 importantissimi alimenti: ti fanno stare in salute e ti rendono forte.
Ogni giorno qualcuno sale sul pulpito e predica una nuova scoperta in campo alimentare, sostenendo cosa si debba mangiare, quali alimenti facciano bene per davvero e cosa fare per seguire il suo esempio. Non solo, spesso viene scelto un tipo di alimento in particolare, o meglio un gruppo di nutrienti, da demonizzare a ogni costo.
Una volta era lo zucchero, definito come il male supremo, pronto a distruggerci i denti e a farci venire il diabete. Poi è stato il turno del grasso, che ci blocca le arterie e ci fa prendere peso troppo velocemente, causando inestetismi e ci fa stare male sul lungo periodo. Quindi la carne rossa, definita cancerogena e assolutamente pericolosa per il corpo umano.
In questo momento storico invece possiamo dire con certezza che tutto è stato ormai vietato. Qualunque sia il proprio regime alimentare, la propria dieta e ovviamente anche gli sgarri che tutti possono commettere e che si meritano, ecco che arriva qualcuno pronto a farci la morale su cosa, come e quanto mangiare. Meglio allora ripartire dalle basi con 12 alimenti che andrebbero consumati ogni giorno.
12 alimenti che dovresti mangiare ogni giorno
Si parla di cibi che tendenzialmente dovrebbero mettere tutti d’accordo dato che la loro importanza per il corpo umano è cosa nota. Al primo posto ci sono i legumi che sono un’ottima fonte di proteine sane e a basso costo, andrebbero consumati circa 100g di legumi ogni giorno.
Poi ci sono i frutti di bosco che sono pieni zeppi di antiossidanti. Ogni giorno quindi consumare 50g di fragole, more, lamponi, mirtilli, uva o ciliegie non è una cattiva idea. Ma le ricerche dimostrano che sarebbe importante mangiare almeno 4 frutti diversi ogni giorno, per variare le vitamine assorbite e rendere il corpo ancora più forte e sano.
Spazio alle verdure crocifere come cavolo, cavolo nero, cavolo cappuccio e verza, che hanno tantissimi principi antitumorali. Andrebbe poi consumato mezzo piatto al giorno di verdure a foglia verde come la lattuga, gli spinaci ecc. A proposito di cose da ricordare occhio a questa scadenza che si avvicina per tutti.
Dovremmo poi mangiare due porzioni di ortaggi al giorno di diversi tipi, meglio se accompagnati da un cucchiaio di semi di lino ricchissimi di Omega-3. A questi aggiungere almeno 40g di frutta secca al giorno.
Per abbassare il consumo di sale è consigliabile usare la curcuma e l’origano in cucina, così da avere benefici sulla pressione. Spazio anche a cereali integrali invece che farine raffinate, che sono più ricchi e naturali. Bisogna poi bere almeno 5 bicchieri di acqua al giorno e consumare cibi con Vitamina B12 che è contenuta in carne, pesce, latte, uova e derivati.