Dimentica il Wi-Fi: come aggiungere una rete cablata alla tua casa senza cavo Ethernet

Porta ethernet
Dimentica il Wi-Fi: come aggiungere una rete cablata alla tua casa senza cavo Ethernet - Player.it

Non tutte le stanze di casa hanno delle porte ethernet con cui potersi collegare a internet senza usare il Wi-Fi. Oggi abbiamo la soluzione per voi.

Ormai il mondo del web è sempre più importante e pensare di non usare internet praticamente per quasi ogni attività che facciamo è un mix tra follia totale e incauta lettura del presente e soprattutto del futuro. Perché ormai è chiaro il fatto che ci stiamo muovendo sempre di più verso un domani in cui tutto sarà connesso e interconnesso, con il web che farà letteralmente da rete a ogni interazione, servizio e informazione.

In tal senso è fondamentale essere connessi continuamente e stabilmente alla rete, da cui poter attingere ogni conoscenza e da usare per quasi tutti i casi immaginabili. Infatti grazie alla potenza delle connessioni internet è possibile informarsi, lavorare, trovare amici, diversificare fonti di intrattenimento, studiare, partecipare a corsi, chattare con gli altri, fare acquisti, prenotare visite.

Ecco perché avere un’ottima connessione in tutta la casa è fondamentale ma purtroppo non sempre è possibile. Soprattutto se si tratta di abitazioni vecchie, con muri spessi e non di certo pensati per ottimizzare la diffusione del segnale WiFi, ecco che potremmo avere tanti problemi. In special modo se non ci sono slot moderni ethernet per le stanze in cui avremmo bisogno proprio di una porta lan.

Come portare ethernet ovunque usando un adattatore

Ebbene non disperate perché oggi c’è un modo anche abbastanza semplice per poter portare la connessione ethernet anche in delle stanze in cui non c’è l’apposita porta. Tutto infatti può avvenire tramite il cavetto coassiale, quello sì che è diffuso davvero in ogni stanza, che viene usato per portare ad esempio il segnale dell’antenna verso ogni televisione.

Adattatore coassiale
Come portare ethernet ovunque usando un adattatore – Player.it

Sappiate che attraverso dei piccoli dispositivi dalle dimensioni assolutamente trascurabili è possibile proprio trasformare quella porta coassiale in questione in una porta ethernet e usare il cavo in questione per portare il segnale di internet. Ma come è possibile esattamente? La soluzione esiste, come quella al problema del bancomat che colpisce tutti.

Attraverso Adattatori Ethernet over Coax 2.5Gbps si può creare il seguente circuito: collegare Router tramite ethernet a questo adattatore, unire l’adattatore alla prese con cavo coassiale e portare il cavo in un’altra stanza e quindi collegarlo in un altro adattatore uguale. A questo punto unire questo secondo hardware tramite cavo ethernet a un PC, una TV oppure una console da gaming, ed ecco che avremo risolto.