Una nuova challenge di TikTok ha avuto un esito a dir poco drammatico dopo che 7 ragazzi hanno pagato con la vita per completarla.
Ormai i social network sono sempre più famosi e ormai si sono sostituiti in tutto e per tutto alla realtà, nel corso degli anni, trasformandosi ormai in tutto e per tutto in una realtà che prima era alternativa alla nostra, poi uguale e adesso è addirittura superiore. Basta vedere che uso se ne fa di queste piattaforme online.
Tutti pubblicano continuamente contenuti sui social network per cercare di diventare famosi e magari anche riuscire a svoltare la propria vita, trovando quel successo che in tanti pubblicizzano ma che solo in pochissimi riescono effettivamente a costruire e poi a sfruttare. Con il content creator e l’influencer che sono diventati i lavori più ambiti dai giovani e non solo.
Mentre nella realtà serve tanto lavoro, studio e dedizione, infatti, per avere successo sui social network “basta” un grosso colpo di fortuna e un po’ di inventiva. Ad esempio creando una delle tante sfide e dei tanti trend che poi si diffondono in tutto il mondo e che fanno guadagnare alla propria persona una fama gigantesca. Ma certe volte il prezzo del successo è veramente troppo alto.
Nuova challenge di TikTok causa morte e dolore in sette famiglie
Per cercare di sentirsi inseriti e anche diventare virali, tantissimi sui social partecipano a quelle che sono le cosiddette challenge: delle piccole sfide diventate famose a cui prendere parte sperando che l’algoritmo di questo o quel social premi il nostro di contenuto e ci spinga sulle home di quante più persone possibili per farci crescere. Un meccanismo che deve farci riflettere come le conseguenze dell’uso di Whatsapp.
Ma non sempre chi crea queste sfide ha tanto sale in zucca e ora c’è una nuova challenge, chiamata la Blackout Challenge, che è costata la vita a ben 7 ragazzi. La sfida in questione prevede in pratica di asfissiarsi privandosi dell’ossigeno per un po’ di tempo mediante degli strumenti semplici e diffusi in tutte le case come una comunissima cintura.
Bisognerebbe poi fermare tutto quando le cose diventano pericolose ma non sempre si riesce. Adesso le famiglie delle sette vittime stanno agendo per vie legali contro TikTok con l’obiettivo di fermare immediatamente questa continua ricerca del trend e la diffusione sempre più capillare e pericolosa delle challenge che possono anche portare ad effetti devastanti per chi si presta a queste sfide sciocche e dannose.